Rumore!!! catena o cambio?

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Rumore!!! catena o cambio?

Messaggio da Maltese »

Ciao a tutti, :hallo: la mia :motosmile: CN del 2001 e con 24000 KM. mai usata outroad (nn sono capace e poi voglio troppo bene a quella rossa) :old:
Da un po di tempo registrava un discreto rumore che provviene dalla zona cambio/ pignone quando chiudo la manetta (almeno sembra arrivare da li)

Avete x caso già trattato :poeta: quest'argonento, ho provato a cercare nei meandri del from... mah niente... :grr:

Nei giorni scursi ho sostituito l'olio, ho messo 4 litri di MOTUL 10/50W, ho aggiunto anche aditivo X-1R ma nn ho percorso molti KM dopo il cambio olio, diciamo una trentina e un pò sembra che il rumore sia calato, ma cmq persiste anche se con l'aditivo e olio nuovo il ROTAX sembra davvero un BOMBARDER..... :P

Ah!!! nn monto il pattino catena, ma ancora quello di serie....
potrebbe essere questa la causa, vi prego... ditemi di si..... :(

Aspetto vostre opinioni....
:welcome:
Ciao
renero
Vendo camicie colorate

Messaggio da renero »

Molto possibile che sia il vecchio rullino catena. Monta il pattino....costa poco e funziona meglio.
Tuttavia se hai 24k km e la catena è la originale annata 2001 magari potrebbe essere sul viale del tramonto :-)
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

Ah1 bene ci provo ad ordinarlo( il pattino)
X la catena... è sufficente solo la catena o anche corona e pignone?
A me sembrano aposto ma mi hanno sempre spiegato che bisognerebbe sostituire il tris.
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

con 24k Km ti consiglio di cambiare tutto il trittico :wink:
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
Zeus
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: Aprilia Caponord 1200 Rally
Contatta:

Re: Rumore!!! catena o cambio?

Messaggio da Zeus »

Maltese ha scritto:Ciao a tutti, :hallo: la mia :motosmile: CN del 2001 e con 24000 KM. mai usata outroad (nn sono capace e poi voglio troppo bene a quella rossa) :old:
Da un po di tempo registrava un discreto rumore che provviene dalla zona cambio/ pignone quando chiudo la manetta (almeno sembra arrivare da li)

Avete x caso già trattato :poeta: quest'argonento, ho provato a cercare nei meandri del from... mah niente... :grr:

Nei giorni scursi ho sostituito l'olio, ho messo 4 litri di MOTUL 10/50W, ho aggiunto anche aditivo X-1R ma nn ho percorso molti KM dopo il cambio olio, diciamo una trentina e un pò sembra che il rumore sia calato, ma cmq persiste anche se con l'aditivo e olio nuovo il ROTAX sembra davvero un BOMBARDER..... :P

Ah!!! nn monto il pattino catena, ma ancora quello di serie....
potrebbe essere questa la causa, vi prego... ditemi di si..... :(

Aspetto vostre opinioni....
:welcome:
Ciao
Ciao...A me il problema è successo per 2 volte...la prima ho impiegato un po a capire di che si trattasse. Il dado del rullo che sta sotto il forcellone, tende a mollarsi. Prova a verificare e approfittane per ingrassare il tutto. Io comunque ho preso il pattino che è moltooooooooooo meglio....
W la CAPONORD e la SARDEGNA

www.motoclubledune.it
Baldax
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: CN 2002 & TT 600 1986

Re: Rumore!!! catena o cambio?

Messaggio da Baldax »

Zeus ha scritto:Io comunque ho preso il pattino che è moltooooooooooo meglio....
Quoto !!!

Bye
Baldax
XT 600 Tenerè '83 Bianca e Rossa
XT 600 Tenerè '85 Bianca e Rossa
SuperTenerè '90 Blu e Bianca
CapoNord '02 Grigio Dust & TT 600 59X '86 Bianca, Rossa e Nera
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

Grazie ragazzi, oggi o domani farò i cintrolli necessare al bullone in attesa del pattino..

Visti i km trascorsi anch'io pensavo di sostituira catena corona e pignone.

Visti che propio nn mi ci trovo con il cerca del forum...... vi chiedo se avete consigli x la sostituzione del tris.

ORIGINALI o no e se no, consigli x la marca.......???? ( da nn dover fare un mutuo.......)
E ancora, qual'è il miglior rapporto tra corona e pignone, io percorro al 50% antostrada, so che se ne è discusso molto a riguardo e che se riuscissi a far funzionare il ( cerca) :grr: ne avrei da leggere.... ma azzoooo! nn vàààà.

Il 10, quando vedro suky, mi faro fare un corso accelerato sul forum, cosi nn farò più post inutili....

