dopo una caduta abbastanza stupida e per fortuna senza conseguenze ho notato che il manubrio della pegaso si è un pò storto verso sinistra. in fase di guida diciamo che questo non crea problemi, a manetta sui 160 la moto rimane stabile.
penso si sia storto solo il manubrio "alto" e non la forcella, primo perchè sennò (credo) la guida dovrebbe risultare più difficile, secondo perchè guardando il manubrio dall'alto e prendendo come riferimento i due bulloni terminali della forcella (che dovrebbero essere in asse) si nota come il manubrio non sia in asse come i due bulloni ma inclinato verso sinistra.
si può fare qualcosa per raddrizzarlo?
posso farlo da solo?
grazie, come sempre
raddrizzare manubrio... si può???
-
- NIUBBO
- Contatta:
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Ciao!
Se è il tubo del manubrio a essersi stortato, la vedo mooolto dura...
Anche scaldandolo, ridargli la corretta e simmetrica curvatura è abbastanza difficile, tuttavia prima di cambiarlo ci proverei cmq.
Eventualmente un buon fabbro può aiutarti.
Io invece ho un problema simile: forcella ok, tubo manubrio ok, a essere leggermente storte sono le staffe che ancorano il manubrio alla piastra superiore delle forcelle.
Risultato: il manubrio non è perfettamente in asse con la ruota.
Ci stavo lavorando, ora sono pieno di impegni, appena risolvo vi faccio sapere!
Ciao e lamps a tutti!!!

Se è il tubo del manubrio a essersi stortato, la vedo mooolto dura...
Anche scaldandolo, ridargli la corretta e simmetrica curvatura è abbastanza difficile, tuttavia prima di cambiarlo ci proverei cmq.
Eventualmente un buon fabbro può aiutarti.
Io invece ho un problema simile: forcella ok, tubo manubrio ok, a essere leggermente storte sono le staffe che ancorano il manubrio alla piastra superiore delle forcelle.
Risultato: il manubrio non è perfettamente in asse con la ruota.
Ci stavo lavorando, ora sono pieno di impegni, appena risolvo vi faccio sapere!
Ciao e lamps a tutti!!!

- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

-
- NIUBBO
- Contatta:
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Ho levato i 2 dadi da 17 sotto la piastra che tengono ancorate le staffe del manubrio è ho visto cosa c'e dentro:

Le viti si infilano in un tubetto metallico (si vede sulla vite a sx nella foto) a sua volta infilato in 2 tamponi in gomma x parte divisi a metà.
Pensando che le gomme si erano deformate sotto la costante torsione del monodisco, ho ruotato di 180° i "semitamponi" superiori in modo da invertire l'eventuali parti schiacciate, ma non ho ottenuto nessun miglioramento!
A breve farò altri tentativi...
Ciao e lamps a tutti!!!

Le viti si infilano in un tubetto metallico (si vede sulla vite a sx nella foto) a sua volta infilato in 2 tamponi in gomma x parte divisi a metà.
Pensando che le gomme si erano deformate sotto la costante torsione del monodisco, ho ruotato di 180° i "semitamponi" superiori in modo da invertire l'eventuali parti schiacciate, ma non ho ottenuto nessun miglioramento!
A breve farò altri tentativi...
Ciao e lamps a tutti!!!

- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

-
- NIUBBO
- Contatta: