Forse troppo poco.....Futuromane ha scritto:Non ho ancora capito il motivo della pompa da 13, quella da 12 frena troppo???
Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *
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Re: Freno Posteriore
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Re: Freno Posteriore
Bè allora la strada non mi sembra corretta.
A parità di sforzo sulla leva del freno, più mettiamo un diametro maggiore nella pompa, maggiore saranno i cm quadrati di superfice, minore sarà la corsa, ma minore sarà anche la pressione sulla pinza.
Al contrario un diametro inferiore, aumenterà leggermente la corsa del pedale, dato dalla minore superfice, ma a parità di kg sul pedale avremo più pressione sulla pinza.
Alcune pompe chiamate mini servo, sono fatte di 2 diametri molto diversi tra loro: esempio la prima parte 19 mm di diametro, che sposta molto olio per fare un avvicinamento rapido delle pastiglie o delle ganasce, poi, la seconda parte da 15mm per una frenata molto più energica.
Alla fine anche in questo caso è un discorso di leva: una leva corta diminuisce la corsa, ma aumenta lo sforzo, una leva lunga allunga la corsa, ma diminuisce lo sforzo.
A parità di sforzo sulla leva del freno, più mettiamo un diametro maggiore nella pompa, maggiore saranno i cm quadrati di superfice, minore sarà la corsa, ma minore sarà anche la pressione sulla pinza.
Al contrario un diametro inferiore, aumenterà leggermente la corsa del pedale, dato dalla minore superfice, ma a parità di kg sul pedale avremo più pressione sulla pinza.
Alcune pompe chiamate mini servo, sono fatte di 2 diametri molto diversi tra loro: esempio la prima parte 19 mm di diametro, che sposta molto olio per fare un avvicinamento rapido delle pastiglie o delle ganasce, poi, la seconda parte da 15mm per una frenata molto più energica.
Alla fine anche in questo caso è un discorso di leva: una leva corta diminuisce la corsa, ma aumenta lo sforzo, una leva lunga allunga la corsa, ma diminuisce lo sforzo.
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
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Re: Freno Posteriore
Il link più pertinente all'argomento qui affrontato mi sembra questo
Quanto al cambio pompa, l'idea questa volta non è nata dalla voglia di provare una modifica, quanto da un'indicazione della stessa Aprilia che, per ovviare al difetto più volte lamentato della perdita di efficienza del freno posteriore, aveva indicato la strada del montaggio della pompa freno della Mana come soluzione.
Giampaolo si era poi interessato ed aveva individuato nella brembo da 13 un'alternativa al ricambio Aprilia che costava ben di più.
Comunque, della presenza di quel mm in più di diametro, nemmeno te ne accorgi....e nella prospettiva di montare una pinza maggiorata poi, sicuramente male non fa.
Non è comunque colpa della pompa se il comando si allunga ed il circuto prende aria.
Anche se conta molto il modo in cui si si usano i freni, devo dire di non avere mai una guida con uso abbondante del freno posteriore: nonostante questo, nei primi due anni di Caponord, praticamente il freno posteriore è stato un placebo!
Se la colpa del difetto è da addebitare al vapor-lock, l'allargamento del condotto del serbatoietto avrebbe teoricamente la funzione di far si che il circuito si autospurghi più agevolmente.
Infatti, quando il liquido ritorna alla normale temperatura, l'efficienza dell'impianto dovrebbe ripristinarsi mentre sulla Caponord, questo non avviene: per ora l'accorgimento sembra funzionare, non ho mai avuto il freno posteriore così efficiente come in questi ultimi due mesi, staremo a vedere.
Quanto al cambio pompa, l'idea questa volta non è nata dalla voglia di provare una modifica, quanto da un'indicazione della stessa Aprilia che, per ovviare al difetto più volte lamentato della perdita di efficienza del freno posteriore, aveva indicato la strada del montaggio della pompa freno della Mana come soluzione.
Giampaolo si era poi interessato ed aveva individuato nella brembo da 13 un'alternativa al ricambio Aprilia che costava ben di più.
Comunque, della presenza di quel mm in più di diametro, nemmeno te ne accorgi....e nella prospettiva di montare una pinza maggiorata poi, sicuramente male non fa.
Non è comunque colpa della pompa se il comando si allunga ed il circuto prende aria.
