Coperchio filtro olio
- Dr_Ogekuri
- FRENO BENE
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Lo sapevo che da queta discussione non ne avrei tirato fuori niente e che (il problema e solo fare meno magazzino)neanche con tè che sei un "tecnico"........si può parlare di Micron ( e che sò??)fiore ha scritto:(Che sia giusto o sbagliato si può discutere.............però nn tirar fuori cazzate a nastro come quelle che ahi riportato.........siamo nel 2007 e nel 99 un tagliando a 20.000 non erano molte case motociclistiche che te lo facevano fare![]()
![]()
..........ora è diverso vuoi per i materiali o altro
![]()
![]()
)
Ciao Fiore
PS: DOvete pensare anche dove va oltre al capo questo filtro.........e quindi la logica del magazzino richiede un codice e basta.
Quindi Padroni di scegliere se spendere o no i 27 euro in + del coperchio
i filtri li troverete sempre aftermarket visto che sono utilizzati non solo dalle aprilia per fortuna........
ecco un dei tanti esempi
http://www.knfilters.com/search/product ... rod=KN-152
Poi nel momento in cui qualcuno decidesse di farsi una cultura sul come è perchè funzionano i filtri olio gli consiglio questo sito
http://www.ufifilter.com/it/manuale.html
P.s. per le "cazzate a nastro" come le chiami te bhè da te non me l'aspettavo visto che di solito l'arroganza non fa parte del tuo DNA

Stammi bene Fiorenzo
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- Guru del bicilindrico
No è sempre 7500..................però il filtro olio è lo stesso per tutti i motori rotax.............quindi non possono tenere un filtro per la capo,uno per Rsv.........un filtro per chi va in pista.........uno per i 7500.........uno per i 10.000.......Dr_Ogekuri ha scritto:Scusa fiore, tagliando a 10000 anche per le Capo, adesso?

Giustamente voi pensate alla vostra moto,però credo sia la parte minore della produzione

Ciao Fiore
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Contatta:
Signori, starò sbagliando, ma io non credo che sia giusto tutta questa critica verso l'Aprilia. Voglio dire...hanno fatto questa miglioria al filtro dell'olio...e allora? Cavolo c'è da essere contenti no? Sicuramente se veniva fuori qualche problema con il vecchio filtro tutti saremmo stati pronti a dare contro alla Casa Madre...e allora dico: ma siamo mai contenti?? Mi è sembrato di capire che la creazione di questo nuovo filtro non è una modifica dovuta alla nascita di uno specifico problema: mi spiego, non credo che sia necessario dover ritirare tutte le CapoNord in circolazione per sostituire questo nuovo filtro, poiché tutte le CapoNord in giro fino ad ora non hanno mai avuto problemi, giusto? Quindi, secondo me, va bene così. Sono sicuro che se avessero trovato un problema avrebbero richiamato tutti i modelli in circolo, ne sono certo! Qui si tratta di una migliorìa e quindi d'accordo anche a spendere 27euro per il coperchio. Questo è il mio punto di vista.
Lamps
D.
Lamps
D.
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

-
- Guru del bicilindrico
sergio ha scritto:fiore ha scritto:(
P.s. per le "cazzate a nastro" come le chiami te bhè da te non me l'aspettavo visto che di solito l'arroganza non fa parte del tuo DNA
Stammi bene Fiorenzo
Sergio siccome sei un tecnico...........tu hai scritto che "Aprilia si dovrebbe vergognare per aver montato un filtro insufficiente come dimensionamento"(parole tue)
Se non è uan cazzata questa...............il filtro andava bene per i modelli e per le tempstiche di intervento e i giri di quando è stato progettato...................... questo è pacifico.......
ed innoltre voi guardate giustamente il capo nord...........guardate tutta la produzione come si è evoluta.................e quindi ora tengono un solo filtro (come prima) che però questo nuovo tiene conto delle esigenze delle moto 2007 e delle loro tempistiche e nessuno con la pistola vi costringe a montarlo!!!!!!!

Ciao Fiore
PS: Quindi una casa non può uscire nel 2007 di produzione con un filtro diverso visto la nuova tempistica o i nuovi materiali(magnsium o altro ) del motore ????..............secondo te deve sempre mettere il filtro del 99.........

- renero
- Vendo camicie colorate
Fiore solo una curiosità................se io compro una CN 2007 sono in garanzia fino al 2009 giusto?
Questa CN esce con un filtro ( e relativo coperchio suppongo) di vecchia generazione. Come funziona in questo caso? mi cambiano filtro e coperchio con un richiamo o sono autorizzato a montare un filtro aftermarket senza perdere la garanzia?
Questa CN esce con un filtro ( e relativo coperchio suppongo) di vecchia generazione. Come funziona in questo caso? mi cambiano filtro e coperchio con un richiamo o sono autorizzato a montare un filtro aftermarket senza perdere la garanzia?
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
-
- Guru del bicilindrico
renero ha scritto:Fiore solo una curiosità................se io compro una CN 2007 sono in garanzia fino al 2009 giusto?
Non c'è nessun richiamo!!!!!!!!!!!