OK grazie ciao :lol:
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Ciao Maltese, per il trittico io ho montato un DID procurato da Stefalco ad un buon prezzo.
Ci sono svariati post su questo argomento, in linea di massima e per esperienza personale mi sono trovato sempre meglio con materiale DID o in alternativa RK, per lo stesso motivo non mi piace la produzione Regina.
Come prezzo dovresti stare abbondantemente sotto i 200 euro...
Per quanto riguarda il pignone io ho comprato la moto con l'originale 17 e ora sono passato al 16 con completa soddisfazione tuttavia per un uso con molta autostrada non saprei che consigliarti.
Acchio se ne avessimo parlato alla Motocinghialata ti avrei fatto provare la mia e sarebbe stata la cosa migliore. :wink:
Paracarro zen
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

bugio ha scritto:Ciao Maltese, per il trittico io ho montato un DID procurato da Stefalco ad un buon prezzo.
Ci sono svariati post su questo argomento, in linea di massima e per esperienza personale mi sono trovato sempre meglio con materiale DID o in alternativa RK, per lo stesso motivo non mi piace la produzione Regina.
Come prezzo dovresti stare abbondantemente sotto i 200 euro...
Per quanto riguarda il pignone io ho comprato la moto con l'originale 17 e ora sono passato al 16 con completa soddisfazione tuttavia per un uso con molta autostrada non saprei che consigliarti.
Acchio se ne avessimo parlato alla Motocinghialata ti avrei fatto provare la mia e sarebbe stata la cosa migliore. :wink:

Grazie Bugio, Grazie x le info, nemmeno io so cosa fare x il rapporto pignone catena, so che se riduco il pignone miglioro molto la fluidita de rotax, ma ho paura che poi viaggiando in autostrada mi trovo il motore alto di giri....
Boh, vedrò!!!
Certo sarebbe stato meglio se alla Motocinghialata..... ma nn sono rimasto molto, ( e ancora stò finendo di togliermi i rimasugli dei maroni dai denti) x la prossima, arriverò il venerdi e ripartirò la domenica, cosi ci sarà più tempo x conoscervi meglio......
Nn vedo l'ora di poter fare ancora un uscita con AOTR

Cmq davvero grazie x ora.

QUESTO FORUM E' INDISPENSABILEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Baldax
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: CN 2002 & TT 600 1986

Messaggio da Baldax »

Maltese ha scritto:.... nemmeno io so cosa fare x il rapporto pignone catena, so che se riduco il pignone miglioro molto la fluidita de rotax, ma ho paura che poi viaggiando in autostrada mi trovo il motore alto di giri....
Non lo aumenti di molto: con il 17 stai a 130 a 5000g con quello da 16 aumenterai a circa 5300 giri ... (+ o -, leggendo il contagiri) :wink: .... però quando acceleri è più ..... pronta :D

Bye
Baldax
XT 600 Tenerè '83 Bianca e Rossa
XT 600 Tenerè '85 Bianca e Rossa
SuperTenerè '90 Blu e Bianca
CapoNord '02 Grigio Dust & TT 600 59X '86 Bianca, Rossa e Nera
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

Baldax ha scritto:
Maltese ha scritto:.... nemmeno io so cosa fare x il rapporto pignone catena, so che se riduco il pignone miglioro molto la fluidita de rotax, ma ho paura che poi viaggiando in autostrada mi trovo il motore alto di giri....
Non lo aumenti di molto: con il 17 stai a 130 a 5000g con quello da 16 aumenterai a circa 5300 giri ... (+ o -, leggendo il contagiri) :wink: .... però quando acceleri è più ..... pronta :D

Bye
Baldax
Allora opto x il 16 denti, 300 giri motore si possono prendere se diventa anche un pò meno cattiva quando apri

Grazie Baldax x le info

settimana prossima provo a contattare Stefalco e sento se può ancora procurare il trittico...

Un ultima cosa..., togliere il pignone è complicato?
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

Il problema nel cambiare il trittico non è togliere il pignone ma ribattere la catena, visto che per la capo le catene sono quelle senza falsamaglia.
Tagliarla e ribatterla senza l'apposito attrezzo necessita di un pò di malizia.
Paracarro zen
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

bugio ha scritto:Il problema nel cambiare il trittico non è togliere il pignone ma ribattere la catena, visto che per la capo le catene sono quelle senza falsamaglia.
Tagliarla e ribatterla senza l'apposito attrezzo necessita di un pò di malizia.
Ah! nn ci avevo pensato, grazie...
La montano prime di nettere il forcellone, allora?!?!
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

Guarda, se non l'hai mai fatto forse è meglio se porti il tutto dal meccanico.
Se vuoi fare da te nel forum dovrebbe esserci un post di Pacifico con le istruzioni e le foto passo-passo.
Nel kit di solito ti viene data la catena aperta con la maglia di giunzione da ribattere. Ribattere la maglia senza l'attrezzo specifico andrebbe fatto con un minimo di cognizione, perchè si corre il rischio di stringere troppo grippando la maglia stessa oppure troppo poco con conseguenze immaginabili facilmente.
Io ho sempre fatto senza l'attrezzo ma è meglio essere in due a ribattere ed è necessario avere anche un pò di chiavi e bussole di qualità per fare un buon lavoro.
Paracarro zen
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

bugio ha scritto:Guarda, se non l'hai mai fatto forse è meglio se porti il tutto dal meccanico.
Se vuoi fare da te nel forum dovrebbe esserci un post di Pacifico con le istruzioni e le foto passo-passo.
Nel kit di solito ti viene data la catena aperta con la maglia di giunzione da ribattere. Ribattere la maglia senza l'attrezzo specifico andrebbe fatto con un minimo di cognizione, perchè si corre il rischio di stringere troppo grippando la maglia stessa oppure troppo poco con conseguenze immaginabili facilmente.
Io ho sempre fatto senza l'attrezzo ma è meglio essere in due a ribattere ed è necessario avere anche un pò di chiavi e bussole di qualità per fare un buon lavoro.
Ah! ok, allora mi sà che andro dal meccanico, grazie x la dritta... :friends:
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”