Tensionatura raggi

la sezione per conoscere aspetti tecnici e manutenzione ordinaria ed extra
Rispondi
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Tensionatura raggi

Messaggio da sergio »

A quasi 7000 km di cui circa 1000 in off ho deciso di effettuare il controllo/tensionamento dei raggi visto che oramai a questo chilometraggio l'assestamento c'è stato.... :smile: . Come definito anche dul LUM la verifica e tensionatura dei raggi è fondamentale per far "durare" le ruote e soprattutto da nuovo è da fare :ok:
Quindi dopo alcune riflessioni su come operare e nel n avendo budget :oops: per acquistare questo https://www.skylartools.com/truspoke-2/
Ho deciso che, visto che avevo uno sbandamento anteriore di 0,5 mm e posteriore di 0,6 quindi dentro i 0,8 max consentiti mi sono detto:
Cerchiamo di andare avanti così senza cercare di raddrizzare nulla e quindi l'obbiettivo è stato: mantenere questo sbandamento attuale che è in tolleranza!!
Quindi tirata giù l'anteriore e smontato disco dx e ruota fonica ho iniziato marcando con un pennarello tutte le posizioni dei raggi entrambi i lati.
Successivamente con 3 passate graduali per ogni lato li ho stretti di un totale di 1/2 giro cadauno (rotazione di 60 gradi per volta per un totale di 180 gradi....)
Qualche colpo di martello in plastica per far assestare tutto e nuova prova dello sbandamento
Le ruote non si sono "spostate" migliorando o peggiorando e quindi sostanzialmente ho la situazione di prima l'intervento con 1/2 giro in più per ogni raggio.
Può sembrare poco 1/2 giro ma vi posso assicurare che quando li stringete l'assestamento si sente cambiando anche il classico rumore ottenibile battendoci sopra con un cacciavite....
Quindi, per ora, andiamo avanti così e vedremo se i prossimi tratti in fuoristrada peggioreranno la cosa. L'ideale sarebbe rimanere così come sono adesso.
Stessa cosa feci con la Pegaso circa 30 anni fa' e i cerchi sono durati "decenni".... :cool:
Certo quelli erano/sono Sanremo Racing
Questi GLM......
La differenza di peso in più della Tuareg di circa 20 kg dovrebbe essere abbondantemente compensata da sospensioni migliori (meno dure) e diametro più grande delle ruote (19/17 vs 21/18).
Vedremooooooo :ok1: :ok1:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “TECNICA E MANUTENZIONE”