La cassa filtro degli orrori

Sezione Generale: tutto quello che c'è da dire!!!
Rispondi
Dema
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Pegaso Factory

La cassa filtro degli orrori

Messaggio da Dema »

Ciao a tutti!

Post a scopo sfogo così che possiate tutti ridere con me :goccia:

Ho comprato da poco una Pegaso Factory.
Sulla carta un sogno! Nonostante l'età ha tutto lo storico dei tagliandi, ogni accessorio originale fino al sacchettino degli attrezzi, non mezzo graffio, uniche modifiche un cupolino fumé (per ora lo lascio su poi si vedrà), manopole riscaldate (che non capisco date le latitudini ma tant'è) e filtro aria K&N (ok).

La uso un paio di giorni e trovo l'erogazione un po' strana.
Strana ma diversa da come si lamenta nel forum, dunque iniziando a smontare pezzi per conoscerla meglio e togliere le manopole riscaldabili, ecco che scopro il capolavoro!

Ha rimosso lo snorkel, il che è bene, tappando però il buco con una mesh che se ha un'apertura di 2/3 della superficie è grasso che cola :grr:

Un lavoro ben fatto pure! Con ogni estremità della mesh incollata e con poi un paio di rivetti extra a tenerla ben salda. CA PO LA VO RO! :giullare:

"Dai mettiamo un filtro più aperto e togliamo lo snorkel così entra più aria ma poi strozziamo tutto a c***o di cane perché altrimenti la vita è monotona!". Queste le parole di chiunque abbia messo mano alla cassa filtro...

Che poi non sono sicuro che data la rinnovata posizione dell'apertura senza snorkel, tutti i vari cablaggi e relé non contribuiscano a ridurre ulteriormente l'ingresso d'aria :azz:

In aggiunta, entro in diagnostica per vedere come fosse il CO ed era settato a un pratico +128 :rinco: l'ho portato per buona misura a +10 tanto per cominciare. Adesso vedo di inventarmi qualcosa per la cassa filtro per capire se posso evitare di ricomprare uno snorkel da tagliare.

Ossignur cosa tocca vedere alle volte :goccia:
DSC_1138.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dema
NIUBBO
NIUBBO

Re: La cassa filtro degli orrori

Messaggio da Dema »

Ah dimenticavo: come l'ho comprata non ne voleva sapere di stare accesa dunque ho regolato il minimo che era a circa 1200 e l'ho portato a 1500.

La cosa strana mai vista su altre moto è che al regolare il minimo (a motore caldo), se per sbaglio giravo la vite un filo filo filo oltre il 1500 (nemmeno oltre il 1550) e davo gas, poi a scendere di giri il motore rimaneva su un minimo di 2500, dunque ho dovuto operare in maniera chirurgica.

Mi auguro che levando la mesh e sistemando il CO tutto migliori.
Dema
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Dema »

Oggi rimozione della mesh degli orrori, CO a 10 e giretto per i boschi dietro casa a valutare un po' la situazione.

È un'altra moto, decisamente più in linea con le caratteristiche di cui ci si lamenta qui nel forum ma comunque molto meglio di quanto non fosse ieri :clapclap:

Che ok che tutti mi han detto che i grossi mono hanno un caratteraccio ma mi pareva assurdo che qualcuno a Noale avesse dato il via libera per tale roba anti-climax :grr:

Per il momento direi che va bene così, pastosa e regolare fino ai 4000 dove poi si avverte uno scalino antipatico ma direi che se la porto da un meccanico a regolarmi il CO non a orecchio la cosa sarà sufficientemente buona da farmi vivere in serenità fino alla greca :sorrisino:
Dema
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Dema »

La candela, poverina, riflette quanto riportato sopra.
DSC_1142 (1).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: Pegaso strada 660

Messaggio da oPeppeo »

Ciao dema,
in questi giorni sto leggendo un po' i tuoi 3d ed interventi 😁 mi fa piacere che arrivino ventate di aria fresca, la moto lo merita e soprattutto la community.
Per quanto riguarda il CO a +128 è il valore di default che si legge per i primi 30-40s, poi ti da il reale quindi non allarmarti!
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Rispondi

Torna a “PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY”