Esiste un kit per modificare la forcella?
- Nabucco
- NIUBBO
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Esiste un kit per modificare la forcella?
Qualche tempo fa ho fatto sfilare gli steli della forcella alla mia PG di 1,5cm, questo l'ha resa molto più stabile alle alte velocità e nei curvoni.
Un effetto non voluto però è l'affondamento, soprattutto in staccata, che molte volte mi infastidisce nella guida.
Come soluzione pensavo di precaricare maggiormente le molle della forcella con degli spessori e sostituire l'olio con uno più denso, ma, essendo molto empirica come cosa, volevo sapere se qualcuno l'aveva già fatto o se esiste un kit specifico...
Grazie!
Un effetto non voluto però è l'affondamento, soprattutto in staccata, che molte volte mi infastidisce nella guida.
Come soluzione pensavo di precaricare maggiormente le molle della forcella con degli spessori e sostituire l'olio con uno più denso, ma, essendo molto empirica come cosa, volevo sapere se qualcuno l'aveva già fatto o se esiste un kit specifico...
Grazie!
- fedro69
- Il Goto
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durante l'ispezione ho messo l'olio da 20, il + "duro" previsto a libretto, e mi pare di notare un miglioramento...
x il precarico mi sto gia' facendo pensieri da parecchio e 1 versione facile da realizzare e' mettere degli spessori fra molla e tappo...
dato che xo' nn so di quanto mi cambierebbe con 5-7 mm di spessore, ho cominciato a cercare dei tappi x lo stelo con gia' montata una vite x il precarico...
finora senza successo
xcui ho gia' ordinato un tappo x vedere se ce la posso mettere io 1 regolazione
altra alternativa sarebbe mettere un po' + olio di quanto previsto:
cio' irrigidisce l'ammortizzatore senza influire sul precarico:
anche qui xo' saresti il I a farlo e sospetto dovresti fare parecchie prove prima di trovare il livello giusto...
Molle x il PS nn ne hanno a catalogo ne' la Wilbers ne' la Wirth,
ambedue xo' sostengono di poterle fare su richiesta:
sia progressive che lineari verrebbero sui 100 la coppia, ma credo abbiano bisogno di 1 molla originale x studiarsela...
x il precarico mi sto gia' facendo pensieri da parecchio e 1 versione facile da realizzare e' mettere degli spessori fra molla e tappo...
dato che xo' nn so di quanto mi cambierebbe con 5-7 mm di spessore, ho cominciato a cercare dei tappi x lo stelo con gia' montata una vite x il precarico...
finora senza successo
xcui ho gia' ordinato un tappo x vedere se ce la posso mettere io 1 regolazione
altra alternativa sarebbe mettere un po' + olio di quanto previsto:
cio' irrigidisce l'ammortizzatore senza influire sul precarico:
anche qui xo' saresti il I a farlo e sospetto dovresti fare parecchie prove prima di trovare il livello giusto...
Molle x il PS nn ne hanno a catalogo ne' la Wilbers ne' la Wirth,
ambedue xo' sostengono di poterle fare su richiesta:
sia progressive che lineari verrebbero sui 100 la coppia, ma credo abbiano bisogno di 1 molla originale x studiarsela...
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- fotomik
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X fedro
Molto interessante il tuo discorso di fare i tappi con la regolazione mi potresti tenere aggiornato?Se il sistema non è eccessivamente complicato potrei realizzarmelo dove lavoro.
Poi per i diritti d'autore ci mettiamo d'accordo
Molto interessante il tuo discorso di fare i tappi con la regolazione mi potresti tenere aggiornato?Se il sistema non è eccessivamente complicato potrei realizzarmelo dove lavoro.
Poi per i diritti d'autore ci mettiamo d'accordo
Cosa serve per essere felici? Una strada e una moto per percorrerla
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Ricordandovi che densità e viscosità sono 2 cose diverse, volevo dirvi che per le molle bisognerebbe sapere le caratteristiche tecniche (lunghezzia, diametro e costante elastica) delle originale e poi vedere se nei cataloghi degli spacciatori di molle ci sono molle con caratteristiche tecniche adatte al vostro caso.
Dico vostro, perché io non sento la necessità di avere una forcella che affondi meno.
Sugli spessori, penzaci bene...
Dico vostro, perché io non sento la necessità di avere una forcella che affondi meno.
Sugli spessori, penzaci bene...
