Sulla bobina del relè passa qualche decina di mA. Un 1N4007 di solito è più che sufficiente.
fatto modifica rele'
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Re: fatto modifica rele'
Ha ragione Indy , ho scritto una bestialità, scusate avevo letto male e in fretta, il diodo è in controfase sulla bobina. Basta uno qualsiasi, altro che 20 ampere! Chissà dove avevo la testa!
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: fatto modifica rele'
Grazie per la rispostaLupo motociclista ha scritto: ↑venerdì 2 giugno 2023, 12:03Un qualsiasi diodo che regga la corrente che ci passa, mettine uno da 20 ampere e ne hai da vendere. Per la tensione, dato che si viaggia a basse tensioni qualsiasi va bene. Chiedi al rivenditore, ne esistono centinaia di tipi.
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Re: fatto modifica rele'
Altra Domanda :
io sulla mia Pegaso GA del '92 ho un problema sulla ricarica della batteria ovvero arriva troppa poca tensione alla batteria.
Dopo 5 o 6 giri che faccio , diciamo quindi dopo un quindicina di accensioni intervallate da km percorsi la moto non parte più per batteria bassa di tensione.
Circa sei mesi fa dopo aver avuto questo problema ho montato una batteria nova bosch 12V 14 Ah (come da manuale) ci ho fatto un po' di km
(in cui avevo problemi di candela che mi diventava nera fuliggine ma credo perchè era una candela sbagliata che poi ho sistemato mettendo la candela giusta)
e dopo un po' mi sono trovato con la moto che non si avviava per batteria bassa di tensione.
Ho verificato che aveva "consumato" anche dell' acido che ho rabboccato con acqua distillata.
Avrò rifatto questo discorso almeno 3 volte in sei mesi.
Mi sono fatto diverse seghe mentali pensando allo statore, al regolatore di tensione e alla modifica letta qui sul forum poi
due giorni fa ho ritirato la moto dal meccanico che mi ha fatto il tagliando e ha sostituito il regolatore di tensione (perchè non aveva tempo per farmi altri lavori)
ma il problema lo ho come prima:
con la moto accesa al minimo ho 11.7 V sui morsetti della batteria,
a 4000 giri ne ho circa 12.5 / 12.7 V
ma il manuale dice che a 4000 giri dovrei avere 14 V (+ o - 0.5V).
Morale della favola ieri mi si è ripresentato il problema, sono uscito a fare un giro tranquillo di venti km mi sono fermato a bere il caffè e la moto non è parta per batteria bassa di tensione.
Fortuna che intanto mi sono comprato il booster e sono riuscito a tornare a casa.
Aggiungo l'ultimo particolare :
ho provato a misurare la tensione della batteria al rientro da ogni uscita fatta per un certo periodo
(Da dopo aver appena ricaricato la batteria col caricabatterie a 12.5V e il momento in cui la moto non è più partita11.7 V)
prima uscita tensione ai morsetti 12.3
seconda uscita tensione ai morsetti 12.1
terza uscita tensione ai morsetti 11.9
quarta uscita (e rimasto a piedi) uscita tensione ai morsetti 11.7
ed ecco la domanda :
Secondo voi la modifica col relè potrebbe sistemare il problema?
io sulla mia Pegaso GA del '92 ho un problema sulla ricarica della batteria ovvero arriva troppa poca tensione alla batteria.
Dopo 5 o 6 giri che faccio , diciamo quindi dopo un quindicina di accensioni intervallate da km percorsi la moto non parte più per batteria bassa di tensione.
Circa sei mesi fa dopo aver avuto questo problema ho montato una batteria nova bosch 12V 14 Ah (come da manuale) ci ho fatto un po' di km
(in cui avevo problemi di candela che mi diventava nera fuliggine ma credo perchè era una candela sbagliata che poi ho sistemato mettendo la candela giusta)
e dopo un po' mi sono trovato con la moto che non si avviava per batteria bassa di tensione.
Ho verificato che aveva "consumato" anche dell' acido che ho rabboccato con acqua distillata.
Avrò rifatto questo discorso almeno 3 volte in sei mesi.
