Catena

la sezione per conoscere aspetti tecnici e manutenzione ordinaria ed extra
Nicola S
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Tuareg 660 - MT-10 - Vespa GTS

Re: Catena

Messaggio da Nicola S »

Grazie a tutti per il feedback.

Fatemi capire, mi state consigliando di "fregarmene" un po' lasciando pure che si allenti, senza preoccuparmi di pulirla e ingrassarla con la frequenza che adesso uso? :-?
Bhe si sarebbe più comodo, ma non so se posso farlo (le voglio troppo bene :love:). Detto questo magari provo a ritardare gli intervalli di tensionamento (visto che in pratica ora mi tocca farlo ogni due giri)... e me la tengo un po' rumorosa.

Ad ogni modo sulla perdita di tensione della catena non mi ritrovo nella vostre esperienze... Nel senso che mi è capitato la stessa situazione del Tuareg su altre/precedenti moto ma non a chilometraggi così irrisori (sul mio precedente 690SMC mi era successo a 20mila km di teppistate).

Sulla mia MT-10, stessa età e chilometraggio della Tuareg in pratica, la catena sembra una collana... lucida e precisa come quando ritirata dal concessionario; ok che è una 525 ma di sollecitazioni vi assicuro che ne prende eccome (visto che impenna a velocità che il Tuareg quasi neppure raggiunge :devil:).

Lascio perdere la catena del CBR che uso solo in pista, primo perché la uso solo in pista, poi perché cosa puoi mai dire del CBR... the perfect machine, l'alunna modello che ogni prof vorrebbe avere in classe :salam: (anche lì nessun allungamento come quello registrato sul Tuareg su più kit in quasi 40mila km di strapazzate).

Magari prima della scadenza della garanzia convinco il concessionario a sostituirmi l'intero kit. :salta:

Ciao e grazie come sempre
:ps:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

diciamo che non ho mai sentito di danni alla catena perché un po' lasca (che se poi viene montato il passacatena alla corona il "po'" può anche essere "parecchio" ...)
mentre di danni generati da una catena tesa ne ho visti e sperimentati anche di prima persona ;-)
sulla pulizia però non seguirci in maniera acritica:
io so' zelloso e lui è ingegnere! :sbellica: :sbellica: :sbellica:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Messaggio da giamaica75 »

Ingegnere atipico, prego… :D
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “TECNICA E MANUTENZIONE”