Perdita di liquido di raffreddamento: mai accaduto ad altri?
- massjmo
- PISTONE SGONFIO

- Messaggi: 177
- Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 3:27
- Località: Villa San Giovanni
Perdita di liquido di raffreddamento: mai accaduto ad altri?
Trascorsi appena sei giorni dall'acquisto e con il contakm a quota 3500, mi ritrovo copiose perdite di liquido refrigerante quando la temperatura (avviene solo a moto ferma) supera gl'80 gradi °c... CN ferma in officina... L'inconveniente in sè nn mi preoccupa più di tanto,
ma se dovrò trascorrere il w.e. senza la mia Capy... m'incakkierei mica poco!!
Qualcuno di Voi ha mai avuto un problema simile?? Cmq, nn basta questo piccolo intoppo a far barcollare la mia fede caponordista
LAMPS!!
- omer68
- MOTOCICLISTA ESPERTO

- Messaggi: 1216
- Iscritto il: sabato 29 giugno 2002, 2:00
- Località: sanremo
- Moma
- NONNO DEL FORUM

- Messaggi: 10764
- Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
- Località: Roma
Non dovrebbe essere nulla di grave, ovviamente bisogna togliere tutto il pastrano e vedere da dove perde. Massjmo, mi sono permesso di modificare l'intestazione della discussione al fine di renderla di maggiore "approccio" nel riepilogo.
Facci sapere....
Moma.
Facci sapere....
Moma.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO

- Messaggi: 6838
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
- Località: Concordia Sagittaria (Ve)
Non per portare sfiga ma..... leggi qui: http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 5138b8eb47
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22


- massjmo
- PISTONE SGONFIO

- Messaggi: 177
- Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 3:27
- Località: Villa San Giovanni
-
Stefalco
- MOTOCICLISTA ESPERTO

- Messaggi: 1956
- Iscritto il: sabato 5 giugno 2004, 10:54
- Località: Forlimpopoli
AGGIORNACI
Comunque Andy porti sfiga ALLLLLA STRAGRANDEEEEE!!!!!!! E STATTE ZZZITTTO!!!!!
Comunque Andy porti sfiga ALLLLLA STRAGRANDEEEEE!!!!!!! E STATTE ZZZITTTO!!!!!
PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................
NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................
NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
- xrv
- CURVO BENINO

- Messaggi: 489
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2005, 13:20
- Località: Fogliano Redipuglia
Questa primavera con la moto che aveva circa il tuo stesso chilometraggio, mi è capitato che dopo che la ventola di raffreddamento si era inserita e disinserita regolarmente causa surriscaldamento del motore nel momento che la spegnevo fuoriusciva circa 30 cc (meno di ½ litro) di refrigerante dal tubicino di sfiato del vaso del refrigerante.
Tutto questo mi è successo ben cinque volte e tutte consecutive. Ora dopo aver percorso altri 14.000 km non mi è mai più capitato
.
Non so come si faccia il collegamento al mio vecchio post del 06.06.2005
, comunque ci provo, ecco qua:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 04a55ebb59
in ogni caso ti scrivo qui di seguito cosa Everrunnig aveva detto a proposito:
la temperatura dell'acqua: se sei a 90/95°C, prima di spegnere lascia girare il motore al minimo fino ad avere 85/86 °C. Se il motore non gira, non gira neanche l'acqua e quindi il motore non si raffredda (la ventola raffredda l'acqua nel radiatore, il bulbo sente un'acqua più fredda e ferma la ventola) anzi scarica il "colpo di calore" sull'acqua facendola espandere ed il radiatore te la sputa fuori. Anche questa accortezza è spiegata nel libretto.
Non so se centra molto con il tuo problema ma spero che ti possa comunque essere utile
Ciao e lamps a tutti
Tutto questo mi è successo ben cinque volte e tutte consecutive. Ora dopo aver percorso altri 14.000 km non mi è mai più capitato
Non so come si faccia il collegamento al mio vecchio post del 06.06.2005
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 04a55ebb59
in ogni caso ti scrivo qui di seguito cosa Everrunnig aveva detto a proposito:
la temperatura dell'acqua: se sei a 90/95°C, prima di spegnere lascia girare il motore al minimo fino ad avere 85/86 °C. Se il motore non gira, non gira neanche l'acqua e quindi il motore non si raffredda (la ventola raffredda l'acqua nel radiatore, il bulbo sente un'acqua più fredda e ferma la ventola) anzi scarica il "colpo di calore" sull'acqua facendola espandere ed il radiatore te la sputa fuori. Anche questa accortezza è spiegata nel libretto.
Non so se centra molto con il tuo problema ma spero che ti possa comunque essere utile
Ciao e lamps a tutti
- Moma
- NONNO DEL FORUM

