Info sul controllo gioco valvole e qualcosa che sbatte.NEWS!

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
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Ale11
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Info sul controllo gioco valvole e qualcosa che sbatte.NEWS!

Messaggio da Ale11 »

Pensiero N.1
Sono poco oltre la soglia dei 60.000 Km e l'ultima (anche unica) volta che mi hanno fatto il controllo delle valvole è stato per il tagliando dei 36.000, quindi prossimamente pensavo di fargli dare una occhiatina. Ora mi chedevo se per controllare le valvole ci fosse bisogno di togliere l'olio dal motore o no.

Pensiero N. 2
Negli utlimi mesi sento sbattere qualcosa in accellerazione, tra i 3000 e i 5000 giri e il rumore si presenta per pochi secondi e si può accentuare o attenuare a seconda di come ruoto l'accelleratore. Prima pensavo che fosse la catena alla frutta, ma anche dopo la sostituzione il rumore si è ripresentato. Pensavo che fosse la catena tirata poco, anche perchè in 2 si presentava meno frequentemente, però dopo averla fatta ritirare le cose non sono cambiate.Ora mi chiedo: non è che per caso c'è qualcosa che va regolato nel motore?
Ultima modifica di Ale11 il domenica 29 aprile 2007, 14:40, modificato 1 volta in totale.
charlie
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Info sul controllo gioco valvole e qualcosa che sbatte

Messaggio da charlie »

Ale11 ha scritto:Pensiero N.1
Sono poco oltre la soglia dei 60.000 Km e l'ultima (anche unica) volta che mi hanno fatto il controllo delle valvole è stato per il tagliando dei 36.000, quindi prossimamente pensavo di fargli dare una occhiatina. Ora mi chedevo se per controllare le valvole ci fosse bisogno di togliere l'olio dal motore o no.
Ne ho parlato un po' su un'altro post. Altro che olio... Per controllare le valvole bisogna (a motore freddo!!) smontare 1/4 di moto(serbatoio, scatola filtro aria, tubo radiatore e infine arrivi al coperchio del cilindro anteriore. Per il cil. posteriore è più facile). Se invece devi regolarle, cioè cambiare le pastiglie di spessore, allora devi smontare 1/2-3/4 di moto(oltre a quello di prima, catena distribuzione, alberi a cammes....e poi rimontarli rifacendo la fase).
Ale11 ha scritto:Pensiero N. 2
Negli utlimi mesi sento sbattere qualcosa in accellerazione, tra i 3000 e i 5000 giri e il rumore si presenta per pochi secondi e si può accentuare o attenuare a seconda di come ruoto l'accelleratore. Prima pensavo che fosse la catena alla frutta, ma anche dopo la sostituzione il rumore si è ripresentato. Pensavo che fosse la catena tirata poco, anche perchè in 2 si presentava meno frequentemente, però dopo averla fatta ritirare le cose non sono cambiate.Ora mi chiedo: non è che per caso c'è qualcosa che va regolato nel motore?
Non so quale versione CN tu abbia....nelle versioni... diciamo 2002.... era difettoso il rullino dove scorre la catena (per intenderci quello dietro e sotto la leva del cambio)...se hai una CN più recente non so.
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Ardocapo
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Messaggio da Ardocapo »

Per il pensiero n.2 posso solo dirti che ci sto impazzendo anche io da tempo.... ho il pattino anzichè il rullino e l'ho anche sostituito recentemente sperando di risolvere, ho messo catena corona e pignone nuovi, ho regolato la tensione della catena... l'ho portata dal conce ... ho fatto di tutto insomma... ma il rumore è sempre li... anche se a me si sente in genere in rilascio manopola e a bassa velocità...
Come un "tack!!" come se la catena sbattesse sul forcellone... ma così non è... alla fine ho deciso di conviverci....
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Ale11
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Messaggio da Ale11 »

He un modello 2002, comunque anch'io ho cambiato il rullu con il pattino ma non è cambiato nulla. Possibile che non ci sia un modo per far sparire questo sbattimento? Se stessi più vicino aderei da Fiore, ma purtroppo abito troppo lontano. Per le valvole mi immaginavo che sarebbe stato un casino, ma non fino a questo punto! Ma olter a quelle, non c'è altro nel motore che puo aver bisogno di una regolata?
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lino
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qalcosa che sbette

Messaggio da lino »

[quote="Ardocapo"]Per il pensiero n.2 posso solo dirti che ci sto impazzendo anche io da tempo.... ho il pattino anzichè il rullino e l'ho anche sostituito recentemente sperando di risolvere, ho messo catena corona e pignone nuovi, ho regolato la tensione della catena... l'ho portata dal conce ... ho fatto di tutto insomma... ma il rumore è sempre li... anche se a me si sente in genere in rilascio manopola e a bassa velocità...
Come un "tack!!" come se la catena sbattesse sul forcellone... ma così non è... alla fine ho deciso di conviverci....

Prova a controllare i gommini del parastrappi forse è lì il crack
buona strada da Lino
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bugio
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Messaggio da bugio »

Anche io ho recentemente cambiato i parastrappi della corona e il gruppo trasmissione che non ho ancora cambiato ora è molto più silenzioso.
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Messaggio da Ardocapo »

lino ha scritto: Prova a controllare i gommini del parastrappi forse è lì il crack
buona strada da Lino
:roll: ci ho pensato ma li ho controllati non tanto tempo fa e mi sono sembrati buoni... VERO ROSARIOOOOO!!! comunque grazie del consiglio... martedì ordino anche quelli... ieri intanto ho ordinato le biellette della RR :wink:
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Messaggio da jekobay »

Il rumore ragazzi potrebbe essere la catena della distribuzione che sbatte un po', se non ricordo male Fiore mi aveva detto che quel ticchettio si manifesta quando la catena ha fatto abbastanza km, ticchetta un po' ma non è da cambiare.

Mi sembra di ricordare così, se sbaglio non lapidatemi eh!
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Ale11
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Messaggio da Ale11 »

OIOI! se è quella non è bello, soprattutto perchè io sento piu uno sbattimento che un ticchettio........................
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Messaggio da Ale11 »

Nel caso fosse quella, deve essere cambiata perchè smetta oppure puo essere regolata?
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Messaggio da Ale11 »

Ripensandoci mi è venuto in mente che appena cambia la catena (mi sembra l'anno scorso) il rumore era passato, poi ha cominciato a rifarlo, la cosas tran è che dovetti far regolare la catena ben 3 volte e fargli togliere una maglia perchè si era allungata. Mi verrebbe da pensare che possa essere difettosa.......... In genere per la capo, una catena quante maglie ha? e a che tacca del forcellone arriva il perno della ruota?
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bugio
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Messaggio da bugio »

Quella originale dovrebbe avere 112 maglie.
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Messaggio da Pacifico »

112 maglie e il perno sulla 4° tacca... con 45/16... col 17, 3 e 1/2...
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Messaggio da Ale11 »

Mitici! la faccio piu difficile: con 17 e corona con 1 dente in piu?
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Pacifico
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Messaggio da Pacifico »

Dovrebbe avanzare... 3 tacche o due e mezzo... al massimo...

Te la faccio io più difficile... e con la corona da 47 e pignone da 17?.... :ridi:
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