Freno posteriore a fondo corsa (Modificato titolo!)

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Messaggio da bugio »

Sul Gavia Domenica scorsa uno che voleva passarmi sopra ha fatto un bel ruzzolone per fortuna senza troppi danni...l'ho visto negli specchi e mi si sono drizzati i capelli per lui.
Tornando Ot, ho la treccia corta, l'olio nuovo e ora pastiglie non sinterizzate su consiglio di Cristian di Cr moto per ora nessun problema di fading.
Paracarro zen
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Azzo.... volete anche le spiegazioni del perchè il tubo corto e le pasticche non sinterizzate!?!?!

Chiedetelo a Sergio.... :ridi:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
Picard
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 169
Iscritto il: martedì 18 marzo 2003, 1:00
Località: Limena
Contatta:

Messaggio da Picard »

Ibàn ha scritto:Ahem ... comandi sig. Capitano ... ha per caso visto qui?

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... start=1695

:wink:
Grazie Ibàn...ora l'ho visto! :wink:

Lampz!
Maurizio Pacenza (Capt. ^Picard^)
Ex Aprilia CapoNord (USS Enterprise/b) - 28.000 Km
Ex Aprilia CapoNord (USS Enterprise/c) - 134.000 Km
Aprilia CapoNord Rally Raid (USS Enterprise/d) - 18.000 Km
Starbase: Limena - PD

http://www.endurostradali.it
---------
Avatar utente
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4548
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2003, 17:10
Località: Ancona

Messaggio da SILVER »

Mah....tutto sto casino per un freno posteriore che "normalmente" non frena una emerita ceppa!!!!!!! :o

Sono sicuro che se un giorno uno mi frega la leva del freno posteriore ......me ne accorgo dopo qualche migliaio di KM........ :ridi:
Avatar utente
BlueNight
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1942
Iscritto il: sabato 30 aprile 2005, 18:36
Località: Imola

Messaggio da BlueNight »

Picard ha scritto:La CapoNord logora chi non c'è l'ha!
...sante parole, Capitano...!!!
Ivano "a volte ritornano"
dopo i 50... gasssssss
CN JetGrey 2001 "il bestione" + Tuono 2007
NOSPAMdeepblue65@hotmail.com (togliere NOSPAM)
Avatar utente
runaway
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2496
Iscritto il: martedì 24 luglio 2007, 21:45
Località: Rovigo

Messaggio da runaway »

:grrr: :grrr: :grrr:

... infatti a me sta logorando il fatto che ancora non ce l'ho...
ma ancora per poco, solo pochi giorni, e poi arriva la bestiolona...
nono vedo l'ora.

Ciao ragass... da l'ultimo registrato :ok: :hallo:
FABIO


Immagine
Avatar utente
Zippo_1981
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2281
Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 14:41
Moto: ETV 1000 Rally Raid
Località: Atessa (CH)

Messaggio da Zippo_1981 »

la mia è '02...al posteriore non ho fatto modifiche e sto imparando ad utilizzare il freno posteriore solo da quando ho il CN, ho iniziato gradatamente (avevo delle paure legate a dei bloccaggi su precedenti moto) e adesso lo uso con costanza e in sicurezza, lo uso solo sul dritto, sia per fermarmi che per decelerare prima di una curva...non ho mai avuto problemi di fading...all'anteriore ho i tubi in treccia e le brembo rosse...netto miglioramento rispetto alla configurazione originale ma ancora lontana dall'avere una frenata potente ma la moto ha le sue caratteristiche...come già detto da altri sfrutto molto il freno motore, scalando anche 2 marce per volta quindi riducendo il tempo di frenata...

il problema sembra molto soggettivo...dipende da quanto gli si da col piede...

con l'auto le pastiglie dei freni mi durano quasi il doppio della maggior parte degli altri conducenti, interrogando il meccanico, proprio perchè uso molto il cambio e anche perchè non ho il vizio di stare attaccato al culo delle altre macchine....per quello mi sfogo con le 2 ruote 8)
Immagine
Navigator
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2006, 19:15
Località: Lecce

Messaggio da Navigator »

