Uso da diverso tempo prodotti Motul ed in particolare il V300 comp. 15/50.
Ho provato nche Castrol e Mobil 1 (su Pegaso).
Non credo che a parità di gradazione, in condizioni normali si possano trovare differenze così marcate tra olio e olio,per giudicare un lubrificante dopo un congruo numero di Km., si dovrebbe smontare il motore e verificare: usure, lacche, incrostazioni, ecc..
Per le impressoni che possiamo riscontrare o percepire be! anzi bo!
IL cambio della CN mettendo la prima fa stoook! e non è certo dolcissimo, le difficoltà nel trovare il folle da fermo, tende a diminuire con i Km. la densità dell'olio sicuramente influisce sul cambio, ma non credo che si possa passare da un cambio dolce e fluido ad uno rumoroso e scorbutico solo cambiando la marca dell'olio.
Ragazzi, che vi devo dire a Roma, purtroppo, nelle officine Motolido, Gammamoto ed altre, usano prodotti Motul, e il mercato (autoricambi o supermercati) non offrono prodotti per motoveicoli altrenativi vendono quasi esclusivamente olii per auto.
Se uno vuol fare da se, può diventare un problema trovare i prodotti necessari o ritenuti tali, un piccolo esempio? se su Roma si volesero trovare le pastiglie Ferodo Sinterizzate, per la CN, il distributore di Roma non le commercializza, quindi impossibile provarle.
Aspetto le vostre esperienze sull'argomento olio, con estremo interesse.
PIPPINO