Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
Avatar utente
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3102
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 10:46
Moto: Caponord'04
Tel: 339_4767055 345-3294881
Località: CATANIA

Re: Freno Posteriore

Messaggio da ROSARIO »

Futuromane ha scritto:Non ho ancora capito il motivo della pompa da 13, quella da 12 frena troppo???
Forse troppo poco..... :dubbio:
Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Freno Posteriore

Messaggio da Futuromane »

Bè allora la strada non mi sembra corretta.
A parità di sforzo sulla leva del freno, più mettiamo un diametro maggiore nella pompa, maggiore saranno i cm quadrati di superfice, minore sarà la corsa, ma minore sarà anche la pressione sulla pinza.
Al contrario un diametro inferiore, aumenterà leggermente la corsa del pedale, dato dalla minore superfice, ma a parità di kg sul pedale avremo più pressione sulla pinza.

Alcune pompe chiamate mini servo, sono fatte di 2 diametri molto diversi tra loro: esempio la prima parte 19 mm di diametro, che sposta molto olio per fare un avvicinamento rapido delle pastiglie o delle ganasce, poi, la seconda parte da 15mm per una frenata molto più energica.

Alla fine anche in questo caso è un discorso di leva: una leva corta diminuisce la corsa, ma aumenta lo sforzo, una leva lunga allunga la corsa, ma diminuisce lo sforzo.
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno Posteriore

Messaggio da OnlyVu »

Il link più pertinente all'argomento qui affrontato mi sembra questo

Quanto al cambio pompa, l'idea questa volta non è nata dalla voglia di provare una modifica, quanto da un'indicazione della stessa Aprilia che, per ovviare al difetto più volte lamentato della perdita di efficienza del freno posteriore, aveva indicato la strada del montaggio della pompa freno della Mana come soluzione.
Giampaolo si era poi interessato ed aveva individuato nella brembo da 13 un'alternativa al ricambio Aprilia che costava ben di più.
Comunque, della presenza di quel mm in più di diametro, nemmeno te ne accorgi....e nella prospettiva di montare una pinza maggiorata poi, sicuramente male non fa.

Non è comunque colpa della pompa se il comando si allunga ed il circuto prende aria.
Anche se conta molto il modo in cui si si usano i freni, devo dire di non avere mai una guida con uso abbondante del freno posteriore: nonostante questo, nei primi due anni di Caponord, praticamente il freno posteriore è stato un placebo! :uaz:

Se la colpa del difetto è da addebitare al vapor-lock, l'allargamento del condotto del serbatoietto avrebbe teoricamente la funzione di far si che il circuito si autospurghi più agevolmente.
Infatti, quando il liquido ritorna alla normale temperatura, l'efficienza dell'impianto dovrebbe ripristinarsi mentre sulla Caponord, questo non avviene: per ora l'accorgimento sembra funzionare, non ho mai avuto il freno posteriore così efficiente come in questi ultimi due mesi, staremo a vedere.
Immagine
Avatar utente
Il Corvo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 0:45
Moto: Aprilia Caponord ETV 1000
Località: Scarenna (Como)
Contatta:

Re: Freno Posteriore

Messaggio da Il Corvo »

Grazie grazie per i preziosi consigli...
Allora il primo passo da fare è comprare la suddetta pompa...
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Freno Posteriore

Messaggio da Futuromane »

OnlyVu ha scritto:Il link più pertinente all'argomento qui affrontato mi sembra questo

Quanto al cambio pompa, l'idea questa volta non è nata dalla voglia di provare una modifica, quanto da un'indicazione della stessa Aprilia che, per ovviare al difetto più volte lamentato della perdita di efficienza del freno posteriore, aveva indicato la strada del montaggio della pompa freno della Mana come soluzione.
Giampaolo si era poi interessato ed aveva individuato nella brembo da 13 un'alternativa al ricambio Aprilia che costava ben di più.
Comunque, della presenza di quel mm in più di diametro, nemmeno te ne accorgi....e nella prospettiva di montare una pinza maggiorata poi, sicuramente male non fa.

Non è comunque colpa della pompa se il comando si allunga ed il circuto prende aria.
Anche se conta molto il modo in cui si si usano i freni, devo dire di non avere mai una guida con uso abbondante del freno posteriore: nonostante questo, nei primi due anni di Caponord, praticamente il freno posteriore è stato un placebo! :uaz:

Se la colpa del difetto è da addebitare al vapor-lock, l'allargamento del condotto del serbatoietto avrebbe teoricamente la funzione di far si che il circuito si autospurghi più agevolmente.
Infatti, quando il liquido ritorna alla normale temperatura, l'efficienza dell'impianto dovrebbe ripristinarsi mentre sulla Caponord, questo non avviene: per ora l'accorgimento sembra funzionare, non ho mai avuto il freno posteriore così efficiente come in questi ultimi due mesi, staremo a vedere.

