Coperchio filtro olio

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
Avatar utente
Dr_Ogekuri
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 360
Iscritto il: martedì 20 settembre 2005, 16:14
Località: dreamland

Messaggio da Dr_Ogekuri »

Scusa fiore, tagliando a 10000 anche per le Capo, adesso?
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri) e il suo miglior Pregio :)
KTM EXC 400 '00 (ex CN 1000 ABS 2005)
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10438
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

fiore ha scritto:(Che sia giusto o sbagliato si può discutere.............però nn tirar fuori cazzate a nastro come quelle che ahi riportato.........siamo nel 2007 e nel 99 un tagliando a 20.000 non erano molte case motociclistiche che te lo facevano fare :giullare: :giullare: :giullare: ..........ora è diverso vuoi per i materiali o altro :roll: :roll: :roll: )


Ciao Fiore

PS: DOvete pensare anche dove va oltre al capo questo filtro.........e quindi la logica del magazzino richiede un codice e basta.
Lo sapevo che da queta discussione non ne avrei tirato fuori niente e che (il problema e solo fare meno magazzino)neanche con tè che sei un "tecnico"........si può parlare di Micron ( e che sò??)
Quindi Padroni di scegliere se spendere o no i 27 euro in + del coperchio
i filtri li troverete sempre aftermarket visto che sono utilizzati non solo dalle aprilia per fortuna........
ecco un dei tanti esempi
http://www.knfilters.com/search/product ... rod=KN-152
Poi nel momento in cui qualcuno decidesse di farsi una cultura sul come è perchè funzionano i filtri olio gli consiglio questo sito
http://www.ufifilter.com/it/manuale.html

P.s. per le "cazzate a nastro" come le chiami te bhè da te non me l'aspettavo visto che di solito l'arroganza non fa parte del tuo DNA ;-)
Stammi bene Fiorenzo
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Messaggio da fiore »

Dr_Ogekuri ha scritto:Scusa fiore, tagliando a 10000 anche per le Capo, adesso?
No è sempre 7500..................però il filtro olio è lo stesso per tutti i motori rotax.............quindi non possono tenere un filtro per la capo,uno per Rsv.........un filtro per chi va in pista.........uno per i 7500.........uno per i 10.000....... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Giustamente voi pensate alla vostra moto,però credo sia la parte minore della produzione :D :D :D :D :D .......quindi quando un ufficio tecnico decide un componente guarda il totale utilizzo sia di mezzi che km :roll: :roll: :roll: ...........

Ciao Fiore
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Signori, starò sbagliando, ma io non credo che sia giusto tutta questa critica verso l'Aprilia. Voglio dire...hanno fatto questa miglioria al filtro dell'olio...e allora? Cavolo c'è da essere contenti no? Sicuramente se veniva fuori qualche problema con il vecchio filtro tutti saremmo stati pronti a dare contro alla Casa Madre...e allora dico: ma siamo mai contenti?? Mi è sembrato di capire che la creazione di questo nuovo filtro non è una modifica dovuta alla nascita di uno specifico problema: mi spiego, non credo che sia necessario dover ritirare tutte le CapoNord in circolazione per sostituire questo nuovo filtro, poiché tutte le CapoNord in giro fino ad ora non hanno mai avuto problemi, giusto? Quindi, secondo me, va bene così. Sono sicuro che se avessero trovato un problema avrebbero richiamato tutti i modelli in circolo, ne sono certo! Qui si tratta di una migliorìa e quindi d'accordo anche a spendere 27euro per il coperchio. Questo è il mio punto di vista.
Lamps

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Messaggio da fiore »

sergio ha scritto:
fiore ha scritto:(

P.s. per le "cazzate a nastro" come le chiami te bhè da te non me l'aspettavo visto che di solito l'arroganza non fa parte del tuo DNA ;-)
Stammi bene Fiorenzo

Sergio siccome sei un tecnico...........tu hai scritto che "Aprilia si dovrebbe vergognare per aver montato un filtro insufficiente come dimensionamento"(parole tue)


Se non è uan cazzata questa...............il filtro andava bene per i modelli e per le tempstiche di intervento e i giri di quando è stato progettato...................... questo è pacifico.......

ed innoltre voi guardate giustamente il capo nord...........guardate tutta la produzione come si è evoluta.................e quindi ora tengono un solo filtro (come prima) che però questo nuovo tiene conto delle esigenze delle moto 2007 e delle loro tempistiche e nessuno con la pistola vi costringe a montarlo!!!!!!! :giullare: :giullare: :giullare:


Ciao Fiore

PS: Quindi una casa non può uscire nel 2007 di produzione con un filtro diverso visto la nuova tempistica o i nuovi materiali(magnsium o altro ) del motore ????..............secondo te deve sempre mettere il filtro del 99......... :giullare: :giullare: :giullare: ..............visto che la modifica si può fare anche sui vecchi han deciso di tenere un solo codice
Avatar utente
renero
Vendo camicie colorate
Messaggi: 2017
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2004, 21:13
Località: Ostia (Roma)

Messaggio da renero »

Fiore solo una curiosità................se io compro una CN 2007 sono in garanzia fino al 2009 giusto?
Questa CN esce con un filtro ( e relativo coperchio suppongo) di vecchia generazione. Come funziona in questo caso? mi cambiano filtro e coperchio con un richiamo o sono autorizzato a montare un filtro aftermarket senza perdere la garanzia?
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Messaggio da fiore »

renero ha scritto:Fiore solo una curiosità................se io compro una CN 2007 sono in garanzia fino al 2009 giusto?
Questa CN esce con un filtro ( e relativo coperchio suppongo) di vecchia generazione. Come funziona in questo caso? mi cambiano filtro e coperchio con un richiamo o sono autorizzato a montare un filtro aftermarket senza perdere la garanzia?