Anche se conta molto il modo in cui si si usano i freni, devo dire di non avere mai una guida con uso abbondante del freno posteriore: nonostante questo, nei primi due anni di Caponord, praticamente il freno posteriore è stato un placebo!
Se la colpa del difetto è da addebitare al vapor-lock, l'allargamento del condotto del serbatoietto avrebbe teoricamente la funzione di far si che il circuito si autospurghi più agevolmente.
Infatti, quando il liquido ritorna alla normale temperatura, l'efficienza dell'impianto dovrebbe ripristinarsi mentre sulla Caponord, questo non avviene: per ora l'accorgimento sembra funzionare, non ho mai avuto il freno posteriore così efficiente come in questi ultimi due mesi, staremo a vedere.
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Re: Freno Posteriore
Grazie grazie per i preziosi consigli...
Allora il primo passo da fare è comprare la suddetta pompa...
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Re: Freno Posteriore
OnlyVu ha scritto:Il link più pertinente all'argomento qui affrontato mi sembra questo
Quanto al cambio pompa, l'idea questa volta non è nata dalla voglia di provare una modifica, quanto da un'indicazione della stessa Aprilia che, per ovviare al difetto più volte lamentato della perdita di efficienza del freno posteriore, aveva indicato la strada del montaggio della pompa freno della Mana come soluzione.
Giampaolo si era poi interessato ed aveva individuato nella brembo da 13 un'alternativa al ricambio Aprilia che costava ben di più.
Comunque, della presenza di quel mm in più di diametro, nemmeno te ne accorgi....e nella prospettiva di montare una pinza maggiorata poi, sicuramente male non fa.
Non è comunque colpa della pompa se il comando si allunga ed il circuto prende aria.
Anche se conta molto il modo in cui si si usano i freni, devo dire di non avere mai una guida con uso abbondante del freno posteriore: nonostante questo, nei primi due anni di Caponord, praticamente il freno posteriore è stato un placebo!
Se la colpa del difetto è da addebitare al vapor-lock, l'allargamento del condotto del serbatoietto avrebbe teoricamente la funzione di far si che il circuito si autospurghi più agevolmente.
Infatti, quando il liquido ritorna alla normale temperatura, l'efficienza dell'impianto dovrebbe ripristinarsi mentre sulla Caponord, questo non avviene: per ora l'accorgimento sembra funzionare, non ho mai avuto il freno posteriore così efficiente come in questi ultimi due mesi, staremo a vedere.
Messa in questo modo la cosa assume un altro aspetto, mi era sembrato di capire che si metteva la pompa più grossa per avere maggiore frenata.
La modifica di allargamento del foro della vaschetta l'avevo fatta anche sull'RSV, che aveva lo stesso problema, anche se poi in quel caso la modifica con i ruisultati migliori è stata di mettere una paratia tra la pompa e il tubo di scarico che gli passava sotto.
Anche sulla Futura ho avuto in passato questo problema, risolto casualmente in occasione del cambio olio; dico casualmente perchè in quell'occasione avevo in casa olio ATE, bene, da non credere, ma da quando uso questa marca di olio non ho più avuto problemi di freno
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Re: Freno Posteriore
Direi proprio il contrario: aspetterei a comprare la pompa.Il Corvo ha scritto:Grazie grazie per i preziosi consigli...
Allora il primo passo da fare è comprare la suddetta pompa...
Come prima operazione procederei ad allargare il foro della vaschetta del liquido dei freni per vedere come va: potresti risolvere senza alcun esborso economico....
Al tubo di scarico non avevo pensato...mi sembra che passi abbastanza distante dalla tubazione, ma un controllino lo faccio di sicuro...Futuromane ha scritto:anche se poi in quel caso la modifica con i risultati migliori è stata di mettere una paratia tra la pompa e il tubo di scarico che gli passava sotto.
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Re: Freno Posteriore
OnlyVu ha scritto:
Al tubo di scarico non avevo pensato...mi sembra che passi abbastanza distante dalla tubazione, ma un controllino lo faccio di sicuro...
Attenzione, parlavo dell'RSV non di una Capo
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Re: Freno Posteriore
Si, l'avevo capito, ma siccome non ricordo a memoria se ci sia qualche punto critico della tubazione della Caponord (parlo della ABS) che passa vicino allo scarico destro, conto comunque di darci un'occhiata.