Messa in questo modo la cosa assume un altro aspetto, mi era sembrato di capire che si metteva la pompa più grossa per avere maggiore frenata.
La modifica di allargamento del foro della vaschetta l'avevo fatta anche sull'RSV, che aveva lo stesso problema, anche se poi in quel caso la modifica con i ruisultati migliori è stata di mettere una paratia tra la pompa e il tubo di scarico che gli passava sotto.
Anche sulla Futura ho avuto in passato questo problema, risolto casualmente in occasione del cambio olio; dico casualmente perchè in quell'occasione avevo in casa olio ATE, bene, da non credere, ma da quando uso questa marca di olio non ho più avuto problemi di freno
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno Posteriore

Messaggio da OnlyVu »

Il Corvo ha scritto:Grazie grazie per i preziosi consigli...
Allora il primo passo da fare è comprare la suddetta pompa...
Direi proprio il contrario: aspetterei a comprare la pompa.
Come prima operazione procederei ad allargare il foro della vaschetta del liquido dei freni per vedere come va: potresti risolvere senza alcun esborso economico....
Futuromane ha scritto:anche se poi in quel caso la modifica con i risultati migliori è stata di mettere una paratia tra la pompa e il tubo di scarico che gli passava sotto.
Al tubo di scarico non avevo pensato...mi sembra che passi abbastanza distante dalla tubazione, ma un controllino lo faccio di sicuro...
Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Freno Posteriore

Messaggio da Futuromane »

OnlyVu ha scritto:
Al tubo di scarico non avevo pensato...mi sembra che passi abbastanza distante dalla tubazione, ma un controllino lo faccio di sicuro...

Attenzione, parlavo dell'RSV non di una Capo
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno Posteriore

Messaggio da OnlyVu »

Si, l'avevo capito, ma siccome non ricordo a memoria se ci sia qualche punto critico della tubazione della Caponord (parlo della ABS) che passa vicino allo scarico destro, conto comunque di darci un'occhiata.
Immagine
Avatar utente
Il Corvo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 0:45
Moto: Aprilia Caponord ETV 1000
Località: Scarenna (Como)
Contatta:

Re: Freno Posteriore

Messaggio da Il Corvo »

Ah ok , meglio ancora !
OnlyVu ha scritto:
Il Corvo ha scritto:Grazie grazie per i preziosi consigli...
Allora il primo passo da fare è comprare la suddetta pompa...
Direi proprio il contrario: aspetterei a comprare la pompa.
Come prima operazione procederei ad allargare il foro della vaschetta del liquido dei freni per vedere come va: potresti risolvere senza alcun esborso economico....
Futuromane ha scritto:anche se poi in quel caso la modifica con i risultati migliori è stata di mettere una paratia tra la pompa e il tubo di scarico che gli passava sotto.
Al tubo di scarico non avevo pensato...mi sembra che passi abbastanza distante dalla tubazione, ma un controllino lo faccio di sicuro...
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Freno Posteriore

Messaggio da spalla »

io ho provato a cambiare olio da dot 4 a dot 5.1 ma è servito a poco o nulla :grr:

magari tento la soluzione di allargare il foro come indicato qui :nonsò:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ho unito le discussioni. Meglio avere i contributi concentrati in un luogo unico.
Avatar utente
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 626
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 15:14
Moto: KTM SADV S 2021
Località: Latina

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da gio70 »

Ho allargato il foro del serbatoio del liquido freno posteriore quando ho montato la pompa da 13 mm.
Da quando ho fatto questa modifica il pedale del freno non affonda più in condizioni normali. In due con bagagli, se usato frequentemente (es curve in discesa) il pedale affonda un pò più ma mai come prima.
Al posteriore uso attualmente pastiglie organiche/semimetalliche economiche (Ognibene del GDA) e DOT4 non di marca.
:ciao:
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
Avatar utente
massimo382
GRAN TALEBANO 2015
GRAN TALEBANO 2015
Messaggi: 2978
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 16:57
Località: Perugia

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da massimo382 »

datemi retta ..... provate il dot 5 marca sintofluo completamente siliconico e igroscopico ....
anche dopo tutte le curve fatte a zoccaltrove il freno posteriore è sempre bello pronto
leggete mio intervento precedente
pro: nei dot 5 normali, quando si scalda, specialmente sulle abs, le particelle di acqua evaporano e creano il problema dell'aria
contro: è un po' più corrosivo con i rischi, futuri, connessi, ..... ma almeno frena
Immagine ... in moto si colgono tante occasioni !!!!!!!!
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da mcr »

massimo382 ha scritto:datemi retta ..... provate il dot 5 marca sintofluo completamente siliconico e igroscopico ....
anche dopo tutte le curve fatte a zoccaltrove il freno posteriore è sempre bello pronto
leggete mio intervento precedente
pro: nei dot 5 normali, quando si scalda, specialmente sulle abs, le particelle di acqua evaporano e creano il problema dell'aria
contro: è un po' più corrosivo con i rischi, futuri, connessi, ..... ma almeno frena
gio70 ha scritto:Ho allargato il foro del serbatoio del liquido freno posteriore quando ho montato la pompa da 13 mm.
Da quando ho fatto questa modifica il pedale del freno non affonda più in condizioni normali. In due con bagagli, se usato frequentemente (es curve in discesa) il pedale affonda un pò più ma mai come prima.
Al posteriore uso attualmente pastiglie organiche/semimetalliche economiche (Ognibene del GDA) e DOT4 non di marca.
:ciao:
Quoto entrambi perchè anche io ho allargato il buco e messo il sintoflon contemporaneamente e almeno una delle due soluzioni funziona.

Non concordo sul contro
massimo382 ha scritto:: è un po' più corrosivo con i rischi, futuri, connessi, ..... ma almeno frena
Non è per nulla corrosivo, nemmeno sulla vernice, e sul libretto uso e manutenzione della Capo ABS c'è scritto compatibile DOT5.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

Conclusione: mamma Aprilia ha toppato! :uaz:
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”