45.V2 : sta arrivando un nuovo motore

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Avatar utente
gigabike
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1383
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2002, 2:00
Località: Roma(lavoro) Genzano(casa)
Contatta:

45.V2 : sta arrivando un nuovo motore

Messaggio da gigabike »

sul sito aprilia, con conto alla rovescia, c'è un copricarter e la scritta 45.V2

Sono aperte le scommesse:
- 450 bicilindrico?
- bicilindrico a V di 45 °
- 450 monocilindrico versione 2 ?
- 900 bicilindrico più leggero per fare l'anti ktm 950 ?

Dateci dentro!
Dategli il gas, non fate la guerra.
Avatar utente
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 14822
Iscritto il: sabato 31 maggio 2003, 10:37
Località: Lecce

Messaggio da Ardocapo »

450 bicilindrico
Ultima modifica di Ardocapo il venerdì 27 ottobre 2006, 15:36, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1720
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2003, 20:07
Località: Saronno (VA) Insubria
Contatta:

Messaggio da Dominator »

MA aprilia mica voleva fare un cross per partecipare in veste ufficiale al campionato ?

Un mono da 450 cc 4 tempi c'azzecca ma a questo punto no mi spiego il V2
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9471
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Messaggio da bikelink »

- 450 mono versione 2 mi auguro.
domanda:ma la versione 1 ?

2 v come 2 valvole ?
2 v come 2 volte
2 v come 2 velocità ?
spero non un v2 a 45 gradi....angolo che va bene solo x disegni tecnici..
magari 45 come 45 cc e basta...e v 2 come la seconda versione del ditech...
a vedere dal bannerino non mi pare sai eclatante come rsv...
che era a tutta pagina ..
Avatar utente
gigabike
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1383
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2002, 2:00
Località: Roma(lavoro) Genzano(casa)
Contatta:

siamo seri

Messaggio da gigabike »

Ragioniamo:

45 può essere solo due cose:
- l'angolo della V
- la cilindrata (450)

V2 può essere solo una cosa:
- l'architettura del motore

Quindi potrebbe essere:
- un bicilindrico a V di 45 gradi
- un bicilindrico di 450 cc

Ecco perché Beggio parlava di "una grossa sorpresa che gli stavano preparando i suoi tecnici"...
Dategli il gas, non fate la guerra.
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9471
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Re: siamo seri

Messaggio da bikelink »

gigabike ha scritto:Ragioniamo:

45 può essere solo due cose:
- l'angolo della V
- la cilindrata (450)

V2 può essere solo una cosa:
- l'architettura del motore

Quindi potrebbe essere:
- un bicilindrico a V di 45 gradi
- un bicilindrico di 450 cc

Ecco perché Beggio parlava di "una grossa sorpresa che gli stavano preparando i suoi tecnici"...
TI CREDO che sia una grossa sorpresa..
ma stando alle teorie meccaniche da una architettura così non ci tiri fuori un granchè se non un custom o roba simile..
e se v stesse veramente x Variatore ?
una prima moto moto con variatore ?
Stefanozd
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 227
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2003, 1:00
Località: RAVENNA

Messaggio da Stefanozd »

Allora è una misura americana in/3 (cubich inch)
45= 750 cm3 di cilindrata
La si usa anche nei modelli a scoppio di aerei e elicotteri.
0.45 sta per una cilindrata di 7,5 cm3.
Che sia per una moto da cross o da pista o da strada non sono
ma sono sicuro che una 750cc bicilindrica.

salutoni
stefanozd di ravenna
Stefanozd di Ravenna
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10438
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Ciao io penso sia quelcosa per partecipare ai campionati di "cross"
Forse un 450 cc 4 tempi
Una V di 45° frà i cilindri e possibile e renderebbe questo motore come di solito succede in aprilia un motore "Originale"non copiato da nessuno.....come da decenni avviene in aprilia.
I 60° del rotax 990 o le camme coniche del rotax 655 della pegaso sono solo alcuni delle "preziosità originali" nate a Noale.
Comunque L'importante e che venga dai geniacci che già hanno dato vita ai precedenti motori.
Un saluto
sergio
Avatar utente
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 14822
Iscritto il: sabato 31 maggio 2003, 10:37
Località: Lecce

Messaggio da Ardocapo »

secondo me è un harley
Ultima modifica di Ardocapo il venerdì 27 ottobre 2006, 15:37, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10438
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Ciao ardocapo.
se io ti dico che sarà un V45 originale sarà perchè.
Non avra i cilindri appaiati come sulle harley(il cilindro d'avanti perfettamente allineato con quello dietro)
Avrà dei contralberi per ridurre le vibrazioni
Avrà una corsa del pistone "Umana" e non stratosferica come quella delle harley
Resta il fatto che un architettura a V di 45° resta originale perchè l'ultima volta su una moto "seria"(non perchè le harley non siano serie ma restano moto a mio parere degli anni 70 le quali non vengono aggiornate perchè sono comunque richiestissime) l'ha usata la Honda con la XLV 750
Una vecchia maxienduro progenitrice della transal e della africa twin con trasmissione ad albero degli anni 80.
Quindi penso che tu abbia capito che io i riferissi a qualcosa di originale nel panorama attuale delle moto.
Se si guarda al passato e praticamente impossibile essere veramente originali visto che dagli aerei ai motori per nave è stato oramai sperimentato un pò tutto.
Anche il tuo V60 è stato interpretato in precedenza dalla Gilera e dalla Britten ma resta il,fatto che complessivamente , relativamente a questo periodo temporale (2003) il tuo motore frà antisaltellamento della frizione .ignzione multipoint comando della distribuzione misto ingranaggi/catena, doppio contralbero antivibrazione + masse equilibratrici per abbattere la coppia oscillante frà i due pistoni e albero motore iperstatico resta per mè.....UNICO e insuperabile!(per ora)
Un saluto sergio
Avatar utente
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1720
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2003, 20:07
Località: Saronno (VA) Insubria
Contatta:

Messaggio da Dominator »

Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
Avatar utente
Radarman
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 614
Iscritto il: venerdì 5 luglio 2002, 2:00
Località: Pescara
Contatta:

allora

Messaggio da Radarman »

Ragazzi,

non vi dico chi mi ha suggerito queste cose ma vi ricordo che stasera ho ritirato la Motina dal Conce dove ha superato a pieni voti il terzo tagliando:

A) L'Aprilia sembra non voglia presentare nessuna novità a Milano ma lo farà a Bologna per il Motor Show. Sembra che non l'abbia mai fatto e non vuole cambiare la "tradizione" :o
B) La Futura e la Falco verranno ufficialmente tolte dal listino :cry: :cry:
C) qualcosa andrà a sostitire queste due moto
D) Motori di provenienza esterna (con marchio contenente alcuni diapason) di 250 e 500cc 4T verranno usati per tornare alle gare di cross e per una SM 8)

Sul nuovo motore nulla è trapelato....

CHe ne dite?? Saranno fesserie?? Non ci resta che aspettare 10 giorni :wink:

Un saluto
Radarman.....

Ex Caponord 2002 "abbattuta"!
Caponord 2003 Oyster grey
Immagine
.....In salita non va il motore, in discesa ho paura......
Avatar utente
nonholenduro
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 582
Iscritto il: venerdì 4 luglio 2003, 16:55
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da nonholenduro »

son contento che la falco vada via perchè è davvero vetusta (almento qualto honda vtr 1000 f e suzuky tl 1000 s) ma per la futura mi dispiacerebbe davvero, per 2 motivi:
1) esprime gli stessi valori di design (v. new-edge) della nostra Caponord e sapere che la futura va in pensione è un po' come piangere la scomparsa di un'appendice della nostra cn.
2) nè ho sbavata una nera coi cerchi dorati e grafiche dorate al motorshow di bologna '02, è una moto che, soprattutto nel frontale tendente al basso è moolto dinamica, cattiva aggressiva ricorda lo Stealth. PECCATO !!! E dire che la sua principale concorrente è la VFR che scalda (tanto) le chiappe del passeggero, ha tanti problemi di centralina e il rumore dell'elettroventola costantemente inserita che sovrasta quello dello scarico...Non fossi alto 192 cm avrei subito acquistato la Futura !
Ecco la sostituta della CN :P

Immagine
Avatar utente
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1720
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2003, 20:07
Località: Saronno (VA) Insubria
Contatta:

Messaggio da Dominator »

Mi spiace tantissimo che la falco venga eliminata dal listino secono me è una moto azzeccatissima, una sport tourer alla tedesca potente e snella. Quando decisi di cambiare la dominator la Falco è sta per tanto tempo la mia preferita, prima di convincermi che comunque per come intendo io la moto era meglio stare sull'enduro

Quando andai a comprare la seconda caponord c'era in pronta consegna una falco gialla, splendida, al punto che c'ho messo mezz'ora prima di firmare il contratto di vendita. Me la sono guardata e riguardata, ci son salito sopra l'ho misurata con gli occhi: veramente bella.

Non capisco davvero la mossa di Aprilia di togliere le tourer dal listino. Falco e Futura non sono mai state spinte, i concessionari le considerano un prodotto diseconda scelta. Il motociclista evoluto, quello che della manetta non se ne fa più nulla, con questi due modelli ha una alternativa italiana e muscolosa a BMW e Honda.

La falco è sbarazzina, giovane, non è la moto del 50enne arrivato come la VFR oppure una BWM a caso scegliete voi.
La Futura dal vero è spettacolare, linee tese incazzate, motore sublime, comoda, una poltrona da gran turismo.

Speriamo che aprilia metta qualcosa di alternativo, e stavolta con convinzione, nel listino.

E' stupenda !

Immagine


Hanno modificato il banner in home page Aprilia, riguardo il 45v2 adesso fanno un chiaro riferimento all'off road: " the offroad spirit continues.. " quindi o hanno fatto una nuova pegaso, oppure è davvero il cross mezzo annunciato prima dell'estate
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
Avatar utente
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2147
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: allora

Messaggio da ALEX (LI) »

Radarman ha scritto:Ragazzi,

non vi dico chi mi ha suggerito queste cose ma vi ricordo che stasera ho ritirato la Motina dal Conce dove ha superato a pieni voti il terzo tagliando:

A) L'Aprilia sembra non voglia presentare nessuna novità a Milano ma lo farà a Bologna per il Motor Show. Sembra che non l'abbia mai fatto e non vuole cambiare la "tradizione" :o
B) La Futura e la Falco verranno ufficialmente tolte dal listino :cry: :cry:
C) qualcosa andrà a sostitire queste due moto
D) Motori di provenienza esterna (con marchio contenente alcuni diapason) di 250 e 500cc 4T verranno usati per tornare alle gare di cross e per una SM 8)

Sul nuovo motore nulla è trapelato....

CHe ne dite?? Saranno fesserie?? Non ci resta che aspettare 10 giorni :wink:

Un saluto
Si, buona parte saranno fesserie, l'aprilia correrà nel cross, nell'enduro e nel supermotard con un motore tutto suo, e non ci vuole molto a capire con quale architettura, visto il nome V2, come è scritto nel sito dell'aprilia world network sarà RIVOLUZIONARIO al punto tale da sorprendere anche i Jap! :D

E per i caponordisti....... addio Mazinga! :-?
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”