Ancora su sbattimento catena
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Ancora su sbattimento catena
Un annetto fà scrissi di un problema che avevo, ovvero di un sumore simile ad un ticchettio che sentivo tra i 3500 e i 4500 durante la ripresa. A cavallo della moto si sente abbastanza chiaramente che il rumore viene da sisnistra e dall' tipo di rumore intuisco che in qualche modo potrebbe essere la catena. Allora provo a mettere la moto sul cavalletto centrale, motore aceso e metto la prima, se provo a frenare naturalmente il motore comincia a soffrire e si creano della vibrazioni che fanno osciallare la catena e la fanno sbattere sulla parte superiore del forcellone, ecco quello è il rumore che sento quando sono in movimento. La moto ha la corono con un dente in più e pignone originale, biellette RR e mono rigenerato ( ma con la moto sul cavalletto centrale , la catena non viene strizzata tra il tendi catena e il forcellone). La catena il pignone e la corona sono stati cambiati circa 10-15000 km fa ( con quelli originali ci ho fatto 50000km) e li per li mi sembrava che questo problema fosse sparito (forse la speranza che il problema fosse sparito in seguito al cambio della trasmissione mi ha illuso), poi dopo pcohi km è tornato.
- Sting AB
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...ci sono altre discussioni sull'argomento, cmq è un problema congenito della Capo, in parte risolto con il nuovo tendicatena che ha fatto aprilia per i modelli degli ultimi anni (lo scivolo al posto del rullo, basta fare l'upgrade), dico in parte perchè il il fenomeno si riduce di molto ma non si annulla completamente... il rumore è causato dal rotaxone che in 5a o 6a marcia riprende in modo poco fluido se sta sotto i 3/4mila giri, ovviamente se usi il rapporto giusto (non troppo lungo) puoi aprire il gas a manetta senza sentire nessun rumore di catena che sbatte sul forcellone
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...non ti resta che tendere la catena con 15 mm di gioco e controllarla periodicamente in modo che il gioco non superi mai i 15 mmAle11 ha scritto:Purtroppo il tendicatena lìho gia cambiato da mmo!E non è solo un problema di 4 e 5 marcia ma lo fa anche in terza

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a me hanno risolto un problema simile (ma non sono sicuro che corrisponda al tuo). In occasione del cambio corona-catena-pignone il Capo Officina (che mi ha personalmente seguito il tagliando dei 40.000) ha modificato (?) il parastrappi (?), a suo dire congenitamente "malfatto" perchè sottodimesionato. Devo confessare che non ho capito bene cosa abbia fatto, avendo poco chiaro (eufemismo) come è fatto il parastrappi...c'è da dire che ho trovato la Capo completamente diversa, proprio ieri mi divertivo a trotterellare in 6a riprendendo dai 2000 giri senza ciottolii e strattonamenti (nuova distribuzione? modifica parastrappi?).
Se lo vuoi contattare credo sia ampiamente disponibile. Lavora alla Concessionaria Parra qui a Pisa, e lo puoi contattare anche per email (puoi vedere sul suo sito, cura in prima persona una scuola di guida veramente
: www.biketrainer.it). Credo comunque che qui sul sito qualcuno potrà darti sicuramente qualche buon consiglio ! (Fiore?)
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...bluethunder ha scritto:...proprio ieri mi divertivo a trotterellare in 6a riprendendo dai 2000 giri senza ciottolii e strattonamenti (nuova distribuzione? modifica parastrappi?).






Ultima modifica di Sting AB il martedì 10 giugno 2008, 13:54, modificato 1 volta in totale.
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allora..... io credo che il miglioramento che ho notato e che, ripeto, anche oggi in 6a, intorno ai 40 km/h mi permetteva di riprendere (pelando il gas, chiaramente, non affondando di brutto) senza strattoni, e comunque una gestione della ripresa più "pulita" derivi sicuramente anche dal cambio del kit trasmissione, ora nuovo. Comunque Maurizio (il Capo Officina) mi ha detto che (riporto quanto mi ha detto, mi scuso se non lo interpreto perchè non so come è fatto il parastrappi, quindi "non vedo" la modifica) ha inserito ulteriori lamelle di gomma a fare spessore, con gomma "industriale" nel senso non gomma da due lire. Tale modifica a suo dire non è chiaramente definitiva, col tempo e con l'usura l'effetto di miglioramento tende a perdersi, ma mi sottolineava che, a suo vedere, lo spessore standard è sottodimensionato.... a voi, sicuramente più "dentro" le cose di me l'interpretazione....e poi credo davvero che lo possiate contattare via email data l'assoluta disponibilità e l'entusiasmo che mostra sempre (oltre la competenza) ..... www.biketrainer.it
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...era questo che volevo saperebluethunder ha scritto:allora..... io credo che il miglioramento che ho notato e che, ripeto, anche oggi in 6a, intorno ai 40 km/h mi permetteva di riprendere (pelando il gas, chiaramente, non affondando di brutto)


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Quella modifica è vechia cone me ( ed ho detto tutto) e forse anche di più, andava di moda al tempo in cui nn si avevano tanti soldini in tesca x i ricambi e la sbarbata da portare in giro,
la gomma da usare è conune gomma telata, la vendono di vari spessori.
Mi avete fatto tornare in mente il mitico Gilera 300.... mi sono commosso .....



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