Pegaso non si accende

Rispondi
lucajò
NIUBBO
NIUBBO

Pegaso non si accende

Messaggio da lucajò »

Ciao a tutti. La mia adorata pegaso cube del 2000 non si accende più. Poco tempo fa ho provveduto a smontare e revisionare il motorino di avviamento perchè si era inchiodato. Tutto ok, la moto si accendeva al primo colpo ma dopo qualche giorno ha iniziato a non tenermi il minimo e a partire con fatica. Parlando con un meccanico, purtroppo non aprilia, mi ha detto che potevano essere i condotti del minimo dei carburatori sporchi od ostruiti dal momento che la moto è rimasta ferma per molti mesi con poca benza nel serbatoio. Mi ha consigliato pertanto di usare la moto il più possibile al fine di far defluire delle impurità non trattenute dai filtri carburante. Dopo qualche giorno però la moto ha preso ad andare a colpi anche in accellerazione e a singhiozzare vistosamente. La scorsa settimana, dopo essere arrivato borbottando a fatica in garage pegaso si è spento e non ha voluto più accendersi. :evil: Ho provveduto così a smontare e pulire ben bene serbatoio e carburatori. Questi ultimi effettivamente erano molto sporchi. Ma una volta rimontato il tutto non è cambiato nulla, non si vuole accendere. :evil:
Mi affido a voi per avere qualche idea, quale può essere la causa? Aiutatemi, la bella stagione è alle porte ed il mio cavallo alato dorme!!!
francesco84
NIUBBO
NIUBBO

Re: Pegaso non si accende

Messaggio da francesco84 »

ciao.......caso quasi disperato!!!!!
hai cambiato la candela?
controlla se c'è liquido nel radiatore,potrebbe essere che la guarnizione della testata è andata..se non c'è liquido potrebbe essere quello. 8)
continua a farci sapere...!!! :wink:
lucajò
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lucajò »

Spero proprio che il mio non sia un caso disperato! ho grande fiducia nelle capacità di tutti i frequentatori di questo meraviglioso forum.
Il liquido del radiatore è perfetto. ho controllato il livello sia nella vaschetta che nel radiatore ed è ok (ho provveduto a sostituirlo in occasione dell'ultimo intrevento e non ne mancava una goccia!).
Purtroppo non ho la magica chiave della candela (il precedente proprietario non ha provveduto a consegnarmi gli attrezzi in dotazione :evil: ) ma al più presto provvederò a smontarla e controllarla o, forse è meglio, sostituirla.
:help:
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Ciao! :D
X prima cosa controlla la candela e verifica che faccia la scintilla facendo girare il motorino di avviamento con la candela innestata nella pipetta, ma fuori dal cilindro e appoggiata su una parte "a massa" (occhio a non prendere scosse!!!)

Verifica inoltre eventuali falsi contatti elettrici, compreso quello del bolcchetto di accensione!
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
lucajò
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lucajò »

Vi aggiorno sul quadro clinico di Pegaso.
Ho smontato la candela, era in buono stato (scintillava) ma ho comunque provveduto a sostituirla. Ma niente!
Pare proprio che non arrivi benzina. Allora ho tentato di soffiare nel tubo carburante e, come per magia, si è accesa ma non per molto purtroppo! una volta esaurita la benza nelle vaschette si è spenta.
Credo che il problema sia in una membrana dei carburatori. Durante la pulizia, ho potuto notare infatti che una delle due risultava meno elastica dell'altra e con una piccola fessura che ho riparato con il sikaflex (tale espediente è stato utilizzato con successo in un'altra occasione, anche se su una moto bicilindrica).
Ho chiesto, con terrore, il costo di tale membrana e, con enorme stupore, ho scoperto che il suo prezzo è più che ragionevole (€ 10,40). Una vera sorpresa, visto che una vite per i bilancieri costa 13 euri!! Purtroppo però il meccanico aprilia, da me interpellato, sostiene che anche con una membrana rotta o usurata la moto si deve accendere comunque, anche se andrà sicuramente a singhiozzo. Farò comunque il tentativo di sostituirle entrambe.
Avete qualche idea? qualcuno ha avuto problemi con le membrane?
ma soprattutto quale può essere la causa del mancato apporto di carburante?

:help:
xanto971
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da xanto971 »

Per esperienza personale ti consiglierei di controllare o fare controllare dal meccanico gli spilli conici e le guarnizioni di sede.
lucajò
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lucajò »

già controllati, sono ok.
Ora sono in attesa che arrivino le membrane e spero bene!
lucajò
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lucajò »

sono finalmente arrivate le membrane ma sono riuscito ad accenderla per pochi minuti, poi ha iniziato a singhiozzare e si è nuovamente spenta! Non ho assolutamente idea di cosa possa avere; a questo punto credo che sia un problema elettrico. I contatti li ho controllati tutti e inondati di riattiva contatti.
sono ad un punto morto e ormai rassegnato ad affidarmi al mecca, sigh! :firedevil:
lucajò
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lucajò »

Risolto!!! :salta: :salta: :salta:
il filtro carburante posizionato tra i carburatori era completamente ostruito!!!
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Bene!!! :D
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Rispondi

Torna a “Avviamento e Spegnimenti PEGASO ROTAX”