Scaglie metalliche su tappo olio magnetico.... dott. e'grave

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
john
NIUBBO
NIUBBO

Scaglie metalliche su tappo olio magnetico.... dott. e'grave

Messaggio da john »

Salve a tutti,

Ho appena comprato la mia peggy del 98 con 15.000Km ed ho sostituito l'olio motore.

Ho sostituito anche il filtro olio e dopo aver scaricato l'olio motore svitando il tappo magnetico, ho scoperto che il magnete era pieno di piccole scaglie di metallo.

DOTTORE E' GRAVE?????

in piu' nella moto sono riuscito a fare entrare solo 1,5L di olio :-?

Che ne dite????

John
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Re: Scaglie metalliche su tappo olio magnetico.... dott. e'g

Messaggio da bikelink »

john ha scritto:Salve a tutti,

Ho appena comprato la mia peggy del 98 con 15.000Km ed ho sostituito l'olio motore.

Ho sostituito anche il filtro olio e dopo aver scaricato l'olio motore svitando il tappo magnetico, ho scoperto che il magnete era pieno di piccole scaglie di metallo.

DOTTORE E' GRAVE?????

Che ne dite????

John
fermo!

tu hai cambiato l'olio ma hai svitato sia la vite sul telaio che quella sotto coppa ? scommetto di no. ci vogliono litri 2 di olio

mi raccomando: consegnare sempre l'olio al distributore o al consorzio vicino. L'olio esausto inquina ed è cancerogeno.

i granelli metallici sono normali.
Pieghino
NIUBBO
NIUBBO

Re: Scaglie metalliche su tappo olio magnetico.... dott. e'g

Messaggio da Pieghino »

john ha scritto:Salve a tutti,

DOTTORE E' GRAVE?????

Che ne dite????

John

Ciao 8)

...Dopo che hai messo il primo litro e mezzo d'olio , hai richiuso il tappo ,fatto girare un po' il motore al minimo , e poi ,ricontrollato il livello?
...se non l'hai fatto prova e dovrebbe andarcene ancora poco meno di un litro... (almeno nella mia che e' 94' ) :wink:
Cmq, dato che hai trovato le scagliette metalliche penso che tu abbia svitato tutti e due i tappi, perche' se non erro quello magnetico e' quello di sotto...
e cmq sarebbe meglio sentire anche il parere di qualcun'altro, perche' io non sono un granche' in materia ,ma una mano la si da sempre volentieri... :lol:

Ciau!
Lamps :o
augusto
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da augusto »

Ciao, anche a me è successa la stessa cosa: ho trovato piccole scaglie metalliche nel tappo magnetico dell'olio ( quello sotto il motore) e mi è successo anche alla macchina. Ho consultato il meccanico e mi ha detto che è normale. Infatti il magnete nel tappo trattiene queste piccole scagliette ( penso si producano nell'attrito tra gli ingranaggi) e impedisce che vadano in giro. Considera anche questo: se il formarsi delle scagliette non fosse normale, perchè il tappo conterrebbe un magnete. Il fatto che c'è il magnete vuol dire che il formarsi di piccoli residui metallici è normale. Ciao e Lamps :D
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

scagliette di metallo

Messaggio da sergio »

Ciao le scagliette di metallo sono normali e presenti ad ogni cambio dell'olio.
sul litro e mezzo non sono convinto che tu abbia effettuato tutta la procedura descritta dal libretto uso e manutenzione.
Anche solo cambiare l'olio senza documentarsi prima può provocare seri danni al motore.
Sul sito puo trovare i libretti uso e manutenzone dove viene descritta la procedura.
Un saluto
sal_dim
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da sal_dim »

Ciao, il quantitativo d'olio è un pò poco, anche non sostituendo il filtro si arriva cmq intorno ai 2 litri.
Per quanto riguarda le scagliette è normale ma consiglio a tutti (x esperienza diretta) di far sempre caso ad eventiali crrr crrr che si avvertono quando si tira la frizione a motore acceso...
In quel caso si sta disintegrando il cuscinetto dello spingidisco (un comunissimo 6202 se ricordo bene). Cambiarlo è facilissimo, io ho impiegato circa 2 ore, è solo una rottura dover aprire il carter e non è facile trovare la guarnizione di ricambio...

http://community.webshots.com/photo/747 ... 6788PoswhZ
brronko
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Contatta:

Messaggio da brronko »

sal_dim ha scritto:...eventiali crrr crrr che si avvertono quando si tira la frizione a motore acceso...
In quel caso si sta disintegrando il cuscinetto dello spingidisco (un comunissimo 6202 se ricordo bene). Cambiarlo è facilissimo, io ho impiegato circa 2 ore, è solo una rottura dover aprire il carter e non è facile trovare la guarnizione di ricambio...

http://community.webshots.com/photo/747 ... 6788PoswhZ
Ciao Salvatore, io quando tiro la frizione il rumore del motore cambia, ma in meglio. A folle sento un ticchettio che si affievolisce con l'uso della frizione. Mi devo preoccupare??

grazzzzzie mille

Lamps da Roma
amo il mio lavoro...
Immagine
sal_dim
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da sal_dim »

Ciao brronko, il ticchettio sulla mia moto non lo sento ma se cerchi nel forum ci sono diversi post in materia, se ricordo bene è normale ma non ricordo a cosa è dovuto.

Saluti
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”