Spia EFI e erogazione irregolare

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
vaglio83
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Spia EFI e erogazione irregolare

Messaggio da vaglio83 »

Buongiorno ragazzi,

Oggi andando al lavoro con la CN (2004, 62000 km), dopo 2 km il motore inizia ad avere un'erogazione leggermente irregolare (come se mancasse benzina) e in fase di rilascio lo scarico iniza a scoppiettare in modo molto più frequente del solito...vedo sul cruscotto che la spia EFI lampeggia quindi mi fermo subito e scendo dalla moto. Sento una puzza di bruciato ma non riesco a capire da dove proviene...

Spengo la moto, rigiro la chiave senza accenderla un paio di volte, ovviamente la spia EFI, girando la chiave, si accende..

Le mie considerazioni a caldo sono queste:

1. il tubo benzina é stato sostituito con uno in metallo quindi non dipende da quello
2. Il regolatore di tensione l'ho sostituito con uno a mosfet pochi mesi fa
3. Le bobine sono ancora quelle originali

Ma sta puzza di fumo mi fa un po paura...

Ovviamente proprio adesso che mi sto preparando all'Elefanten..vabbé meglio adesso che in germania sotto la neve :giullare: il bello é che proprio oggi volevo andare a metter su le gomme tasselate :roll:

Cmq la moto l'ho parcheggiata e l'ho fatta a piedi fino in ufficio...qualcuno di voi ha idea di cosa potrebbe essere accaduto??
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: Spia EFI e erogazione irregolare

Messaggio da Giampaolo »

vaglio83 ha scritto:Buongiorno ragazzi,

Oggi andando al lavoro con la CN (2004, 62000 km), dopo 2 km il motore inizia ad avere un'erogazione leggermente irregolare (come se mancasse benzina) e in fase di rilascio lo scarico iniza a scoppiettare in modo molto più frequente del solito...vedo sul cruscotto che la spia EFI lampeggia quindi mi fermo subito e scendo dalla moto. Sento una puzza di bruciato ma non riesco a capire da dove proviene...

Spengo la moto, rigiro la chiave senza accenderla un paio di volte, ovviamente la spia EFI, girando la chiave, si accende..

Le mie considerazioni a caldo sono queste:

1. il tubo benzina é stato sostituito con uno in metallo quindi non dipende da quello
2. Il regolatore di tensione l'ho sostituito con uno a mosfet pochi mesi fa
3. Le bobine sono ancora quelle originali

Ma sta puzza di fumo mi fa un po paura...

Ovviamente proprio adesso che mi sto preparando all'Elefanten..vabbé meglio adesso che in germania sotto la neve :giullare: il bello é che proprio oggi volevo andare a metter su le gomme tasselate :roll:

Cmq la moto l'ho parcheggiata e l'ho fatta a piedi fino in ufficio...qualcuno di voi ha idea di cosa potrebbe essere accaduto??
Mettendo in corto i due fili sotto sella pilota........ che errore EFI leggi sul cruscotto ?
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Dai sintomi che descrivi, e considerato che hai appena cambiato il regolatore con uno a mosfet, direi che hai bruciato il connettore di plastica marrone che sta sotto al serbatoio sul lato destro del motore e che connette il tratto tra l'alternatore e il regolatore; probabilmente chi te l'ha montato non ha stretto bene i morsetti innescando qualche scintilla... cmq calcola che quello è un componente soggetto frequentemente ad allentamento dei contatti con conseguente fusione delle parti in plastica :hallo:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
vaglio83
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da vaglio83 »

Sting AB ha scritto:Dai sintomi che descrivi, e considerato che hai appena cambiato il regolatore con uno a mosfet, direi che hai bruciato il connettore di plastica marrone che sta sotto al serbatoio sul lato destro del motore e che connette il tratto tra l'alternatore e il regolatore; probabilmente chi te l'ha montato non ha stretto bene i morsetti innescando qualche scintilla... cmq calcola che quello è un componente soggetto frequentemente ad allentamento dei contatti con conseguente fusione delle parti in plastica :hallo:
ciao Sting AB! il regolatore l'ho cambiato io e ho sostituito anche i connettori mettendo quelli della easternbeaver..se dovessero essere i connettori allora il pasticcio é causa mia :oops:
Giampaolo ha scritto:Mettendo in corto i due fili sotto sella pilota........ che errore EFI leggi sul cruscotto ?
Ciao Giampy! ancora non l'ho fatto..come lo riconosco quali sono questi due fili?
Alex-007
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da Alex-007 »

......guarda dalla parte del polo negativo della batteria, ci sono due fili con una connessione in plastica maschio e femmina! :D
vaglio83
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da vaglio83 »

