Dubbio sorto dal post della simmetria, chiedo aiuto.

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
ruotagrassa
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da ruotagrassa »

Lamps bros!
Vedendo sul post del Pacifico le foto della gomma e del cavalletto e confrontando con l'usura del mio dunlop posteriore (identico a quello del Pax), che risulta molto più mangiato sulla spalla, considerando che io raspo solo le pedane (mamma mia, sembra un test universitario a fisica 2!! :o ), la differenza sta nella durezza della taratura del mono o nell'angolo di piega? :roll: :roll:

P.S.
Come ho già scritto altrove ho montato il Sachs della RR con serbatoio separato e l'ho fatto tarare da un autorizzato WP.
La moto ha solo 2 cm di sag portandola dal cavalletto centrale a terra.

Grassie!
Frankie
Ora: KTM 990 ADV ABS MY 2008
KTM 690 Supermoto "Aspirapolvere ultramoderno"
Yamaha WR 400 F
C'ho avuto la Caponord
Immagine
ruotagrassa
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Dimenticavo di dire che ho le molle WP sull'anteriore...

In sostanza, la mia moto resta più sostenuta in piega e quindi c'e più luce tra pedane e asfalto o il Paci piega di più e posso spingere un po' oltre il limite?

Ci tengo a precisare che non è una gara di sboroneria, ma semplicemente una ricerca di esperienze di altri appassionati per rimanere in una ragionevole sicurezza pur osando un po'.

Ancora grazie per i suggerimenti che vorrete darmi.
Frankie
Yamaha WR 400 F
C'ho avuto la Caponord
Immagine
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

ruotagrassa ha scritto:...... considerando che io raspo solo le pedane .....
a me risulta molto più semplice grattare il cavalletto che le pedane.... non sono ne ruotagrassa ne pacifico ma non sono neanche un fermone..... le pedane le gratto spesso ma solo sulle curve strette e tornanti in salita o discesa...
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Dr_Ogekuri
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da Dr_Ogekuri »

ruotagrassa ha scritto:In sostanza, la mia moto resta più sostenuta in piega e quindi c'e più luce tra pedane e asfalto o il Paci piega di più e posso spingere un po' oltre il limite?

Ancora grazie per i suggerimenti che vorrete darmi.
Molto semplicemente puo' essere che loro tengano il mono regolato piu' sul morbido o che abbiano grattato avendo ulla moto un peso complessivo superiore al tuo. Con la CBR ho grattatto la carena per terra una volta, in due con bauletto, sulla compressione di un cambio di pendenza della strada. Normale amministrazione ;)
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri) e il suo miglior Pregio :)
KTM EXC 400 '00 (ex CN 1000 ABS 2005)
Immagine
MisterG62
FRENO BENE
FRENO BENE
Moto: Caponord 1200 rally

Messaggio da MisterG62 »

Frankie

Mi chiedevo: ma da quanto tempo tu non ..............................?

Ciao da MrG
Motorcycle the more you know, the better it is

We live in the age of the overworked, and the under-educated; the age in which people are so industrious that they become absolutely stupid (O. Wilde)

Most dangerous thing to do is to remain still
Immagine
jocn
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da jocn »

ma per pedane intendete la pedana in se o il pirulino della pedana???
tira piu un v60 che una coppia di buoi
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Proviamo a dare un significato al grattare cavalletti o pedane.... senza fare gli sboroooooni.. :giullare:

Parto dalla mia moto, di cui conosco meglio l'assetto..... perchè in definitiva è l'assetto, la taratura del mono ed il peso del pilota (con o senza Passagero) che fà la differenza...

