una fine gloriosa

Tutto quanto riguarda la Caponord...
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Re: una fine gloriosa

Messaggio da GheGhe »

Presente anch'io.... 8)

E dopo una stagione da 24.000 km non posso che confermare la soggettività della problematica.... :wink:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
ROBERTO78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da ROBERTO78 »

GheGhe ha scritto:Presente anch'io.... 8)

E dopo una stagione da 24.000 km non posso che confermare la soggettività della problematica.... :wink:
ogni riferimento e' puramente casuale ... vero ghe?!?!

cmq capisco il panico che ti puo prendere in quei momenti,magari pensi al serbatoio pieno che puo' scoppiare e..mah,forse puo' essere meglio fare arrostire la moto ma salvarsi la chiappe...
un'altra moto ha infatti potuto riacquistarla...
cmq dai connettori gremati ci sono passato anch'io,dalle perdite di benzina dal raccordo pure..ora spero proprio che sia tutto ooooook! ma sempre con l'occhio vigile!!!

ciao!!
Keep on Dreaming
nemus
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da nemus »

aridaje i serbatoi non scoppiano al massimo le gomme dovute al calore fanno un botto tipo petardi di fine anno :lol: non la bomba di maradona pero' :roll: , e basta non andate al cinema che vi fa malee :giullare:

:wink: :wink:
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: ETV 1000 Caponord

Messaggio da brucaliffo »

Neppure a questo il serbatoio e' scoppiato

Immagine
Immagine
GMV
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: KTM 1290 SADV

Messaggio da GMV »

ci sono passato anch'io da quella esperienza drammatica: garantisco che in pochi minuti la moto è distrutta dalle fiamme...in fondo è tutta plastica, il serbatoio non esplode, ma si fora lasciando fuoriuscire lunga fiammata, avevo il pieno all'epoca..inutile buttare sabbia o cercare di affogare l fiamme con giubbotto...bruciato anche quello..persino l'acqua con una manichetta...faceva le carezze alle fiamme...tutto era partito da sotto al serbatoio...subito dopo lo spegnimento di ventola raffreddamento..ad oggi dopo varie perizie fatte si è concluso che responsabile è stato quel maledetto spinOTTO marrone fuso e contestuale rottura dei raccordi benzina all'epoca in plastica (in metallo non esistevano ancora)...alla successiva CN ho fatto due cose prima di farci 10 Km: eliminato spinotto marrone sotto serbatoio, spostandolo al fianco sinistro della moto (lontano da raccordi beza) e montato raccordi in metallo (tra i primi all'acquisto da azienda siciliana), in aprilia non erano ancora su listino...da allora no problemi di nessun tipo...fatta eccezione per la rottura (unico caso) della saldatura forcellone posteriore, risolta da aprilia con montaggio pezzo nuovo...grande moto..nonostante due eventi fortuiti gravi...ELIMINATE quegli spinotti marroni...anche quello del raddrizzatore corrente sotto la fiancatina DX...si fondono nell'arco di manciate di chilometri...guardarli sani non serve a nulla..a volte si fondono dove non si può vedere..bisogna TAGLIARLI e mettere altri sistemi di connessione elettrico, anche gli spinotti a vite per alte tensioni vanno bene...io ho saldato i capi direttamente e poi guaina termorestringente...e passa la paura..
un saluto a tutti voi....
ex Caponordista...ora KTMmista...
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

GMV ha scritto:ci sono passato anch'io da quella esperienza drammatica: garantisco che in pochi minuti la moto è distrutta dalle fiamme...in fondo è tutta plastica, il serbatoio non esplode, ma si fora lasciando fuoriuscire lunga fiammata, avevo il pieno all'epoca..inutile buttare sabbia o cercare di affogare l fiamme con giubbotto...bruciato anche quello..persino l'acqua con una manichetta...faceva le carezze alle fiamme...
Gmv io sono d'accordo con quanto da te considerato, ma l'immagine proposta in esordio di questa discussione non riguarda esattamente un incendio per rottura innesti benzina... le fiamme ci sono, ma da quel che si vede impresso nel fotogramma proposto, onestamente non mi sembrava una situazione irrecuperabile :wink:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

secondo me gli spinotti a faston che sono sotto il serbatoio vanno tolti è come avere una bomba a orologeria :evil: :evil: sono pericolosi se prendono fuoco sono troppo vicini ai raccordi e tubi benzina,io li ho eliminati tutti saldando i fili e sigillati con 3 strati di guaina termorestringente e sei tranquillo :wink: :wink:
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Bimbo75 »

Controllati gli spinotti marroni ieri......sono in perfetto stato :P :P :P :P . poi li ho aperti e con il crc 6-66 li ho puliti....ma visto le "Paranoie" che mi mettete credo che li toglierò presto....eppure credo che ci siano un sacco di caponord (penso la maggioranza) che abbia ancora questi spinott :P :P :P :P i...non sarà stata una partita difettosa? non si può risalire più o meno all'anno di produzione delle moto "interessate" a questo difetto?
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Messaggio da claudioB »

Bimbo75 ha scritto:Controllati gli spinotti marroni ieri......sono in perfetto stato :P :P :P :P . poi li ho aperti e con il crc 6-66 li ho puliti....ma visto le "Paranoie" che mi mettete credo che li toglierò presto....eppure credo che ci siano un sacco di caponord (penso la maggioranza) che abbia ancora questi spinott :P :P :P :P i...non sarà stata una partita difettosa? non si può risalire più o meno all'anno di produzione delle moto "interessate" a questo difetto?
il problema non è dovuto agli spinotti in se ....ma è dovuto principalmente all'ossido e ai "falsi contatti" che in queste spine si potrebbe creare.......a seguito dello polvere e detriti vari che vi si possono annidare......

praticamente la corrente è costretta a passare ,anzichè integralmente su tutto lo spinotto ,solo su parte di esso ....

quindi minor superficie di contatto genera una resistenzaper la quantita di corrente che vi passa (mi sembra sui 20-25 ampere) che non fa altro che scaldare il contatto finchè
questo brucia la plastica ..... e cosi via......

lo stesso principio è applicabile al famoso relè di avviamento
che si guasta causa contatti bruciati e ossidati che di conseguenza non riescono più a fare passare la quantita di corrente necessaria per avviare la moto......
Ultima modifica di claudioB il domenica 29 novembre 2009, 0:52, modificato 1 volta in totale.
ciao
ClaudioB
Immagine
ZERBA-UTENTE BANNATO
BANNATO

Messaggio da ZERBA-UTENTE BANNATO »

claudioB ha scritto:
Bimbo75 ha scritto:Controllati gli spinotti marroni ieri......sono in perfetto stato :P :P :P :P . poi li ho aperti e con il crc 6-66 li ho puliti....ma visto le "Paranoie" che mi mettete credo che li toglierò presto....eppure credo che ci siano un sacco di caponord (penso la maggioranza) che abbia ancora questi spinott :P :P :P :P i...non sarà stata una partita difettosa? non si può risalire più o meno all'anno di produzione delle moto "interessate" a questo difetto?
il problema non è dovuto agli spinotti in se ....ma è dovuto principalmente all'ossido e ai "falsi contatti" che in queste spine si potrebbe creare.......a seguito dello polvere e detriti vari che vi si possono annidare......

praticamente la corrente è costretta a passare ,anzichè integralmente su tutto lo spinotto ,solo su parte di esso ....

quindi minor superficie di contatto genera una resistenzaper la quantita di corrente che vi passa (mi sembra sui 20-25 ampere) che non fa altro che scaldare il contatto finchè
questo brucia la plastica ..... e cosi via......

lo stesso principio è applicabile al famoso relè di avviamento.....
che si guasta causa contatti bruciati e ossidati che di conseguenza non riescono più a fare passare la quantita di corrente necessaria per avviare la moto......
la scritta in giallo mi ha fatto diventare ceco :tie:
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Messaggio da claudioB »

zerba hai perfettamente ragione ,infatti gli ho cambiato colore prima di diventare cieco pure io :giullare: :giullare: :giullare:
ciao
ClaudioB
Immagine
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

claudioB ha scritto:zerba hai perfettamente ragione ,infatti gli ho cambiato colore prima di diventare cieco pure io :giullare: :giullare: :giullare:
Ma non erano altre, le cose che rendevano ciechi ??? :truzzo:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
scallo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da scallo »

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

un vero peccato.
Motron GL4 50 SL FD (Rosso)
Gilera Runner SP 180 (BLU)
Aprilia Pegaso 650 Cube (Rosso)

La moto una delle mie più grandi passioni.
Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da Lunico »

Bimbo75 ha scritto:Controllati gli spinotti marroni ieri......sono in perfetto stato poi li ho aperti e con il crc 6-66 li ho puliti....ma visto le "Paranoie" che mi mettete credo che li toglierò presto....eppure credo che ci siano un sacco di caponord (penso la maggioranza) che abbia ancora questi spinotti...non sarà stata una partita difettosa? non si può risalire più o meno all'anno di produzione delle moto "interessate" a questo difetto?
Penso purtoppo che non sia fattibile risalire al lotto di produzione... :roll:
Io sulla mia, onde evitare problemi, quelli sotto il serbatoio li ho sostituiti anche se erano in buone condizioni! :wink:
Poi però si stava sciogliendo il connettore in ingresso del regolatore... :dito: dai un'occhiata anche a quello va! :azz:
claudioB ha scritto:il problema non è dovuto agli spinotti in se ....ma è dovuto principalmente all'ossido e ai "falsi contatti" che in queste spine si potrebbe creare.......a seguito dello polvere e detriti vari che vi si possono annidare......
Aggiungo anche che un'altra possibile,anzi probabile causa sono le vibrazioni!

Lampss
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
Ligos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Ligos »

eliele ha scritto:
PACI LA VENDETTA ha scritto:.... probabilmente lo spinotto marrone del regolatore si è fuso e da li è partitto il resto aiutato dalle temperature alte..
Immagine
...azzzz.. :o ...ce l'avevo sotto le chiappe così fino alla settimana scorsa

http://apriliaontheroad.com/forum2009/v ... 21&t=22388

Azzo.......
L'anno scorso, esattamente a fine luglio, si è bruciato il regolatore della mia capo.
La porto da Luciano Moto, dove l'avevo comperata ( usata ) e mi sostotuiscono il regolatore in garanzia . Senza nemmeno dirmelo, hanno fatto anche un altro ottimo lavoro, hanno levato quegli spinotti e saldato direttamente i fili al regolatore :D
Le moto possedute da Ligos in ordine cronologico:

Cagiva 125 C 12
Aprilia ETX 350
Honda CBX 750 F
Kawasaki KLR 650
2 Yamaha Supertenerè 750
Yamaha XJ 900 Diversion
Ducati Monster 900 carburatori
Honda VTR 1000 F
Honda Hornet 600
Suzuki Burgman AN 650
Aprilia ETV 1000 Caponord