Mi sono fatto diverse seghe mentali pensando allo statore, al regolatore di tensione e alla modifica letta qui sul forum poi
due giorni fa ho ritirato la moto dal meccanico che mi ha fatto il tagliando e ha sostituito il regolatore di tensione (perchè non aveva tempo per farmi altri lavori)
ma il problema lo ho come prima:
con la moto accesa al minimo ho 11.7 V sui morsetti della batteria,
a 4000 giri ne ho circa 12.5 / 12.7 V
ma il manuale dice che a 4000 giri dovrei avere 14 V (+ o - 0.5V).
Morale della favola ieri mi si è ripresentato il problema, sono uscito a fare un giro tranquillo di venti km mi sono fermato a bere il caffè e la moto non è parta per batteria bassa di tensione.
Fortuna che intanto mi sono comprato il booster e sono riuscito a tornare a casa.
Aggiungo l'ultimo particolare :
ho provato a misurare la tensione della batteria al rientro da ogni uscita fatta per un certo periodo
(Da dopo aver appena ricaricato la batteria col caricabatterie a 12.5V e il momento in cui la moto non è più partita11.7 V)
prima uscita tensione ai morsetti 12.3
seconda uscita tensione ai morsetti 12.1
terza uscita tensione ai morsetti 11.9
quarta uscita (e rimasto a piedi) uscita tensione ai morsetti 11.7
ed ecco la domanda :
Secondo voi la modifica col relè potrebbe sistemare il problema?
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Re: fatto modifica rele'
Ma il regolatore quanto "produce"?
Perché è quello che carica la batteria ... insieme al generatore, chiaramente.
Il relè per quanto ne so viene poi ...
...
sempre posto che la batteria stia bene.
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Re: fatto modifica rele'
Altra domanda ,
se al minimo ho 11,7 V e a 4000 giri ho 12.5 V (invece che 14V come dice il manuale della pegaso GA)
secondo voi con la modifica risolvo il problema? (regolatore di tensione appena cambiato ma il problema persiste).
Lo chiedo perchè dopo qualche giretto la batteria (cambiata non molto tempo fa) scende a 11.7 V e la moto non si avvia più.
se al minimo ho 11,7 V e a 4000 giri ho 12.5 V (invece che 14V come dice il manuale della pegaso GA)
secondo voi con la modifica risolvo il problema? (regolatore di tensione appena cambiato ma il problema persiste).
Lo chiedo perchè dopo qualche giretto la batteria (cambiata non molto tempo fa) scende a 11.7 V e la moto non si avvia più.
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Re: fatto modifica rele'
Secondo me è l'alternatore che non carica a sufficienza, forse il magnete smagnetizzato o qualche avvolgimento interrotto o bruciato. Apri e controlla. La mofifica al relè andrà comunque fatta.Asfa ha scritto: ↑domenica 9 luglio 2023, 16:37Altra domanda ,
se al minimo ho 11,7 V e a 4000 giri ho 12.5 V (invece che 14V come dice il manuale della pegaso GA)
secondo voi con la modifica risolvo il problema? (regolatore di tensione appena cambiato ma il problema persiste).
Lo chiedo perchè dopo qualche giretto la batteria (cambiata non molto tempo fa) scende a 11.7 V e la moto non si avvia più.
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Re: fatto modifica rele'
Ciao, ma questa modifica andrebbe fatta anche sul modello del 92/95?
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Re: fatto modifica rele'
Ciao,Asfa ha scritto: ↑domenica 9 luglio 2023, 15:32Grazie per la rispostaLupo motociclista ha scritto: ↑venerdì 2 giugno 2023, 12:03Un qualsiasi diodo che regga la corrente che ci passa, mettine uno da 20 ampere e ne hai da vendere. Per la tensione, dato che si viaggia a basse tensioni qualsiasi va bene. Chiedi al rivenditore, ne esistono centinaia di tipi.
io ho messo un 1N4007.
Non serve un diodo che porti tanti ampere, ma che scarichi a massa extratensioni generati dalla diseccitazione della bobina.
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Re: fatto modifica rele'
Difatti mi sono subito corretto, leggi:kaldaro ha scritto: ↑martedì 31 ottobre 2023, 19:07Ciao,Asfa ha scritto: ↑domenica 9 luglio 2023, 15:32Grazie per la rispostaLupo motociclista ha scritto: ↑venerdì 2 giugno 2023, 12:03Un qualsiasi diodo che regga la corrente che ci passa, mettine uno da 20 ampere e ne hai da vendere. Per la tensione, dato che si viaggia a basse tensioni qualsiasi va bene. Chiedi al rivenditore, ne esistono centinaia di tipi.
io ho messo un 1N4007.
