Comparativa maxi enduro....

Tutto quanto riguarda la Caponord...
charlie
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da charlie »

PIPPINO ha scritto:Charlie, perdonami, ma come fai a dare un giudizio tanto negativo della versione 04 che è praticamente identica alla tua ex 02 (anzi migliorata nella forcella), la posizione di guida ed il manubrio non hanno subito variazioni se non nell'aumento di 5 mm. in altezza dalla piastra della forcella e poi scusa ma veramente credi che tra RR e standard ci sia un abisso? Per il motore la differanza è il pignone con un dente in meno, l'assetto è identico ma con maggiore escursione di forcella e mono posteriore (sicuramente migliore in qualità quello della RR), sella rialzata e con diversa conformazione (parte posteriore), manubrio diverso (più alto e robusto nella RR), paracarena e paramotore. Credo di aver sintetizzato le differenze tra i due modelli, ma la sostanza resta la stessa, stesso telaio, stesso forcellone, stesso motore, stesse gomme, ecc.. Da questo la versione 04 ti ha deluso rispetto alla RR? Potrei capire il gusto estetico che è soggettivo, certo se a te piace la sella arancione io non posso che rispettare la tua opinione, ma a livello di guida su strada le differenze non possono essere cosi marcate tra le versioni RR e 04, nel fuoristrada le sospensioni della RR andranno sicuramente meglio, ma guarda le foto del raid africano del 2003 fatto da Aprilia, vedrai che ci sono anche le CN standard.

Sempre con simpatia

PIPPINO
Pippino, non sono un esperto e la mia sensazione è solo quella di un "povero e comune mortale", e poi non ho fatto tanti KM. per cui è un giudizio limitato. Non so neanche quali sono le diff. tecniche tra le versioni 01-02-03 e la Cn 04, ma se dici che la forcella è stata modificata, proprio uguale non è, anzi.... Considerando che per me che sono una mezza cartuccia andava bene la taratura della vecchia forcella, ho notato differenza, eccome. Forse ho snobbato la Cn 2004 perchè la RR è (per me) speciale, scusate.....
Volete un difetto della RR? Nei curvoni ad alta velocità ondeggia un po', la mia vecchia CN 2002 no. Probabilmente perchè ho il vizziaccio di attaccarmi alle manopole (per la paura) e dato il manubrio più largo, faccio più forza e lo faccio muovere, così oscilla anche il posteriore.
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

Mi sa che sarò costretto a postare qualche cosa anch'io.
Però dovrò darla a Luca per la pubblicazione ...
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
esagoo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Contatta:

Messaggio da esagoo »

Ciao,

personalmente in questi mesi ho letto 1000 articoli relativi a comparazioni e sulla CN, tutto prettamnte su internet...e vi posso assicurare che nella stragrande maggioranza dei casi la CN era la migliore e ne usciva a testa alta!!
Ora stò cercando in giro qualche prova della 2004 mha non la trovo con facilità....
un po' vecchia mha... http://www.motorbox.com/archivio/58/3776/
...inoltre ho letto di veramente pochi insoddisfatti possessori di CN....
http://www.motorbox.com/archivio/8/4606/

Vi saprò dire la mia appena l'avrò in mano...mancano ancora qualche giorno!!!
:salta:
Bye
<b>Esagoo</b>
Immagine
##@ CAPONORD2004ABS @##

HONDA VTR ITALIA --> http://www.vtritalia.it
ANTARES PORTAL --> http://www.esaone.com
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

Messaggio da glaucot »

chi conosceva le famose società di rating per parmalat e cirio?
Lamps

ps. io non credo nelle moto che quando sono parcheggiate sul cavalletto laterale bevono olio nel cilindro.......... voi ne conoscete qualcuna?
Immagine Immagine Immagine
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

Intanto io ieri ho goduto nel "fumarmi" una GS e una V-Strom.... troppo bello.... piego meglio con la CN che con il VFR che avevo...... e quando ero in rodaggio sul gargano ho dato la polvere anche ad una Honda cbr xx ( forse perchè chi la guidava era un inetto) :scherma:
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Sgaio
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da Sgaio »

Su strada la moto non è molto determinante... :boxeur:

Contano la bravura / esperienza / abilità / incoscienza / fortuna del guidatore... :sgrat:

Lamps turistici
...se la strada per il paradiso è un rettilineo, preferisco andare all'inferno… :ridi:
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

Sgaio.... se le aprilia si comprano in aprile .... le honda dove si prendono... al mare??!!
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Sgaio
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da Sgaio »

Ardocapo ha scritto:Sgaio.... se le aprilia si comprano in aprile .... le honda dove si prendono... al mare??!!
Penso che le Honda si possano prendere in qualsiasi posto :giullare:
...se la strada per il paradiso è un rettilineo, preferisco andare all'inferno… :ridi:
marcoluga
NIUBBO
NIUBBO

comparativa

Messaggio da marcoluga »

ho forti dubbi che la Caponord sia battibile sul misto veloce (forse solo V-Strom può competere). Con telaio, sospensioni e motore che si ritrova può tranquillamente tener testa a molte stradali pure.

...esperienza personale :salta:

PS1: Però non ditemi che non strappa sotto i 2500 :zitto:

PS2: PS1 era un test per sondare la vostra pazienza :prrr:
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da SILVER »

Un saluto a tutti, :hallo:

bene direi di separare le "cose" dal "rumore" che fanno. :teach:

Incuriosito dalla diatriba e dalle sentite proteste che ho letto, ho comperato l'ultimo numero della citata rivista che riporta (l'ennesima) prova comparativa tra i vari titpi di moto. Nel nostro (ma non solo) caso gli enduroni. Me la sono letta ed il primo commento che mi è venuto in mente é: soldi sprecati, trattasi (mi ripeto) dell'ennesima prova di tutto e di niente, dove tutte le moto vanno più che bene (e vorrei vedere... con quello che costano) e dove, a voler trovare il pelo nell'uovo, quella vibra un pò di più, quell'altra ha un pelo di coppia in più, quell'altra ha le plastiche migliori, a quella do 8 e mezzo a quell'altra 9, ecc ecc.
In altre parole ...... aria fritta!! :tie:

Ma poi ho pensato: minchia, abbiamo abboccato tutti come di polli! :grr:

Infatti, poichè tutta la categoria dei motociclisti ritiene che la "propria" moto è la migliore in assoluto, tutti si inalberano, si offendono, si mettono a scrivere, si scambiano battute e così via. Ovviamente dopo aver avuto lo "stimolo", per non dire la necessità di comprare il giornale che pubblica l'articolo "maledetto" dal quale tutti vogliamo uscire con la patente del più bravo ( o del meno fesso) perchè abbiamo scelto la moto migliore. :prrr:

E la tiratura delle copie della rivista ....... si impenna!! :ridi: :ridi:

Avete, abbiamo abboccato! :azz:

Lamps.
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Ve l'avevo detto che é un giornale da :wc:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
akenaton
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da akenaton »

ciao a tutti, bè se devo dire la mia............
la cn è ok in tutto tranne che sotto i 3000 giri .........
mio fratello ha appena portato a casa la mitica gs 1200 (15000 euro)
è si bella ma ha molta plastica, provandola ho molto aprezzato
la coppia ai bassi regimi, e la frenata " notevole"
per il resto le comparazioni lasciano il tempo che trovano
ho ben in mente quella di motociclismo, e la cn usciva molto bene

ciao a tutti ( vi sartete accorti che sono un nuovo, ho la cn dal giugno 2003 prima avevo una transalp)
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

:welcome: akenaton prova a mettere nel profilo la tua città, così puoi organizzare qualche uscita con noi. Ciao

Lamps

Aprilia58 ex Peggy ora Caponord 2003 rosso alpine
Gnuttolo
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Gnuttolo »

Le vostre considerazioni sono molto giuste al riguardo del fatto che i vari tester possono avere una personale opinione e interpretazione delle moto della comparativa in questione...tuttavia quello che mi stupisce è che nessuno ha notato la discrepanza delle prestazioni rilevate strumentalmente (e quindi in teoria non soggette a interpretazioni)dalla cn del 01 e quella attuale.
In questo numero di INmoto infatti a pag. 148 ci sono i rilevamenti strumentali fatti a suo tempo sulla cn 01....bhe devo dire che mi hanno fatto riflettere:
Velocita max 222.8 per la 01 mentre nella prova attuale della 04 si è fermata ai 214.4 (cioè guasi 10Km/h in meno),non che la 04 vada piano,però la differenza c'è.

Accellerazione 0-400 11.5 per la cn01 e 12.3 per la 04 guasi un secondo!!

Ripresa 0-400 13.8 per 01 14.8 per la 04:quì e un secondo la differenza!!!

Ma la cosa + formidabile è il rendimento dei relativi propulsori:

Potenza max per la 01 è stata rilevata 88.57 a 7650 G/m mentre per la 04 è stata di 94.95 Cv a 8700 G/m !!!!! (+ di 6 Cv in più per il nuovo modello) :giullare:

Coppia Max 9.13 a 6050 G/m per la 01 e 8.31 a 6600 per la 04

Allora dopo tutte queste cifre mi viene da pensare:possibile che la "vecchia" nonostante i Cv in - ma con + coppia abbia potuto prevalere su tutta la linea sulla versione 04?
E se si,sarà dovuto al differente cupolino o ai catalizzatori?
O è la rivista che x promuovere il giessone ha fatto i rilevamenti in salita per la Cn 04 e in discesa per il 1200? :tie:

Scusatemi se sono stato troppo prolisso,ma sarei curioso di sapere cosa ne pensate in merito.

Slamp a tutti Diego
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

Gallina vecchia ..........
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”