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Re: Freno Posteriore
Ah ok , meglio ancora !
OnlyVu ha scritto:Direi proprio il contrario: aspetterei a comprare la pompa.Il Corvo ha scritto:Grazie grazie per i preziosi consigli...
Allora il primo passo da fare è comprare la suddetta pompa...
Come prima operazione procederei ad allargare il foro della vaschetta del liquido dei freni per vedere come va: potresti risolvere senza alcun esborso economico....
Al tubo di scarico non avevo pensato...mi sembra che passi abbastanza distante dalla tubazione, ma un controllino lo faccio di sicuro...Futuromane ha scritto:anche se poi in quel caso la modifica con i risultati migliori è stata di mettere una paratia tra la pompa e il tubo di scarico che gli passava sotto.
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Re: Freno Posteriore
io ho provato a cambiare olio da dot 4 a dot 5.1 ma è servito a poco o nulla
magari tento la soluzione di allargare il foro come indicato qui
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *
Ho unito le discussioni. Meglio avere i contributi concentrati in un luogo unico.
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *
Ho allargato il foro del serbatoio del liquido freno posteriore quando ho montato la pompa da 13 mm.
Da quando ho fatto questa modifica il pedale del freno non affonda più in condizioni normali. In due con bagagli, se usato frequentemente (es curve in discesa) il pedale affonda un pò più ma mai come prima.
Al posteriore uso attualmente pastiglie organiche/semimetalliche economiche (Ognibene del GDA) e DOT4 non di marca.
Da quando ho fatto questa modifica il pedale del freno non affonda più in condizioni normali. In due con bagagli, se usato frequentemente (es curve in discesa) il pedale affonda un pò più ma mai come prima.
Al posteriore uso attualmente pastiglie organiche/semimetalliche economiche (Ognibene del GDA) e DOT4 non di marca.
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *
datemi retta ..... provate il dot 5 marca sintofluo completamente siliconico e igroscopico ....
anche dopo tutte le curve fatte a zoccaltrove il freno posteriore è sempre bello pronto
leggete mio intervento precedente
pro: nei dot 5 normali, quando si scalda, specialmente sulle abs, le particelle di acqua evaporano e creano il problema dell'aria
contro: è un po' più corrosivo con i rischi, futuri, connessi, ..... ma almeno frena
anche dopo tutte le curve fatte a zoccaltrove il freno posteriore è sempre bello pronto
leggete mio intervento precedente
pro: nei dot 5 normali, quando si scalda, specialmente sulle abs, le particelle di acqua evaporano e creano il problema dell'aria
contro: è un po' più corrosivo con i rischi, futuri, connessi, ..... ma almeno frena
... in moto si colgono tante occasioni !!!!!!!!
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *
massimo382 ha scritto:datemi retta ..... provate il dot 5 marca sintofluo completamente siliconico e igroscopico ....
anche dopo tutte le curve fatte a zoccaltrove il freno posteriore è sempre bello pronto
leggete mio intervento precedente
pro: nei dot 5 normali, quando si scalda, specialmente sulle abs, le particelle di acqua evaporano e creano il problema dell'aria
contro: è un po' più corrosivo con i rischi, futuri, connessi, ..... ma almeno frena
Quoto entrambi perchè anche io ho allargato il buco e messo il sintoflon contemporaneamente e almeno una delle due soluzioni funziona.gio70 ha scritto:Ho allargato il foro del serbatoio del liquido freno posteriore quando ho montato la pompa da 13 mm.
Da quando ho fatto questa modifica il pedale del freno non affonda più in condizioni normali. In due con bagagli, se usato frequentemente (es curve in discesa) il pedale affonda un pò più ma mai come prima.
Al posteriore uso attualmente pastiglie organiche/semimetalliche economiche (Ognibene del GDA) e DOT4 non di marca.
Non concordo sul contro
Non è per nulla corrosivo, nemmeno sulla vernice, e sul libretto uso e manutenzione della Capo ABS c'è scritto compatibile DOT5.massimo382 ha scritto:: è un po' più corrosivo con i rischi, futuri, connessi, ..... ma almeno frena
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
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Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *
Conclusione: mamma Aprilia ha toppato!