Scaglie metalliche su tappo olio magnetico.... dott. e'grave

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
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john
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Scaglie metalliche su tappo olio magnetico.... dott. e'grave

Messaggio da john »

Salve a tutti,

Ho appena comprato la mia peggy del 98 con 15.000Km ed ho sostituito l'olio motore.

Ho sostituito anche il filtro olio e dopo aver scaricato l'olio motore svitando il tappo magnetico, ho scoperto che il magnete era pieno di piccole scaglie di metallo.

DOTTORE E' GRAVE?????

in piu' nella moto sono riuscito a fare entrare solo 1,5L di olio :-?

Che ne dite????

John
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bikelink
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Re: Scaglie metalliche su tappo olio magnetico.... dott. e'g

Messaggio da bikelink »

john ha scritto:Salve a tutti,

Ho appena comprato la mia peggy del 98 con 15.000Km ed ho sostituito l'olio motore.

Ho sostituito anche il filtro olio e dopo aver scaricato l'olio motore svitando il tappo magnetico, ho scoperto che il magnete era pieno di piccole scaglie di metallo.

DOTTORE E' GRAVE?????

in piu' nella moto sono riuscito a fare entrare solo 1,5L di olio :-?

Che ne dite????

John
fermo!


tu hai cambiato l'olio ma hai svitato sia la vite sul telaio che quella sotto coppa ? scommetto di no. ci vogliono litri 2 di olio

mi raccomando: consegnare sempre l'olio al distributore o al consorzio vicino. L'olio esausto inquina ed è cancerogeno.

i granelli metallici sono normali.
Pieghino
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Re: Scaglie metalliche su tappo olio magnetico.... dott. e'g

Messaggio da Pieghino »

john ha scritto:Salve a tutti,

Ho appena comprato la mia peggy del 98 con 15.000Km ed ho sostituito l'olio motore.

Ho sostituito anche il filtro olio e dopo aver scaricato l'olio motore svitando il tappo magnetico, ho scoperto che il magnete era pieno di piccole scaglie di metallo.

DOTTORE E' GRAVE?????

in piu' nella moto sono riuscito a fare entrare solo 1,5L di olio :-?

Che ne dite????

John

Ciao 8)

...Dopo che hai messo il primo litro e mezzo d'olio , hai richiuso il tappo ,fatto girare un po' il motore al minimo , e poi ,ricontrollato il livello?
...se non l'hai fatto prova e dovrebbe andarcene ancora poco meno di un litro... (almeno nella mia che e' 94' ) :wink:
Cmq, dato che hai trovato le scagliette metalliche penso che tu abbia svitato tutti e due i tappi, perche' se non erro quello magnetico e' quello di sotto...
e cmq sarebbe meglio sentire anche il parere di qualcun'altro, perche' io non sono un granche' in materia ,ma una mano la si da sempre volentieri... :lol:

Ciau!
Lamps :o
augusto
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Messaggio da augusto »

Ciao, anche a me è successa la stessa cosa: ho trovato piccole scaglie metalliche nel tappo magnetico dell'olio ( quello sotto il motore) e mi è successo anche alla macchina. Ho consultato il meccanico e mi ha detto che è normale. Infatti il magnete nel tappo trattiene queste piccole scagliette ( penso si producano nell'attrito tra gli ingranaggi) e impedisce che vadano in giro. Considera anche questo: se il formarsi delle scagliette non fosse normale, perchè il tappo conterrebbe un magnete. Il fatto che c'è il magnete vuol dire che il formarsi di piccoli residui metallici è normale. Ciao e Lamps :D
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sergio
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scagliette di metallo

Messaggio da sergio »

Ciao le scagliette di metallo sono normali e presenti ad ogni cambio dell'olio.
sul litro e mezzo non sono convinto che tu abbia effettuato tutta la procedura descritta dal libretto uso e manutenzione.
Anche solo cambiare l'olio senza documentarsi prima può provocare seri danni al motore.
Sul sito puo trovare i libretti uso e manutenzone dove viene descritta la procedura.
Un saluto
sal_dim
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Messaggio da sal_dim »

Ciao, il quantitativo d'olio è un pò poco, anche non sostituendo il filtro si arriva cmq intorno ai 2 litri.
Per quanto riguarda le scagliette è normale ma consiglio a tutti (x esperienza diretta) di far sempre caso ad eventiali crrr crrr che si avvertono quando si tira la frizione a motore acceso...
In quel caso si sta disintegrando il cuscinetto dello spingidisco (un comunissimo 6202 se ricordo bene). Cambiarlo è facilissimo, io ho impiegato circa 2 ore, è solo una rottura dover aprire il carter e non è facile trovare la guarnizione di ricambio...


http://community.webshots.com/photo/747 ... 6788PoswhZ
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brronko
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Messaggio da brronko »

sal_dim ha scritto:...eventiali crrr crrr che si avvertono quando si tira la frizione a motore acceso...
In quel caso si sta disintegrando il cuscinetto dello spingidisco (un comunissimo 6202 se ricordo bene). Cambiarlo è facilissimo, io ho impiegato circa 2 ore, è solo una rottura dover aprire il carter e non è facile trovare la guarnizione di ricambio...


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Ciao Salvatore, io quando tiro la frizione il rumore del motore cambia, ma in meglio. A folle sento un ticchettio che si affievolisce con l'uso della frizione. Mi devo preoccupare??

grazzzzzie mille

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sal_dim
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Messaggio da sal_dim »

Ciao brronko, il ticchettio sulla mia moto non lo sento ma se cerchi nel forum ci sono diversi post in materia, se ricordo bene è normale ma non ricordo a cosa è dovuto.

Saluti
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