Non serve un diodo che porti tanti ampere, ma che scarichi a massa extratensioni generati dalla diseccitazione della bobina.
Ha ragione Indy , ho scritto una bestialità, scusate avevo letto male e in fretta, il diodo è in controfase sulla bobina. Basta uno qualsiasi, altro che 20 ampere! Chissà dove avevo la testa!
In ogni caso non è quello il problema, bensi la scarsa ricarica dell'alternatore, leggasi bobina(e) bruciata(e) o magnete smagnetizzato.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: fatto modifica rele'
Bene .... nell' ultima uscita in settembre 2023 sono rimasto con la batteria a zero e senza approdo di corrente a ricaricarla mentre mi ero fermato a fare benzina a 40 km da casa,
Per fortuna grazie al booster sono riuscito a riaccendere la moto e a tornare a casa.
Sostituita la batteria con una nuova ( di quelle chiuse senza manutenzione 80€ circa ) e riavviata la moto l' ho portata da un meccanico che a seguito di promessa di avere pazienza mi avrebbe spedito lo statore ad una azienda dalle parti di Modena per farmi ricostruire lo statore stesso.
E ... passata la bella stagione, passato l' EICMA e anche più... al 23 dicembre 2024 ho riportato a casa la Pegaso alla quale è stato sostituito anche (nuovamente) il regolatore di tensione con uno venduto e consigliato dalla stessa azienda che ha rifatto lo statore.
Tutto alla modica cifra di 800€.
Ci ho fatto un giro a gennaio e visto che le gomme erano finite ci ho messo altre 400€ per montare le Pirelli Scorpion Rally srt.
Ho quindi fatto una uscita collegando il cellulare alla presa USB della moto...
Come mi era già successo agli esordi del problema allo statore è capitato un po' di volte che al cellulare per un istante non arrivasse corrente e lo stesso presentasse la schermata di ricarica ad ogni interruzione di corrente.
Ora ho finito di "pulire" le gomme, che da nuove erano molto scivolose, con un paio di giretti e non vedo l'ora di riuscire a fare ancora un po' di km per testare la situazione statore e regolatore.
Da ottimista spero che mi abbiano montato un regolatore di tensione di quelli che "staccano" quando la batteria è carica.
Mha ...
Intanto visto che piove ho pensato bene di provare a capire perché la spia della riserva è sempre accesa
Speriamo che per questa primavera la Pegaso possa fare il suo dovere, in maniera abbastanza affidabile.
... vi aggiornerò
Per fortuna grazie al booster sono riuscito a riaccendere la moto e a tornare a casa.
Sostituita la batteria con una nuova ( di quelle chiuse senza manutenzione 80€ circa ) e riavviata la moto l' ho portata da un meccanico che a seguito di promessa di avere pazienza mi avrebbe spedito lo statore ad una azienda dalle parti di Modena per farmi ricostruire lo statore stesso.
E ... passata la bella stagione, passato l' EICMA e anche più... al 23 dicembre 2024 ho riportato a casa la Pegaso alla quale è stato sostituito anche (nuovamente) il regolatore di tensione con uno venduto e consigliato dalla stessa azienda che ha rifatto lo statore.
Tutto alla modica cifra di 800€.
Ci ho fatto un giro a gennaio e visto che le gomme erano finite ci ho messo altre 400€ per montare le Pirelli Scorpion Rally srt.
Ho quindi fatto una uscita collegando il cellulare alla presa USB della moto...
Come mi era già successo agli esordi del problema allo statore è capitato un po' di volte che al cellulare per un istante non arrivasse corrente e lo stesso presentasse la schermata di ricarica ad ogni interruzione di corrente.
Ora ho finito di "pulire" le gomme, che da nuove erano molto scivolose, con un paio di giretti e non vedo l'ora di riuscire a fare ancora un po' di km per testare la situazione statore e regolatore.
Da ottimista spero che mi abbiano montato un regolatore di tensione di quelli che "staccano" quando la batteria è carica.
Mha ...
Intanto visto che piove ho pensato bene di provare a capire perché la spia della riserva è sempre accesa
Speriamo che per questa primavera la Pegaso possa fare il suo dovere, in maniera abbastanza affidabile.
... vi aggiornerò