GOMME & GOMME
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
Re: GOMME & GOMME
Dici bene, ma vanno chiariti due punti:
1: i risultati delle comparative non vanno presi come oro colato, di solito l'ultima arrivata viene osannata come la vincitrice anche se non lo è, cmq sia, anche dando per corretto il giudizio sul "bagnato" la mia analisi era riferita ad un caso particolare cioè all'acquaplaning che è riferito a strada "allagata" cioè in caso di attraversamento di una pozza d'acqua che è ben diverso dal comportamento su strada semplicemente bagnata...
2: il comportamento con battistrada completamente immerso nell'acqua (pozza d'acqua) dipende anch'esso dalla forma degli intagli, il contatto con la strada è su una superficie limitata ma la fluidodinamica continua ad essere valida anche e soprattutto in quel caso: maggiore è la quantità di acqua sparata verso l'esterno (anche sotto il pelo dell'acqua) e minori sono le forze di spinta dell'acqua rimanente sulla superficie del battistrada, con conseguente riduzione del rischio di acquaplaning, questo vale sia per le gomme piatte delle automobili, sia per quelle tonde delle moto, le forze in gioco sono le stesse anche se nel secondo caso di minore intensità...
1: i risultati delle comparative non vanno presi come oro colato, di solito l'ultima arrivata viene osannata come la vincitrice anche se non lo è, cmq sia, anche dando per corretto il giudizio sul "bagnato" la mia analisi era riferita ad un caso particolare cioè all'acquaplaning che è riferito a strada "allagata" cioè in caso di attraversamento di una pozza d'acqua che è ben diverso dal comportamento su strada semplicemente bagnata...
2: il comportamento con battistrada completamente immerso nell'acqua (pozza d'acqua) dipende anch'esso dalla forma degli intagli, il contatto con la strada è su una superficie limitata ma la fluidodinamica continua ad essere valida anche e soprattutto in quel caso: maggiore è la quantità di acqua sparata verso l'esterno (anche sotto il pelo dell'acqua) e minori sono le forze di spinta dell'acqua rimanente sulla superficie del battistrada, con conseguente riduzione del rischio di acquaplaning, questo vale sia per le gomme piatte delle automobili, sia per quelle tonde delle moto, le forze in gioco sono le stesse anche se nel secondo caso di minore intensità...
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ABS grigio dust
Dando per buono che in Metzeler sappiano fare le gomme, allora a che servono quei blocchi a fine scanalatura? Non credo siano per l'estetica, visto che abbruttiscono. Magari riducono il rischio vibrazioni, non so
Se non ricordo male anche le anakee 2 che avevo prima hanno la sezione degli scoli che si riduce notevolmente verso l'esterno.
Io ora ho le Next (mooolto meglio) e non le ho ancora provate sul bagnato, ma se trovo una pozzanghera così alta da dover impegnare i canali di scolo fino all'esterno non ci penso certo di affrontarla ad alta velocità e non pretendo di piegarmici sopra.

Se non ricordo male anche le anakee 2 che avevo prima hanno la sezione degli scoli che si riduce notevolmente verso l'esterno.
Io ora ho le Next (mooolto meglio) e non le ho ancora provate sul bagnato, ma se trovo una pozzanghera così alta da dover impegnare i canali di scolo fino all'esterno non ci penso certo di affrontarla ad alta velocità e non pretendo di piegarmici sopra.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

- mannion0
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
Ciao MCR, ci commenti più dettagliatamente come ti trovi con le Next?
In precedenza avevi anche le TR91?
In precedenza avevi anche le TR91?
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Esatto! A che servono?mcr ha scritto:...allora a che servono quei blocchi a fine scanalatura? Non credo siano per l'estetica, visto che abbruttiscono. Magari riducono il rischio vibrazioni, non so ....
Se non c'erano sui modelli precedenti perchè ce li hanno messi?
Come dicevo prima, secondo me servono ad evitare che i tasselli separarati tra loro dai canali per lo scarico dell'acqua si usurino e si deformino in maniera autonoma gli uni dagli altri, dando origine alla non auspicabile scalettatura della gomma.
La Michelin, con le Anakee 3, ha puntato allo stesso risultato facendo anch'essa un pneumatico tutta-gomma e pochi intagli, che, sul bagnato, si comporta però peggio delle Next, forse in questo caso sono stati ridotti troppo.

- mannion0
Ciao OnlyVu,
quindi la tua classifica sul bagnato è:
1- Next
2- Anankee 3
3- TR91?
1- Next
2- Anankee 3
3- TR91?
- cricos
Io dico la mia sulle Anakee 3 ... non vedo l 'ora di cambiarle !!! A mio avviso son molto meglio le 2 , sul bagnato eran più sicure ... Io ho fatto Praga -Monaco sotto l acqua e mi sentivo la moto sculettare spesso , non dando fiducia...Mentre sotto il diluvio con le Anakee 2 sembrava di esser sull asciutto...Io le Anakee 3 le sconsiglio in pieno !
CN - BIANCO VENICE 2007
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Non posso fare classifiche, sono al secondo treno di gomme, finora:mannion0 ha scritto:Ciao OnlyVu,
1- Next
2- Anankee 3
3- TR91?
1° - Tourance 1a serie
2° - Tourance Next.
Le Next mi sembrano ottime, Le TR91 sembrano ottime a tutti quelli che le hanno acquistate.
Io,comunque ho preso le Next soprattutto perchè volevo una buona durata, poi ho scoperto che hanno anche altre doti.
Ho escluso le TR91 perchè nessuno ci fa più di 9.000 km e non volevo fare tutte le volte il tagliando con cambio gomme incluso.

