A due anni dall'acquisto della moto, e dopo tutte le mie critiche, ho dovuto prendere gli attacchi e le borse laterali Aprilia (su eBay ad un prezzo onesto

).
In due anni nessuno ha prodotto niente di meglio.
Riassumo le mie impressioni:
Gli attacchi laterali Aprilia sono molto belli, si integrano bene con la moto e soprattutto non rendono inguardabile la moto quando è senza valigie.
Si montano con facilità seguendo attentamente le istruzioni.
Per chi non lo sapesse (io non lo sapevo) è possibile montare solo gli attacchi laterali senza il telaietto posteriore (per il bauletto), mantenendo quindi le maniglie originali per il passeggero: il risultato estetico è veramente ottimo.
Io ho montato anche
il telaietto posteriore senza nessuna piastra per bauletto.
Nel montaggio ho avuto un problema: una delle due aste che collegano il telaietto al telaio della moto (sotto il codino) era stata verniciata anche dentro al foro filettato; grazie a ciò, e alla mia stupidità, ho spaccato la vite all'interno. Poco male: è bastato un lavoro di 2 ore per forare il pezzo e utilizzare una vite + dado

.
Vedrò in seguito se prendere o meno un bauletto e la sua piastra (in questo caso prenderei un'accoppiata Givi). L'estetica rimane accettabile ma vi posso assicurare che la moto sta meglio senza telaietto e con le maniglie passeggero originali. Il telaietto, senza piastra, fornisce un buon appoggio per uno zainetto. Penso che lo userò così anche perché l'idea di vedere sul telaietto una piastra per bauletto mi nausea un po' (comunque una piastra si mette e toglie in 2 minuti).
Le borse laterali sembrano fatte abbastanza bene, l'attacco rapido è un vero gioiello: con una sola mano si può agganciare la borsa e con un po' più di fatica (ma sempre una sola mano!) si può sganciare. tramite una cerniera è possibile aumentare la capienza, mi sembra che il guadagno sia minimo. Non mi piace, anzi, odio la serratura all'interno della borsa stessa. Tanto vale non metterla. Per lasciare le borse agganciate e incustodite bisogna usare la serratura interna (e il contenuto della borsa va per terra?) e poi aggiungere un piccolo lucchetto alla cerniera... sono perplesso. Altra cosa che non mi piace ma è in comune a tutte le borse semirigide o morbide: le coperture antipioggia portano via prezioso spazio.
Concludo con un'idea: telaietti laterali molto belli, attacco rapido perfetto... ma ci voleva tanto a fare due valigette rigide, piccole e montarle con lo stesso attacco rapido (3 fori + 3 viti)? Devo farlo io con le piccole Givi E21???
Bye!
Coach