Non c'è nessun richiamo!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D volete capirla o no!!!!!!!!!

Ora il filtro originale è questo...............se sei in garanzia e pretendi devi montare qualsiasi componente originale................se sei in garanzia e ti monti un relè di concorenza se si rompe credi che te lo cambiano?????
idem per il filtro.........

Ripeto non c'è nessun richiamo!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D siete voi che state facendo confusione tra richiamo e nuovo filtro che viene montato sulle motorizzazione 2007 .


Ciao Fiore
Avatar utente
Dr_Ogekuri
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 360
Iscritto il: martedì 20 settembre 2005, 16:14
Località: dreamland

Messaggio da Dr_Ogekuri »

ok fiore, io non intendevo cavillare sul filtro, chiedevo solo per gli intervalli
tanto a settembre scade la garanzia e torna sotto le mie mani per la manutenzione ordinaria :D
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri) e il suo miglior Pregio :)
KTM EXC 400 '00 (ex CN 1000 ABS 2005)
Immagine
Avatar utente
Zippo_1981
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2281
Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 14:41
Moto: ETV 1000 Rally Raid
Località: Atessa (CH)

Messaggio da Zippo_1981 »

allungare di un terzo le dimensioni di un filtro e quindi allungare il coperchio non mi sembra una modifica tanto evolutiva...ci si poteva arrivare anche nel '99...

avrei trovato più evolutiva una modifica dei materiali del filtro, che a parità di dimensioni filtrano meglio...

la soluzione quindi rimane l'after market (per chi è fuori garanzia), se non si vuole cambiare il coperchio...

gestire un filtro in più in un magazzino non mi sembra sia una cosa tanto colossale....almeno che il magazzino Aprilia non sia fatto di stagere di legno con cartellini scritti a mano e un vecchietto di 80 anni che non vede il sole dal suo ventesimo compleanno che cerca i pezzi di ricambio con una scala di legno!! :giullare: :giullare:

come ha detto qualcuno....a pagare siamo sempre noi!!!!
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10438
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

D@rione ha scritto:Signori, starò sbagliando, ma io non credo che sia giusto tutta questa critica verso l'Aprilia. Voglio dire...hanno fatto questa miglioria al filtro dell'olio...e allora? Cavolo c'è da essere contenti no?
Ma contento di cosa?
Ti obbligano a cambiare coperchio e filtro perchè hanno tolto dal listino il filtro che fino a ieri era ottimo!!!! e continua ad esserlo, altro che usura degli alberi a cammes......
Nelle officine autorizzare e dai ricambisti trovi solo quello.......piu' grande con relativo coperchio
Tu fai sempre i tagliandi a 7500 km con il filtro "aggiornato" nelle officine autorizzate se no ti scade la garanzia anche se in teoria quel tipo di filtro potrebbe tirare il tagliando a 10000 km come succede su altri modelli perchè e piu' grande e NON migliore
Capito???
Il vantaggio e solo LORO che fanno meno magazzino......e non il TUO
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9471
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Messaggio da bikelink »

l'udienza è tolta. :ok1:
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Avatar utente
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1896
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 22:05
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

Scusa Fiore, mi sono riletto tutti i post ed è esplicito che Sergio chiedeva ed ipotizzava utilizzando il condizionale, cioè:
Il filtro ha maggiore capacità di trattenere le particelle solide contenute nell'olio.......(abbassando i micron della carta che costituisce il filtro) oppure un filtro dalla "maggiore capacità filtrante" e quello che ti permette di effettuare un cambio dello stesso a kilometraggi superiori?
Nel primo caso direi che l'aprilia si dovrebbe vergognare la faccia se ha montato un filtro insufficente come dimensionamento (in micron)dal 1998 ad oggi..........
Siccome reputo chi ha progettato il rotax 990 gente alla quale "gli fumano gli attribbuti" ......
Quindi ha detto esattamente la cosa opposta che hai interpretato (questo per dovere di cronaca);

Personalmente la vedo come una questione di come si pone Aprilia verso la propria clientela, cioè decide di togliere un pezzo di ricambio originale perfettamente idoneo all'utilizzo e ne mette un altro che implica una modifica A CARICO DEL CLIENTE, questo non mi piace :evil:

Mi permetto di dissentire dal tuo paragone inerente il tubo del carburante, certamente non idoneo a quell'utilizzo in quanto pericoloso per chi guida la moto (io ne sò qualcosa, raccordi entrambi rotti in una banale caduta); comunque la sua sostituzione con quello raccordato in metallo non implica nessuna modifica alla moto (chissà perchè per quel componente in America c'è stato il richiamo ufficiale Aprilia mentre in Italia no)....anche questo me lo devono spiegare :x

Senza polemica, solo semplici constatazioni :wink:
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Tanto per dire la mia... state facendo una discussione da 27 €.... cioè una discussione da Pezzenti... :ridi:

Senza offesa per nessuno...

MInchia la KTM, dopo 4 anni, ha finalmente capito che il tubo benzina doveva essere più corto... è ha fatto il richiamo... nulla più mi sconvolge... :sbellica:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1896
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 22:05
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

Pacifico ha scritto:Tanto per dire la mia... state facendo una discussione da 27 €.... cioè una discussione da Pezzenti... :ridi:

Senza offesa per nessuno...
Veramente non si stà parlando del costo, ma del modo in cui Aprilia lo impone a carico del cliente
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Si si... il solito discorso sul principio.... però alla fine.... sono sempre 27 €... :ridi:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”