giuggiole ha scritto:
Il problema che mi ero posto è che se ho ancora 7 litri buoni di carburante, questi sono effettivi oppure la moto mi si spegne prima e mi ritrovo che so con un paio di litri nel serbatoio di fatto inutilizzabili perchè la pompa non riesce a pescarli?
Non è vero che rimangono due litri da pescare.
Un giorno chiacchierai diffusamente con il progettista del serbatoio della caponord che mi disse che a moto spenta per mancanza di benzina, risultavano presenti nel serbatoio ancora 200 cc di benzina, un bicchiere da acqua per intenderci, o un brik del succo di frutta.
Io una volta ebbi il culo straordinario di rimanere senza benzina sulla sommità di un cavalcavia, sotto al quale c’era un distributore… e feci 23 litri di benzina.
Questo soggetto mi rispose quindi che il problema è come si riempie il serbatoio! Se si sta con la moto dritta, gocciolino dopo gocciolino, agitando la moto, etc etc, si riesce a stivare il benedetto contenitore fino a quasi 25 litri.
Fatto sta che la maggior parte di noi mette la moto sul laterale, infila la pistola e quando si ferma si ferma.
Vi segna il pieno, ma in realtà siete a meno di 25 litri.
Relativamente alla precisione, deriva dalla conformazione del serbatoio, la sondina è posta in un luogo un po’ sfigato, e non riesce a dare la quantità presente con precisione fino all’ultimo.
Si sono quindi tenuti una certa precisione per i primi due terzi del serbatoio, e una certa imprecisione nell’ultimo terzo.
La conclusione è la medesima: quando si accende la spia gialla mentre andate, considerate il consumo peggiore della vostra moto, moltiplicate per tre, e ottenete una cinquantina di km di autonomia.
Lampeggi!
Schwarz.
Alessandro Riccardi detto Schwarz
KTM 1190 Brunilde
ex Aprilia ETV 1000 Capo Nord "Schwarzer Adler"
Seveso (MI)
Io una volta, in circostanze particolari, accorgandomi quando ho voluto fare il pieno, di aver dimenticato il portafoglio a casa, e di notte, ho dovuto fare più di 100 km con la spia della riserva accesa.
E andato tutto bene, sono riuscito a tornare a casa.
Il giorno dopo, sono andato subito a fare il pieno al benzinaio più vicino di casa mia (200 metri)
faccendo il pieno adaggio adaggio, gocce per gocce e fino al limite superiore del serbatoio, a la maniera descrita da Schwarz, sono riuscito a mettere esattamente .................................
Schwarz ha scritto:Non è vero che rimangono due litri da pescare.
Un giorno chiacchierai diffusamente con il progettista del serbatoio della caponord che mi disse che a moto spenta per mancanza di benzina, risultavano presenti nel serbatoio ancora 200 cc di benzina, un bicchiere da acqua per intenderci, o un brik del succo di frutta.
Il paio di litri non li puoi usare al 100%x100%, perche la pompa benzina pesca soltanto su un lato e percio' dovresti fare una curva destra luuuuuunga per usarlo tutto...
elisocofra ha scritto:faccendo il pieno adaggio adaggio, gocce per gocce e fino al limite superiore del serbatoio, a la maniera descrita da Schwarz, sono riuscito a mettere esattamente .................................
26,72 Litri !!!!!!!
Non è uno scherzo, ve lo posso assicurare.
Il distributore ti stava truffando, te lo posso assicurare!
Ho letto sul libretto di uso e manutenzione che in teoria non si dovrebbe riempire completamente il serbatoio. Adesso sparo la cazzata se invece Elisocofra lo ha riempito completamente ecco magicamente i 26,72 L
Credo infatti che i 25 L siano considerati sino al livello indicato sul libretto...
giuggiole ha scritto:
Credo infatti che i 25 L siano considerati sino al livello indicato sul libretto...
Roberto, per la precisione il libretto parla chiaro, non si può fare un pieno fino all'orlo, perchè d'estate la benzina col caldo aumenta il suo valore, con la conseguente fuoriuscita.
Ma i 26,72 di Elisocofra sono un pò eccessivi.
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian