Se vuoi aiuto.....
Prepara un bel piatto di tagliatelle anche a me.... Poi me lo mandi via mail....
Scherzi a parte, provo a spiegartelo in due righe, in ogni caso la spiegazione completa con tanto di disquisizioni tecniche, pratiche e teoriche lo trovi qui...
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... sc&start=0
Allora, a causa di un sottodimensiononamente del blocchetto di accensione (quello dove inserisci la chiave, per interderci), l'impianto elettrico non funzia a dovere, principalmente non ricarica la batteria come dovrebbe, danneggiandola. Alle volte lascia anche a piedi.
Dopo studi e studi e analisi e prove ed esperimenti si e' arrivati ad una soluzione semplice, economica ma soprattutto funzionale.
Bisogna evitare che la corrente che alimenta tutti i servizi della moto (luci, pompa benz, ventola, etc.etc) passi nel blocchetto. per far questo si usa un rele' che puo' essere montato in punti diversi della moto. Io, per mia comodita', l'ho montato direttamente nel cruscotto, a pochi cm dal blocchetto. Come detto la modifica e' semplice, ma devi avere un minimo di pratica con i cavi elettrici, i faston, i rele', etc.etc. Smonti la carena e fai in modo che una volta girata la chiave il rele' venga eccitato, e che la corrente per i servizi passi nei contatti del rele', opportunamente dimensionato...
Si fa sicuramente prima a farlo che a spiegarlo.
Spero di averti un pochino illuminato... Se c'e' qualcosa di poco chiaro prova a chiedere, vedremo di spiegarci meglio...
Lamps, a presto