



Già, è così, da ieri pomeriggio anch'io faccio parte della schiera dei possessori di CAPONORD.
Contento? di più!
Non è nuova, è un modello 2002, km all'attivo 14.800, completa di paracarene, bauletto posteriore e valigie laterali originali.
Non sono sicuramente un esperto di questa moto per stare qua a farvi un resoconto completo sul suo funzionamento, sarebbe anche segno di presunzione e arroganza da parte mia fare questo tipo di descrizione proprio a voi che conoscete il Caponord a fondo e in più avete già percorso migliaia di km con esso.
Però alcune impressioni personali, se me lo consentite, le voglio buttare giù lo stesso.
Fino all'altro ieri ho guidato un Transalp 650, moto con la quale mi sono trovato molto bene e che non ha mai avuto nessun tipo di problema, molto maneggevole, leggera e... onesta, per cui il passaggio al Caponord in un certo senso un po' lo temevo.
Prima impressione: la moto da ferma è enorme a dir poco, incute un vero timore riverenziale; all'avviamento il motore fa sentire subito che è di una cubatura di tutto rispetto e questo aumenta il timore nei confronti del mezzo.
Spostare la moto da ferma richiede un bello sforzo, mi trovo meglio salirci sopra e spingerla mentre sto seduto in sella.
Appena inserita la prima e rilasciata la frizione si prova un senso di liberazione dalle paure suddette: la moto si avvia docile, il peso enorme sparisce, gli innesti del cambio sono molto precisi, la frenata è modulabile e potente, solo il freno posteriore mi sembra quasi assente, forse perchè mi hanno messo le pastiglie nuove?!?!
Nel traffico urbano mi ha sorpreso positivamente perchè anche con le marce basse, tipo prima e seconda, è molto agile e lo rimane fino a che non ci si ferma definitivamente a qualche incrocio o semaforo.
Nelle ripartenze la voglia è quella di aprire il gas al massimo e sentire quanto spinge il motore... fantastico!
La protezione aerodinamica è eccellente: il cupolino è quello originale, io sono 190 cm e il vento lo sento all'altezza della parte superiore del casco. Non mi sembra neanche vero, con il TA e cupolino altro il vento lo beccavo tutto dalla gola in su.
In curva ha una stabilità che non sembra neanche vera, sembra che curvi su un binario e invita a scendere sempre di più in piega... mai provata una sensazione simile col TA.
Insomma, ragazzi, non voglio dilungarmi di più, dopo avere letto su questo forum tantissimi dei vostri giudizi sul Caponord mi ero convinto a comperarla; adesso sono molto soddisfatto anche se ho percorso pochi km.
Accetto da voi qualsiasi dritta e/o consiglio, per il resto mi auguro di percorrere migliaia di km in sella a questa moto... stupefacente.
Ciao ragass
Fabio