- GheGhe
- THE UNSTOPPABLE
- Moto: gs 1200 adv
- Tel: +393407843464
- Contatta:
Re: R: GOMME & GOMME
ha che pressione le tenevi..? ti dico così perché vengono consigliate a 2.5 ant e 2.9 post...cricos ha scritto:Io dico la mia sulle Anakee 3 ... non vedo l 'ora di cambiarle !!! A mio avviso son molto meglio le 2 , sul bagnato eran più sicure ... Io ho fatto Praga -Monaco sotto l acqua e mi sentivo la moto sculettare spesso , non dando fiducia...Mentre sotto il diluvio con le Anakee 2 sembrava di esser sull asciutto...Io le Anakee 3 le sconsiglio in pieno !

- cricos
GheGhe ha scritto:ha che pressione le tenevi..? ti dico così perché vengono consigliate a 2.5 ant e 2.9 post...cricos ha scritto:Io dico la mia sulle Anakee 3 ... non vedo l 'ora di cambiarle !!! A mio avviso son molto meglio le 2 , sul bagnato eran più sicure ... Io ho fatto Praga -Monaco sotto l acqua e mi sentivo la moto sculettare spesso , non dando fiducia...Mentre sotto il diluvio con le Anakee 2 sembrava di esser sull asciutto...Io le Anakee 3 le sconsiglio in pieno !
2.4 ant e 2.8 post ... anche ora le ho così...nn penso sia questione di 0.1 bar ... magari gli asfalti Cechi e Tedeschi non erano drenanti come i nostri e dipende da quello lo sculettio...boh...
CN - BIANCO VENICE 2007
- mannion0
Però una moto è fatta per viaggiare, se trovi asfalti non eccezzionali e la gomma si comporta male direi che non è una gomma adatta....
- GheGhe
- THE UNSTOPPABLE
- Contatta:
beh si, quello può essere, in Cechia non sono eccellenti..

- gio70
- PIEGO BENE
- Moto: KTM SADV S 2021
Anche un mio amico che le monta su un gs del 2010 (cricos ha scritto:Io dico la mia sulle Anakee 3 ... non vedo l 'ora di cambiarle !!! A mio avviso son molto meglio le 2 , sul bagnato eran più sicure ... Io ho fatto Praga -Monaco sotto l acqua e mi sentivo la moto sculettare spesso , non dando fiducia...Mentre sotto il diluvio con le Anakee 2 sembrava di esser sull asciutto...Io le Anakee 3 le sconsiglio in pieno !

Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
- Neo
- ATTIVISTA DEL FORUM
Come sempre è tutto relativo... Io con le anakee3 mi ci trovo benissimo e sul bagnato in autostrada a 110/120 direi ottime.gio70 ha scritto:Anche un mio amico che le monta su un gs del 2010 (cricos ha scritto:Io dico la mia sulle Anakee 3 ... non vedo l 'ora di cambiarle !!! A mio avviso son molto meglio le 2 , sul bagnato eran più sicure ... Io ho fatto Praga -Monaco sotto l acqua e mi sentivo la moto sculettare spesso , non dando fiducia...Mentre sotto il diluvio con le Anakee 2 sembrava di esser sull asciutto...Io le Anakee 3 le sconsiglio in pieno !bialbero) ha le stesse impressioni e in più lamenta rumorisità elevata.....e spera che si consumino presto
![]()
![]()

- GheGhe
- THE UNSTOPPABLE
- Contatta:
figuriamoci io con un gs ci ho fatto il coast to coast dell'anno scorso sotto al diluvio universale e nemmeno un tentennamento... per me ottime gomme... 

- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
Torno a bomba sulla domanda relativa alle Tourance Next sul perché hanno il canale chiuso sul bordo... a parte l'estetica (brutta)secondo me (IMHO) lo hanno fatto per aumentare la tenuta in piega e limitare le vibrazioni (sempre in piega), se non lo avessero probabilmente i canali sarebbero troppo larghi e il rapporto vuoti/pieni sarebbe sfavorevole, così le rendono più sicure in piega in cambio di una leggera diminuzione di sicurezza su strada allagata 
Sulle Anakee3 mi sono già espresso (orrende) e cmq basta guardare gli intagli per capire che sono gomme che a fronte di una sicuramente ottima tenuta sull'asciutto si deteriorano facilmente (sembrano massacrate già appena uscite dalla fabbrica
), diventano rumorose (il rumore lo fanno soprattutto gli intagli orizzontali) e su strada allagata alzano acqua senza convogliarla verso l'esterno, quindi per me non sono il massimo, soprattutto alle alte velocità vista l'assenza di intagli inclinati bidirezionali e alternati che aumentano la stabilità in rettilineo...

Sulle Anakee3 mi sono già espresso (orrende) e cmq basta guardare gli intagli per capire che sono gomme che a fronte di una sicuramente ottima tenuta sull'asciutto si deteriorano facilmente (sembrano massacrate già appena uscite dalla fabbrica

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)