c'è qualcuno che mi spiega come funziona sto vaso d'espansione? ok per dilatazione o evaporazione, l'acqua e liquido refrigerante vanno nel vaso d'espansione, ma quando la moto si rafredda il liquido che fa, risale verso il radiatore? mi sembra un po' strano visto la posizione alquanto bassa del vano s'espansione! io ho acquistato la moto da circa una settimana ed avevo fino a ieri( ho provveduto a togliere il liquido dal vano d'espansione), il vano d'espasione colmo fino al max e poco oltre e anche il radiatore totalmente pieno! controllo a freddo! il livello nel vano deve stare tra min e max, giusto!
aiutatemi a capire! grazie e forza italia!!!
vaso d'epansione
- flash66
- FRENO BENE
vaso d'epansione
Pegaso Cube luglio 2000 full black
Edamus, bibamus, gaudeamus
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
vaso d'epansione
Non c'è molto altro da capireflash66 ha scritto:c'è qualcuno che mi spiega come funziona sto vaso d'espansione? ok per dilatazione o evaporazione, l'acqua e liquido refrigerante vanno nel vaso d'espansione, ma quando la moto si rafredda il liquido che fa, risale verso il radiatore? mi sembra un po' strano visto la posizione alquanto bassa del vano s'espansione! io ho acquistato la moto da circa una settimana ed avevo fino a ieri( ho provveduto a togliere il liquido dal vano d'espansione), il vano d'espasione colmo fino al max e poco oltre e anche il radiatore totalmente pieno! controllo a freddo! il livello nel vano deve stare tra min e max, giusto!
aiutatemi a capire! grazie e forza italia!!!
hai già detto tutto tu
Il radiatore deve essere pieno fino all'orlo
il tubo che collega l radiatore al vaso anche
il vaso d'espasnione deve avere il livello frà minimo e max
se tutto e a posto l'escursione del liquido nel vaso e minima (circa 60 ml come diceva lucaweb)
Se invece dopo un pò di tempo che cammini ti ritrovi il vaso pieno d'acqua c'è qualcosa che non và................dove?
Un saluto che mò inizia la partita
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- NIUBBO
vaso d'epansione
[quote="sergio"][quote="flash66"] io ho acquistato la moto da circa una settimana ed avevo fino a ieri( ho provveduto a togliere il liquido dal vano d'espansione),
Anche io ho comprato la moto (Cube del 2000 8) ) da pochi giorni, e anche a me il vaso di espansione (così come il radiatore) sono colmi fino all'orlo. Altro che MAX.
Come si fa a togliere il liquido dal vaso di espansione?
Scusate, ma sono un somaro!
Grazie.
Paolo

Anche io ho comprato la moto (Cube del 2000 8) ) da pochi giorni, e anche a me il vaso di espansione (così come il radiatore) sono colmi fino all'orlo. Altro che MAX.
Scusate, ma sono un somaro!

Grazie.
Paolo

- flash66
- FRENO BENE
vaso d'epansione
per corettezza io avevo ed ho il radiatore pieno e il vaso d'espansione con leggermente oltre il max, comunque per non sbagliare ho preso un tubicino di quelli che si usano per gli aeratori degli acquari o anche quello che usi per effettuare lo spurgo del circuite dei freni ed un capo lo ho immerso dentro il vaso e dall'altra ho aspirato e poi per caduta!ollim ha scritto:sergio ha scritto:flash66 ha scritto: io ho acquistato la moto da circa una settimana ed avevo fino a ieri( ho provveduto a togliere il liquido dal vano d'espansione),
Scusate, ma sono un somaro!![]()
![]()
Grazie.
Paolo
ciao

Pegaso Cube luglio 2000 full black
-
- NIUBBO
vaso d'epansione
per corettezza io avevo ed ho il radiatore pieno e il vaso d'espansione con leggermente oltre il max, comunque per non sbagliare ho preso un tubicino di quelli che si usano per gli aeratori degli acquari o anche quello che usi per effettuare lo spurgo del circuite dei freni ed un capo lo ho immerso dentro il vaso e dall'altra ho aspirato e poi per caduta!
ciao
[/quote]
Acc...vero!
Per colpa di quel certo senso di inferiorità che ci prende quando non conosciamo la materia in modo tecnico (e in questo sito...vi assicuro... mi sento piccolo piccolo piccolo....così!
) uno non pensa alle soluzioni più ovvie.
Ma certo...se funzionava da ragazzino con il 'succhio' della benza dalla macchina di mamma 8) ...funzionerà anche per il liquido di raffreddamento.
Grazie per il suggerimento.
Salud e lampz
ciao

Acc...vero!
Per colpa di quel certo senso di inferiorità che ci prende quando non conosciamo la materia in modo tecnico (e in questo sito...vi assicuro... mi sento piccolo piccolo piccolo....così!

Ma certo...se funzionava da ragazzino con il 'succhio' della benza dalla macchina di mamma 8) ...funzionerà anche per il liquido di raffreddamento.
Grazie per il suggerimento.
Salud e lampz