Fine maggio 2007.Grecia,monti dell' Epiro,direzione Ioannina.Zavorrina ( moglie ) a bordo .CN con tubi nuovi in treccia metallica frentubo. Dopo una simpatica e lunga tirata fra tornanti e controtornanti con varie BMW ( RT e GS ,tutte ultimo tipo ) e dopo averne lasciati un paio indietro ,poco prima di un paese,in discesa,mi rendo conto che la leva freno post andava a fondo corsa .PANICO.E' anche vero che ho fatto un uso molto intenso del freno post. Tuttavia,dopo un pò ha ripreso a funzionare regolarmente.
Tornato a casa mi reco dal mecca per un controllo ed effettivamente le pastiglie post ( originali ) erano molto consumate.Comunque,ad avviso del mio mecca è un problema di pompa sottodimensionata ( la stessa identica pompa brembo viene montata su moto molto più leggere,tipo BMW 650 ) .Mi suggeriva di sostituirla con una giapponese.In conclusione,vista la vasta diffusione del guaio lamentato resta un GROSSO PROBLEMA per la CN.
Gunny57
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 20:14
Località: Roma

Messaggio da Gunny57 »

Navigator ha scritto:.............................
Tornato a casa mi reco dal mecca per un controllo ed effettivamente le pastiglie post ( originali ) erano molto consumate.Comunque,ad avviso del mio mecca è un problema di pompa sottodimensionata ( la stessa identica pompa brembo viene montata su moto molto più leggere,tipo BMW 650 ) .Mi suggeriva di sostituirla con una giapponese.In conclusione,vista la vasta diffusione del guaio lamentato resta un GROSSO PROBLEMA per la CN.
Io l'ho fatto e ho messo una Brembo da 13 mm (quella orginale e' da 12 mm) ed il problema si e' risolto, chiaramente anche il tubo in treccia.
Un saluto
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1443
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2004, 10:49
Località: Roma

Messaggio da everrunning »

Navigator ha scritto: ... mi reco dal mecca per un controllo ...
....Comunque,ad avviso del mio mecca è un problema di pompa sottodimensionata ( la stessa identica pompa brembo viene montata su moto molto più leggere,tipo BMW 650 ) .Mi suggeriva di sostituirla con una giapponese.In conclusione,vista la vasta diffusione del guaio lamentato resta un GROSSO PROBLEMA per la CN.
Mi sa che il tuo mecca ti ha preso per il Naso :sbellica:


Per tre ragioni:

- Le dimensioni della pompa non c'entrano niente con il peso della moto.

- Non è vero che la bmw 650 ha la stessa pompa. La pompa Brembo della bmw ha codice 10477620/10477668/10477689 mentre la pompa della CN ha codice 10477634

- Poteva almeno dirti quale "pompa giapoonese" devi mettere per risolvere il problema.

:roll:

Lamps.
Avatar utente
BOBo
GPS man
GPS man
Messaggi: 6892
Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 16:12
Località: Canossa RE

Messaggio da BOBo »

Mai avuto problemi al posteriore con la mia CAPO del 2002, anche all' inizio quando usavo il posteriore più spesso.
Mai usato pastiglie performanti e come olio prima DOT 4 poi DOT 5 .
Sul DOT 5.1 Fiore,che avevo contattato per i miei problemi alla frizione, me lo ha sconsigliato sulle nostre moto perchè a lui ha dato problemi,credo corrosione,su guarnizioni dell' impianto.
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
nemus
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 0:40
Località: (roma)

Messaggio da nemus »

ao ma che vi aspettate da questi freni??? :target: usati con parsimonia sono piu' che sufficienti io solo una volta sono rimasto senza quello dietro ma avevo esagerato!!! pensate che le altre moto nn ne abbiamo di problemi , prendete una supersportiva e andate in pista a fare un po' di giri tirati e poi vedete. :o io di solito guido dei camion e avolte me ne capitano alcuni con freni che alla terza frenata smettono di funzionare eppure sono progettati bene ma se stressati e usati senza riguardo e male addiiooooooooo :help: :help: :help: con un mezzo da 190quintali non e' carino rimanere senza specialmente in discesa .............
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Ne parlavo sabato con quei ragazzi al raduno di questa cosa.... personalmente non ho mai avuto problemi di questo tipo.... io monto le EBC sinterizzate....non so se è per quello... o magari perché, lo ammetto, freno poco.... boh! Cmq mai avuto problemi di frenata.... :sgrat:

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1443
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2004, 10:49
Località: Roma

Messaggio da everrunning »

Bisognerebbe cambiare il titolo di questo Post... :roll:

Moderatoriiiiii..... dove sieteeeee ???

:D

Lamps.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10440
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

everrunning ha scritto:Bisognerebbe cambiare il titolo di questo Post... :roll:

Moderatoriiiiii..... dove sieteeeee ???

:D

Lamps.
Un titolo simpatico sarebbe:
Come si frena in discesa.......... :lol:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”