Io ho un mono a passo variabile, ciòè, riesco a regolare la sua lunghezza senza modificare la taratura, e in questo caso, l'ho alzato di 4 mm rispetto a quello di serie.... ma ho anche abbassato le forcelle di quasi 8 mm, quindi ho la moto leggermente più bassa e più corta, per aumentare l'agilità nel misto stretto (qui di strade con curve ce ne sono a iosa :wink: e sul i test si fanno sul Vivione :giullare: :giullare: ).... poi io peso 80 Kg e naturalmente, quando ci salgo sopra, abbasso la moto di un tot... non saprei dire quanto..... e la parte che diminuisce maggiormente la luce a terra è proprio il cavalletto... perchè? Perchè è agganciato proprio sotto il fulcro del forcellone, che è il punto centrale di rotazione ..... per eccesso, se dovessimo togliere il mono, la moto si siederebbe proprio su quel punto....

E considerando che il peso del pilota ne accentua l'abbassamento puoi immaginare che la luce diminuisce proporzionalmente. Però poi dobbiamo fare i conti anche sulla taratura dell'ammo e sulla sua compressione.... più o meno dura.... proprio perchè, in curva, la moto và in compressione e quindi se abbiamo un mono morbido, tenderà ad abbassarsi e quindi a far toccare il cavalletto prima...

Detto questo, i pirulini delle gomme non sono un segnale della massima piega possibile, ma del modo di affrontare la curva, pensa che la mia anteriore ha due file di pirulini ancora intatti e sulla post, c'è qualche pirulino sulla destra ma sulla sinistra è anche smussato lo spigolo, questo perchè le curve a destra, in strada, sono cieche mentre quelle a sinistra no ed essendo padre di famiglia, quelle a destra le faccio con più cautela :giullare: :giullare: ..ma ti assicuro che nelle curve, quando sono con qualche amico, mi tocca sollevare il piede dalla pedana per dargli la possibilità di alzarsi senza provocare resistenze e magari far perno.... poi però sento il cavalletto strofinare e più di così non vado... anzi, tendo a risalire un pò perchè il cavalletto non si alza come le pedane ma è lì a dirti che se pieghi di più è sicuro che cadi.... del resto il posteriore si scarica e tu perdi aderenza, senza possibilità di riprendere la moto....

Quindi..... le grattate del cavalletto vanno evetate in ASSOLUTO, anche se spesso nei tornanti o curve strette si tocca facilmente.... ma in questo caso, la problematica non è solo della moto, ma anche dell'inclinazione dell'asfalto, che spesso, ci riduce drasticamente la luce....

Credo, che io e Francis abbiamo scherzato sopra sulle foto dei cavalletti, tanto per prenderci in giro, ma grattare il cavalletto non è un cosa positiva... non deve essere la ricerca della piega... perchè non sai mai quando ti abbandona.... in più, proprio perchè struscia tutto in un lato, la pressione potrebbe creare rotture dei perni.... va be, ho esagerato un pò... ma sono tutte cose reali.

Se poi siamo in due sulla moto, tutto questo discorso si accentua. :wink:

Puoi piegare di più!?!? La Dunlop, come le Avon (le ho provate sulla mto di Lello sulle mie solite... ma non diteglielo :giullare: )devo dire che ti danno una maggiore sicurezza.... quindi, se non senti il cavalletto toccare, e te la senti di piegare, lo puoi fare con relativa sicurezza..... dico relativa sicurezza perchè dipende dalle curve, dalla velocità, e da tante altre cose... ma soprattutto dalla tua sicurezza personale.

Quando ho girato con Francis e lello, non mi hanno dato l'impressione che piegassero le stesse corve di più o di meno.... ma semplicemnte affrontavano le curve in maniera diversa... e la gomma di consuma in relazione a questo, ma ricordiamoci sempre che non siamo in pista e che la moto ha dei limiti. :wink:

Ragazzi... sono stato sborone oppure un bravo fio? :giullare: :giullare:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
ruotagrassa
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

MrG ha scritto:Frankie

Mi chiedevo: ma da quanto tempo tu non ..............................?

Ciao da MrG
Perchè....si vede?? :lol: :lol:
Frankie
Yamaha WR 400 F
C'ho avuto la Caponord
Immagine
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”