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
- brucaliffo
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Un po' di tempo fa avevo trovato questefedro69 ha scritto: Molle x il PS nn ne hanno a catalogo ne' la Wilbers ne' la Wirth,
ambedue xo' sostengono di poterle fare su richiesta:
sia progressive che lineari verrebbero sui 100 la coppia, ma credo abbiano bisogno di 1 molla originale x studiarsela...
http://www.off-the-road.de/pegaso.html
- fedro69
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Appunto: Wilbers:
http://www.wilbers.de/2008/html/images/ ... federn.pdf
Ufficialmente nulla sul PS/PT solo x la "vecchia" Peggy...
la foto e' 1 immagine standard
Ma come detto :
sia loro che la Wirth le fanno su ordinazione x lo stesso prezzo...
http://www.wilbers.de/2008/html/images/ ... federn.pdf
Ufficialmente nulla sul PS/PT solo x la "vecchia" Peggy...
la foto e' 1 immagine standard
Ma come detto :
sia loro che la Wirth le fanno su ordinazione x lo stesso prezzo...
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- Nabucco
- NIUBBO
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- fedro69
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riapro x 1 notizia supplettiva:
la Guzzi Breva 850/110 e' equipaggiata con 1 forcella tradizionale con steli da 45 mm.
e' della Marzocchi, nn e' "a cartuccia",
il che significa che almeno come costruzione e' compatibile al 100% con la nostra...
ha "solo" 120mm di escursione ma il precarico e' regolabile
solo che i tappi con vite di regolazione costano 98 euro...l'uno!!
anche gli attacchi delle pinze-freno sono compatibili, 65mm, dato che monta le stesse pinze...
Magari qualcuno conosce 1 sfasciacarrozze cui chiedere
un'altra idea, avuta 'stamane xcui nn completa, sarebbe di usare tappi con regolazione di altre moto (tipo SV650, la coppia sui 50 euro...) con un adattatore x montarle su steli con maggiore diametro (SV=41 mm, PS=45 mm)...
la Guzzi Breva 850/110 e' equipaggiata con 1 forcella tradizionale con steli da 45 mm.
e' della Marzocchi, nn e' "a cartuccia",
il che significa che almeno come costruzione e' compatibile al 100% con la nostra...
ha "solo" 120mm di escursione ma il precarico e' regolabile
solo che i tappi con vite di regolazione costano 98 euro...l'uno!!
anche gli attacchi delle pinze-freno sono compatibili, 65mm, dato che monta le stesse pinze...
Magari qualcuno conosce 1 sfasciacarrozze cui chiedere
un'altra idea, avuta 'stamane xcui nn completa, sarebbe di usare tappi con regolazione di altre moto (tipo SV650, la coppia sui 50 euro...) con un adattatore x montarle su steli con maggiore diametro (SV=41 mm, PS=45 mm)...
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- Kripton
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- stefanoboa
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- Kripton
- GOMMA PIATTA
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- Contatta:
Credo che questo possa fare al caso nostro.... sempre che sia compatibile:
http://www.wpsuspension.com/products/Race.php
http://www.wpsuspension.com/products/Race.php
io guido una Aprilia Pegaso Fun 07
- stefanoboa
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- fedro69
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- stefanoboa
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vi faccio un punto della "situescion"...
l'importatore italiano della WP Suspension è la EURO RACING che nel loro shop online non prevedono la PS
mentre il loro rivenditore online Xparts si..
e frugando fra le cose disponibili per noi nella sezione "Forcella anteriore" viene fuori questo...
e come vedete oltre alle WP ci sono anche le Wilbers ad un prezzo leggermente inferiore..
siccome non si trovano in giro molte informazioni a riguardo e la spesa non è proprio una barzelletta, sto aspettando la risposta del responsabile WP...
per la Wilbers se non erro li avevi gia contattati tu Fedro vero?
oppure ricordo male?
l'importatore italiano della WP Suspension è la EURO RACING che nel loro shop online non prevedono la PS
mentre il loro rivenditore online Xparts si..
e frugando fra le cose disponibili per noi nella sezione "Forcella anteriore" viene fuori questo...
e come vedete oltre alle WP ci sono anche le Wilbers ad un prezzo leggermente inferiore..
siccome non si trovano in giro molte informazioni a riguardo e la spesa non è proprio una barzelletta, sto aspettando la risposta del responsabile WP...
per la Wilbers se non erro li avevi gia contattati tu Fedro vero?
oppure ricordo male?
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'