Ora il filtro originale è questo...............se sei in garanzia e pretendi devi montare qualsiasi componente originale................se sei in garanzia e ti monti un relè di concorenza se si rompe credi che te lo cambiano?????
idem per il filtro.........
Ripeto non c'è nessun richiamo!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao Fiore
- Dr_Ogekuri
- FRENO BENE
- Zippo_1981
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: ETV 1000 Rally Raid
allungare di un terzo le dimensioni di un filtro e quindi allungare il coperchio non mi sembra una modifica tanto evolutiva...ci si poteva arrivare anche nel '99...
avrei trovato più evolutiva una modifica dei materiali del filtro, che a parità di dimensioni filtrano meglio...
la soluzione quindi rimane l'after market (per chi è fuori garanzia), se non si vuole cambiare il coperchio...
gestire un filtro in più in un magazzino non mi sembra sia una cosa tanto colossale....almeno che il magazzino Aprilia non sia fatto di stagere di legno con cartellini scritti a mano e un vecchietto di 80 anni che non vede il sole dal suo ventesimo compleanno che cerca i pezzi di ricambio con una scala di legno!!
come ha detto qualcuno....a pagare siamo sempre noi!!!!
avrei trovato più evolutiva una modifica dei materiali del filtro, che a parità di dimensioni filtrano meglio...
la soluzione quindi rimane l'after market (per chi è fuori garanzia), se non si vuole cambiare il coperchio...
gestire un filtro in più in un magazzino non mi sembra sia una cosa tanto colossale....almeno che il magazzino Aprilia non sia fatto di stagere di legno con cartellini scritti a mano e un vecchietto di 80 anni che non vede il sole dal suo ventesimo compleanno che cerca i pezzi di ricambio con una scala di legno!!

come ha detto qualcuno....a pagare siamo sempre noi!!!!

- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Ma contento di cosa?D@rione ha scritto:Signori, starò sbagliando, ma io non credo che sia giusto tutta questa critica verso l'Aprilia. Voglio dire...hanno fatto questa miglioria al filtro dell'olio...e allora? Cavolo c'è da essere contenti no?
Ti obbligano a cambiare coperchio e filtro perchè hanno tolto dal listino il filtro che fino a ieri era ottimo!!!! e continua ad esserlo, altro che usura degli alberi a cammes......
Nelle officine autorizzare e dai ricambisti trovi solo quello.......piu' grande con relativo coperchio
Tu fai sempre i tagliandi a 7500 km con il filtro "aggiornato" nelle officine autorizzate se no ti scade la garanzia anche se in teoria quel tipo di filtro potrebbe tirare il tagliando a 10000 km come succede su altri modelli perchè e piu' grande e NON migliore
Capito???
Il vantaggio e solo LORO che fanno meno magazzino......e non il TUO
Un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- bikelink
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
- mondaniel
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Scusa Fiore, mi sono riletto tutti i post ed è esplicito che Sergio chiedeva ed ipotizzava utilizzando il condizionale, cioè:
Personalmente la vedo come una questione di come si pone Aprilia verso la propria clientela, cioè decide di togliere un pezzo di ricambio originale perfettamente idoneo all'utilizzo e ne mette un altro che implica una modifica A CARICO DEL CLIENTE, questo non mi piace
Mi permetto di dissentire dal tuo paragone inerente il tubo del carburante, certamente non idoneo a quell'utilizzo in quanto pericoloso per chi guida la moto (io ne sò qualcosa, raccordi entrambi rotti in una banale caduta); comunque la sua sostituzione con quello raccordato in metallo non implica nessuna modifica alla moto (chissà perchè per quel componente in America c'è stato il richiamo ufficiale Aprilia mentre in Italia no)....anche questo me lo devono spiegare
Senza polemica, solo semplici constatazioni
Quindi ha detto esattamente la cosa opposta che hai interpretato (questo per dovere di cronaca);Il filtro ha maggiore capacità di trattenere le particelle solide contenute nell'olio.......(abbassando i micron della carta che costituisce il filtro) oppure un filtro dalla "maggiore capacità filtrante" e quello che ti permette di effettuare un cambio dello stesso a kilometraggi superiori?
Nel primo caso direi che l'aprilia si dovrebbe vergognare la faccia se ha montato un filtro insufficente come dimensionamento (in micron)dal 1998 ad oggi..........
Siccome reputo chi ha progettato il rotax 990 gente alla quale "gli fumano gli attribbuti" ......
Personalmente la vedo come una questione di come si pone Aprilia verso la propria clientela, cioè decide di togliere un pezzo di ricambio originale perfettamente idoneo all'utilizzo e ne mette un altro che implica una modifica A CARICO DEL CLIENTE, questo non mi piace

Mi permetto di dissentire dal tuo paragone inerente il tubo del carburante, certamente non idoneo a quell'utilizzo in quanto pericoloso per chi guida la moto (io ne sò qualcosa, raccordi entrambi rotti in una banale caduta); comunque la sua sostituzione con quello raccordato in metallo non implica nessuna modifica alla moto (chissà perchè per quel componente in America c'è stato il richiamo ufficiale Aprilia mentre in Italia no)....anche questo me lo devono spiegare

Senza polemica, solo semplici constatazioni

- Pacifico
- BANNATO
- Contatta:
- mondaniel
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
- Pacifico
- BANNATO
- Contatta: