Lo faro' kuando l'INTER vincera' lo scudetto!!!Stefalco ha scritto:LELLONE che ti devi mettere a dietaaaaaaaaa!!!!!!!!![]()
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lieto fine: era crepe sulla parte alta della pipetta
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E finoa qui tutto ok ma per i semimanubri? come facciamo? in avanti o indietro?Stefalco ha scritto:Se il cuscinetto rotto è questo 6005 2RS (25-47-12) le caratteristiche sono le seguenti:
-coefficiente di carico dinamico 11200 N
statico 6550 N
-carico limite di fatica 275 N
-velocità di base grasso 15000 giri/min
olio 18000 gii/min
-peso 80 gr
Quando siete a tavola e vi abbuffate (io mi escludo a priori), riflettete su quesit valori e magari saltate il dolce........
Saluti dietetici
Va beh i vado a prendere un caffè!!!!!!!!!!!!!
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- sergio
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Ciao Moma, ma tu che li hai visti questi “Anelli di tenuta”hanno qualche sigla stampigliata sopra?
“Anelli di tenuta” e questa la dicitura data sul catalogo ricambi aprilia caponord al foglio 31 rif. 16 codice 8203074 q.ty 2 per la ruota anteriore.
E’ un po’ generico come dato e solo con i pezzi in mano si può capire qualcosa in piùJ
A vedere dalle tue foto, lo stato in cui si sono ridotti quei cuscinetti con chiari segni di infiltrazione d’acqua e fango ( a mio parere la causa della loro rottura precoce è solo da imputare a infiltrazioni nelle piste di scorrimento delle sfere e a nient’altro: FAG o SKF che siano …..)viene da pensare che questi anelli di tenuta non facciano a pieno il loro dovere…….
La doppia protezione 2 RS sul cuscinetto fa qualcosa ma non è stagna e quindi sufficiente se non c’è un paraolio o un anello di tenuta adeguato a protezione.
Nell’industria sono innumerevoli i casi di cuscinetti che lavorano in ambienti “ostili” protetti da paraoli o anelli di tenuta adeguati, quindi anche sulla capy “forse” si può fare qualcosa per chi macina chilometri sotto l’acqua.
Di anelli di tenuta ne esistono un infinità…
http://www.emporiodelcuscinetto.it/guar ... TA_NBR.htm
Magari sostituendoli con un tipo migliore ammesso che ce ne sia lo spazio si allungherebbe di molto la vita dei cuscinetti.
Naturalmente i lavaggi con idropulitrice ravvicinata alle sedi dei cuscinetti sono da evitare SEMPRE!!!
Guardando al retrotreno dove si sono verificate minori rotture si trova:
Lato disco e solo su questo lato, troviamo al catalogo un bel paraolio 30 - 52 - 7 a protezione del cuscinetto.
Lato catena per il cuscinetto sul mozzo non serve nulla per proteggerlo visto che è interno, invece c’è di nuovo l’anello di tenuta anonimo sul supporto del parastrappi e della corona a protezione del cuscinetto qui presente.
chi sa come mai questa differenza?
Ripeto una bella foto di questi “anelli di tenuta” anche se rotti aiuterebbe molto nella loro definizione vista la genericità del termine.
Fiore te li avrà sostituiti sicuramente insieme ai cuscinetti quindi se puoi recuperali !!
Un saluto
“Anelli di tenuta” e questa la dicitura data sul catalogo ricambi aprilia caponord al foglio 31 rif. 16 codice 8203074 q.ty 2 per la ruota anteriore.
E’ un po’ generico come dato e solo con i pezzi in mano si può capire qualcosa in piùJ
A vedere dalle tue foto, lo stato in cui si sono ridotti quei cuscinetti con chiari segni di infiltrazione d’acqua e fango ( a mio parere la causa della loro rottura precoce è solo da imputare a infiltrazioni nelle piste di scorrimento delle sfere e a nient’altro: FAG o SKF che siano …..)viene da pensare che questi anelli di tenuta non facciano a pieno il loro dovere…….
La doppia protezione 2 RS sul cuscinetto fa qualcosa ma non è stagna e quindi sufficiente se non c’è un paraolio o un anello di tenuta adeguato a protezione.
Nell’industria sono innumerevoli i casi di cuscinetti che lavorano in ambienti “ostili” protetti da paraoli o anelli di tenuta adeguati, quindi anche sulla capy “forse” si può fare qualcosa per chi macina chilometri sotto l’acqua.
Di anelli di tenuta ne esistono un infinità…
http://www.emporiodelcuscinetto.it/guar ... TA_NBR.htm
Magari sostituendoli con un tipo migliore ammesso che ce ne sia lo spazio si allungherebbe di molto la vita dei cuscinetti.
Naturalmente i lavaggi con idropulitrice ravvicinata alle sedi dei cuscinetti sono da evitare SEMPRE!!!
Guardando al retrotreno dove si sono verificate minori rotture si trova:
Lato disco e solo su questo lato, troviamo al catalogo un bel paraolio 30 - 52 - 7 a protezione del cuscinetto.
Lato catena per il cuscinetto sul mozzo non serve nulla per proteggerlo visto che è interno, invece c’è di nuovo l’anello di tenuta anonimo sul supporto del parastrappi e della corona a protezione del cuscinetto qui presente.
chi sa come mai questa differenza?
Ripeto una bella foto di questi “anelli di tenuta” anche se rotti aiuterebbe molto nella loro definizione vista la genericità del termine.
Fiore te li avrà sostituiti sicuramente insieme ai cuscinetti quindi se puoi recuperali !!
Un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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FRancis kuando verrai a Milano vieni senza moto xke' la prima cosa ke faro' sulla tua moto, sara' il lavaggio con PULIVAPORE!!!
iO SON 2 ANNI KE LA LAVO CON LA pulivapore e a 60mila km. solo una volta ho cambiato i cuscinetti!!!
Quante volte lo devo ancora dire???

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Quante volte lo devo ancora dire???

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lello ha scritto: iO SON 2 ANNI KE LA LAVO CON LA pulivapore e a 60mila km. solo una volta ho cambiato i cuscinetti!!!
Siiii e sei anche quello che va in giro con la plastica del cruscotto sistemata con una cicca di sigaretta
Sei quello che andava in giro con una catena da 50.000 km
Sei quello che.......... Eh, va bene, che lo dico a fare
peggio di Walter sei diventato
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Beh....se é per questo sei anche quello che impenna in prima e seconda al raduno Puglia 2005...elisocofra ha scritto:Siiii e sei anche quello che va in giro con la plastica del cruscotto sistemata con una cicca di sigarettalello ha scritto: iO SON 2 ANNI KE LA LAVO CON LA pulivapore e a 60mila km. solo una volta ho cambiato i cuscinetti!!!
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TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
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Esatto, le impennate le fa sempre quindi :Moma ha scritto:Beh....se é per questo sei anche quello che impenna in prima e seconda al raduno Puglia 2005...elisocofra ha scritto:Siiii e sei anche quello che va in giro con la plastica del cruscotto sistemata con una cicca di sigarettalello ha scritto: iO SON 2 ANNI KE LA LAVO CON LA pulivapore e a 60mila km. solo una volta ho cambiato i cuscinetti!!!
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Sei quello che.......... Eh, va bene, che lo dico a fare
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poi chiama Fiore e gli dice: "ho la Spia Efi lampeggiante.......sarà stata qualche buca???"
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Sei anche quello che fa sempre le impennate e poi quando deve cambiare i cuscinetti dici :
"Mah, chissà, sarà perche uso il pulivapore ? "
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Xke' nn ti basta il tuo???Ardocapo ha scritto:... .anzi se usassi il grasso di Lello?
Aldo nn iniziare a farti le pippe x i cuscinetti.
Ben poki smontano la ruota x ingrassare i cuscinetti.......e durano lo stesso. Poi tu mi sembra ke nn usi la ................vabbe' lasciamo perdere

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Le dimensioni e caratteristiche dei cuscinetti sono una cosa ed io non penso che gli ingenieri hanno fatto l'errore di sottodimensionare i cuscinetti sulla CN.Stefalco ha scritto:Se il cuscinetto rotto è questo 6005 2RS (25-47-12) le caratteristiche sono le seguenti:
-coefficiente di carico dinamico 11200 N
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-carico limite di fatica 275 N
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Quando siete a tavola e vi abbuffate (io mi escludo a priori), riflettete su quesit valori e magari saltate il dolce........
Saluti dietetici
Il problema e che sicuramente non sono loro a scegliere i componenti montati.
Mi riccordo quando faccevo bici, i cuscinetti vari (sterzo, mozzi etc) erano più o meno della stessa dimensione.
Ma se montavi la roba della stronglight o della Mavic potevi cambiare il materiale tutti gli anni se prendevi un po di acqua. Se montavi invece la roba della Campagnolo ti durava per tutta la vita.
Perchè la qualità sia del acciaio, sia della precisione di fabricazione non erano assolutamente gli stessi.
Sono convinto che per risolvere il problema basta :
- Montare cuscinetti di qualità
- Stare attento al montaggio (un cuscinetto montato male subirà delle sollecitazioni che a la fine lo distruggerano)
- Evitare il pulivapore
