Forse troppo poco.....Futuromane ha scritto:Non ho ancora capito il motivo della pompa da 13, quella da 12 frena troppo???
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Forse troppo poco.....Futuromane ha scritto:Non ho ancora capito il motivo della pompa da 13, quella da 12 frena troppo???
OnlyVu ha scritto:Il link più pertinente all'argomento qui affrontato mi sembra questo
Quanto al cambio pompa, l'idea questa volta non è nata dalla voglia di provare una modifica, quanto da un'indicazione della stessa Aprilia che, per ovviare al difetto più volte lamentato della perdita di efficienza del freno posteriore, aveva indicato la strada del montaggio della pompa freno della Mana come soluzione.
Giampaolo si era poi interessato ed aveva individuato nella brembo da 13 un'alternativa al ricambio Aprilia che costava ben di più.
Comunque, della presenza di quel mm in più di diametro, nemmeno te ne accorgi....e nella prospettiva di montare una pinza maggiorata poi, sicuramente male non fa.
Non è comunque colpa della pompa se il comando si allunga ed il circuto prende aria.
Anche se conta molto il modo in cui si si usano i freni, devo dire di non avere mai una guida con uso abbondante del freno posteriore: nonostante questo, nei primi due anni di Caponord, praticamente il freno posteriore è stato un placebo!
Se la colpa del difetto è da addebitare al vapor-lock, l'allargamento del condotto del serbatoietto avrebbe teoricamente la funzione di far si che il circuito si autospurghi più agevolmente.
Infatti, quando il liquido ritorna alla normale temperatura, l'efficienza dell'impianto dovrebbe ripristinarsi mentre sulla Caponord, questo non avviene: per ora l'accorgimento sembra funzionare, non ho mai avuto il freno posteriore così efficiente come in questi ultimi due mesi, staremo a vedere.
Direi proprio il contrario: aspetterei a comprare la pompa.Il Corvo ha scritto:Grazie grazie per i preziosi consigli...
Allora il primo passo da fare è comprare la suddetta pompa...
Al tubo di scarico non avevo pensato...mi sembra che passi abbastanza distante dalla tubazione, ma un controllino lo faccio di sicuro...Futuromane ha scritto:anche se poi in quel caso la modifica con i risultati migliori è stata di mettere una paratia tra la pompa e il tubo di scarico che gli passava sotto.
OnlyVu ha scritto:
Al tubo di scarico non avevo pensato...mi sembra che passi abbastanza distante dalla tubazione, ma un controllino lo faccio di sicuro...
OnlyVu ha scritto:Direi proprio il contrario: aspetterei a comprare la pompa.Il Corvo ha scritto:Grazie grazie per i preziosi consigli...
Allora il primo passo da fare è comprare la suddetta pompa...
Come prima operazione procederei ad allargare il foro della vaschetta del liquido dei freni per vedere come va: potresti risolvere senza alcun esborso economico....
Al tubo di scarico non avevo pensato...mi sembra che passi abbastanza distante dalla tubazione, ma un controllino lo faccio di sicuro...Futuromane ha scritto:anche se poi in quel caso la modifica con i risultati migliori è stata di mettere una paratia tra la pompa e il tubo di scarico che gli passava sotto.
massimo382 ha scritto:datemi retta ..... provate il dot 5 marca sintofluo completamente siliconico e igroscopico ....
anche dopo tutte le curve fatte a zoccaltrove il freno posteriore è sempre bello pronto
leggete mio intervento precedente
pro: nei dot 5 normali, quando si scalda, specialmente sulle abs, le particelle di acqua evaporano e creano il problema dell'aria
contro: è un po' più corrosivo con i rischi, futuri, connessi, ..... ma almeno frena
Quoto entrambi perchè anche io ho allargato il buco e messo il sintoflon contemporaneamente e almeno una delle due soluzioni funziona.gio70 ha scritto:Ho allargato il foro del serbatoio del liquido freno posteriore quando ho montato la pompa da 13 mm.
Da quando ho fatto questa modifica il pedale del freno non affonda più in condizioni normali. In due con bagagli, se usato frequentemente (es curve in discesa) il pedale affonda un pò più ma mai come prima.
Al posteriore uso attualmente pastiglie organiche/semimetalliche economiche (Ognibene del GDA) e DOT4 non di marca.
Non è per nulla corrosivo, nemmeno sulla vernice, e sul libretto uso e manutenzione della Capo ABS c'è scritto compatibile DOT5.massimo382 ha scritto:: è un po' più corrosivo con i rischi, futuri, connessi, ..... ma almeno frena