Alex-007 ha scritto:......guarda dalla parte del polo negativo della batteria, ci sono due fili con una connessione in plastica maschio e femmina! :D
ok grazie! finito qui in ufficio procedo con la diagnosi!
Alex-007
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da Alex-007 »

Nella mia erano talmente corti che non riuscivo ad inserirli per portarli in corto.........quindi, vedi, altrimenti procurati un pezzettino di filo

elettrico. In seguito ho allungato entrambi e li ho portati sotto la sella del passeggero! :D
vaglio83
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da vaglio83 »

ok ho connesso i due cavi (anche sulla mia cavi erano troppo corti...grazie alex-007 del consiglio!) e mi risulta "EFI35"
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Tel: 338 7259865

Messaggio da Skorpio70 »

Hai fottuto una bobina, se non erro l'anteriore.
Ma la puzza di bruciato boh.
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
vaglio83
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da vaglio83 »

Skorpio70 ha scritto:Hai fottuto una bobina, se non erro l'anteriore.
Ma la puzza di bruciato boh.
ok dai dopo 60000km direi che ha fatto il suo lavoro! :roll: ora leggo un po nel forum per vedere come procedere..
la puzza di bruciato anche a me mette dei dubbi...
é possibile ripartire con una bobina andata per riportarla a casa/dal meccanico?
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Tel: 338 7259865

Messaggio da Skorpio70 »

Credo che tu non abbia problemi a rientrare a casa ma io ti ripeto che è la puzza di bruciato che non mi piace, una bobina andata non lo dovrebbe fare (a me non è mai successo) o almeno così credo.
Quindi io cercherei di capire PRIMA da dove viene la puzza di bruciato, e DOPO rimettermi in cammino :wink:
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
roby60
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: caponord rossoflame

Messaggio da roby60 »

prova a guardare il connettore marrone come ti anno già segnalato 2 fili gialli e il marrone in centro, stava arrostendo anche il mio,

preso in temo dal grande Fiore. :D :D
Roby60
Caponord rossoflame APRILIA
Ora TIGER 1200 XCX bianca.
vaglio83
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da vaglio83 »

ok per adesso la moto non la muovo..domani torno li con un tester e smonto le fiancatine per vedere se ci sono cavi/connettori danneggiati
Alex-007
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da Alex-007 »

- EFI 35 - Se non erro è la bobina anteriore che serve la candela laterale del relativo cilindro. - EFI 33 e 35 - Bobine anteriori - EFI 34 e 36 - Bobine posteriori. Credo che la disposizione sia questa.
- EFI 33 - Bobina ant. candela centrale
- EFI 35 - Bobina ant. candela laterale
- EFI 34 - Bobina post. laterale
- EFI 36 - Bobina post. centrale

Per fare una prova empirica, una volta che smonti tutto ed arrivi alle bobine anteriori, inverti i cavi sulle candele, se la moto va ad un
cilindro, hai la prova certa che la maledetta bobina è andata! :D
Questa è la prova che ho fatto io! :wink:
Se in 60.000 km. è la prima bobina che cambi, non puoi lamentarti perchè il sottoscritto con 38.000 km. ne ha cambiate già due. :evil:
giomar1965
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: CFMoto 800 MT Explore
Tel: 338ventotto41882

Messaggio da giomar1965 »

Io sulla mia quest'estate ho bruciato una bobina, mi ricordo che c'era una leggera puzza di bruciato che comunque era dovuto alla benzina incombusta che veniva espulsa dai tubi di scarico, ma era più la puzza di benzina che di bruciato. Con una bobina bruciata puoi camminare, consuma parecchio di più ma vedi bene che puzza senti, controlla se è puzza di bruciato tipo plastica (connettori) o puzza di benzina non combusta bene, sè e benzina vedi se la sputa le marmitte in caso affermativo puoi camminare però giusto il tempo di arrivare dal meccanico, se non sputa la benzina ma senti odore di benzina lo stesso è probabile la pompa alta pressione che hai cambiato, magari qualche o ring difettato o consumato.
Sicuramente sul Forum c'è molta gente competente che ti potrà darti delle dritte.
Moto = 1.Ex Piaggio Bravo/Polini; 2.Ex Cagiva Ala Rossa 350; 3.Ex Suzuki Djebel 600; 4.Ex Aprilia Pegaso 650 IE; 5.Ex Kymco Dink 150; 6.Ex Suzuki V-Strom 650 K7; 7.Ex Kymco dink 200; 8.EX Aprilia Caponord ETV 1000 ABS 2004; Ora CFMoto 800 MT Explore.

Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”