- Messaggi: 10764
- Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
- Località: Roma
Calma calma calma....
con tutto il rispetto per le vostre opinioni, basta già una giornata come quella di oggi per vedere disattesa la tesi che, lasciando il motore acceso, la ventola riesca a riportare la temperatura sotto i 90 gradi. Cosa ottenibile esclusivamente rimettendo in marcia la Capo....ma se uno é arrivato in ufficio (come nel mio caso, dopo qualche vicolo di Roma...) cosa fa? Si rimette a camminare.
Su....non ditemi che si debba considerare normale questa perdita di liquido che - mi pare - hanno avuto in tutto solo 3 caponord.
Lamps.
con tutto il rispetto per le vostre opinioni, basta già una giornata come quella di oggi per vedere disattesa la tesi che, lasciando il motore acceso, la ventola riesca a riportare la temperatura sotto i 90 gradi. Cosa ottenibile esclusivamente rimettendo in marcia la Capo....ma se uno é arrivato in ufficio (come nel mio caso, dopo qualche vicolo di Roma...) cosa fa? Si rimette a camminare.
Su....non ditemi che si debba considerare normale questa perdita di liquido che - mi pare - hanno avuto in tutto solo 3 caponord.
Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
-
Stefalco
- MOTOCICLISTA ESPERTO

- Messaggi: 1956
- Iscritto il: sabato 5 giugno 2004, 10:54
- Località: Forlimpopoli
Lo appoggio tutto per intero al MOMA......................
D'estate ai voglia che la ventola col mezzo acceso e senza girare che te la riporti a 85°.
QUI SI VA SUL PARANORMALE-............................. 
D'estate ai voglia che la ventola col mezzo acceso e senza girare che te la riporti a 85°.
PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................
NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................
NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
- carlodg
- TANTO FORUM-POCA MOTO

- Messaggi: 6486
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Vittorio Veneto (TV)
A me è successo che qualcuno mi ha fatto il rabbocco liquidi e ho perso liquido dal tappo direttamente sul carter motore ....
Troppo liquido o stretto male il tappo? Che peraltro adesso ho visto girare a vuoto con troppo poco sforzo??
Troppo liquido o stretto male il tappo? Che peraltro adesso ho visto girare a vuoto con troppo poco sforzo??
Lamps
Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.
Regole del forum
Era meglio quando si stava Beggio

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.
Regole del forum
Era meglio quando si stava Beggio

- dremic
- NIUBBO

- Messaggi: 77
- Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 0:34
- Località: Petriano (PU)
- Contatta:
- massjmo
- PISTONE SGONFIO

- Messaggi: 177
- Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 3:27
- Località: Villa San Giovanni
OK!!!
Problema risolto!! Credo fosse lo stesso manicotto di Nero (quello con un'entrata e due uscite verso i cilindri), aveva un microforellino in alto che, col calore e la pressione dell'acqua, skizzava il liquido più di un rubinetto aperto. Il mecca ha impiegato 2 gg x scoprire il "colpevole", naturalmente il pezzo di ricambio era introvabile, ma in officina c'era un'altra CN ke sarebbe rimasta ferma ancora un pò (in attesa di altri ricambi...). Ha smontato il pezzo dall'altra CN e ha rimesso in sesto la mia. (su l'altra monterà quello nuovo, nel frattempo ordinato). Quando mi ha proposto lo scambio nn c'ho pensato 2 volte, visto le varie odissee narrate in queste pagine... Si torna in sella!!! 

