Rumore ruota anteriore
- Masso
- PISTONE SGONFIO
Rumore ruota anteriore
Spero che sia già capitato a qualcuno di Voi per poter avere una diagnosi veloce...
Ieri, tornando da Arenzano ho fatto il Turchino ed ho notato un rumore che già avevo sentito ma che a causa del mal tempo che non mi ha permesso di utilizzare la moto in questi giorni, mi ero dimenticato che si fosse presentato...
nel fare i cambi di direzione, sento che dalla ruota davanti arriva un rumore che fa più o meno grrrrrrrrrrrr, mentre nel dritto scompare...
all'inizio pensavo si trattasse di un rumore di trazione dovuto dal freno motore o ingranaggi vari che si presenta a moto calda..poi ho pensato alla gomma..che è la Tourance e che arrivando di rado a piegare in un certo modo, scaldandosi in punti che normalmente non vado a toccare, si "scalina" o comunque diventa rumorosa, poi ho pensato ai cuscinetti della ruota..a moto sul cavalletto centrale ho provato a scutoterla assialmente e nel senso di marcia ma non mi sembra ci siano giochi che diano il segnale di rottura dei cuscinetti...secondo voi che può essere?
Ieri, tornando da Arenzano ho fatto il Turchino ed ho notato un rumore che già avevo sentito ma che a causa del mal tempo che non mi ha permesso di utilizzare la moto in questi giorni, mi ero dimenticato che si fosse presentato...
nel fare i cambi di direzione, sento che dalla ruota davanti arriva un rumore che fa più o meno grrrrrrrrrrrr, mentre nel dritto scompare...
all'inizio pensavo si trattasse di un rumore di trazione dovuto dal freno motore o ingranaggi vari che si presenta a moto calda..poi ho pensato alla gomma..che è la Tourance e che arrivando di rado a piegare in un certo modo, scaldandosi in punti che normalmente non vado a toccare, si "scalina" o comunque diventa rumorosa, poi ho pensato ai cuscinetti della ruota..a moto sul cavalletto centrale ho provato a scutoterla assialmente e nel senso di marcia ma non mi sembra ci siano giochi che diano il segnale di rottura dei cuscinetti...secondo voi che può essere?
- Gibbè
- NIUBBO
- Capofelice
- Ciòiccencino
- Contatta:
confermo e quoto ...cambia i cuscinetti e il rumore spariscebugio ha scritto:Premesso che la diagnosi on-line ha validità relativa...personalmente ritengo che sia un problema di cuscinetti.
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
- Masso
- PISTONE SGONFIO

adesso non ho proprio tempo, ma a questo punto, appena riesco, smonto la ruota e guardo i cuscinetti, tanto vicino a casa mia c'è un rivenditore di cuscinetti che me li può dare sicuramente..
strano però..scuoto la ruota , la faccio girare , ho anche fatto la prova di stare seduto sopra ecc..ma nessun rumore anomalo...vado in giro e lo fa!..sarà il peso della moto in marcia che lo fa accentuare e quindi sentire? boh..
Comunque grazie mille

lampss..
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Contatta:
Mi sa che sono i cuscinetti...!
Ma poi com'è andata?
Ma poi com'è andata?
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

- Masso
- PISTONE SGONFIO

sto ancora girando con la moto così!
causa trasloco imminente, e controllo degli ultimi lavori che stanno facendo alla mia casa, non ho ancora avuto il tempo di smontare la ruota! sembra incredibile ma tra la casa nuova ed il lavoro, ormai rientro quasi tutti i giorni a mezza notte!
Comunque ho notato che "da fredda" ovvero durante il tragitto casa lavoro che è di circa 12km, non fa nessun rumore..mentre se inizio a farne di più, almeno una 30ina, ricomincia a farlo

boh..comunque sono daccordissimo con voi..si tratta di cuscinetti, spero di non rovinare nulla nel frattempo...sennò son c@@@i!

- Maltese
- FORUM-DIPENDENTE
X me:
Gomme Tourance scalinate....
Lo fa anche la mia e i cuscinetti sono ok.
Lo si sente solo a basse velocita piegando o a bassissima velocita cambiando direzione, addirittura a volte si sente vibrare la scalinatura sul manubrio.
Se si sposta la moto da fermo su ad una pavimentazione molto piatta, tipo pavimento del box, è evidentissimo.
I cuscinetti li si sente senpre far rumore, anche in rettilineo.....
problema già presentatosi e sparito alla sotituzione del treno precedente anch'esso Tourance...
Almeno credo
Piuttosto!
l'ultima volta che ho cambiato le gomme, le ho sostituite entrambe, xchè entrambe erano arrivate,( avendola presa usata, nn so cosa a fatto il precedente propietario) ma adesso sarebbe da sustituire solo l'anteriore, quella posteriore è ancora in buono stato.
secondo voi è normale....?
Lo si sente solo a basse velocita piegando o a bassissima velocita cambiando direzione, addirittura a volte si sente vibrare la scalinatura sul manubrio.
Se si sposta la moto da fermo su ad una pavimentazione molto piatta, tipo pavimento del box, è evidentissimo.
problema già presentatosi e sparito alla sotituzione del treno precedente anch'esso Tourance...
Almeno credo

Piuttosto!
l'ultima volta che ho cambiato le gomme, le ho sostituite entrambe, xchè entrambe erano arrivate,( avendola presa usata, nn so cosa a fatto il precedente propietario) ma adesso sarebbe da sustituire solo l'anteriore, quella posteriore è ancora in buono stato.
secondo voi è normale....?
- Masso
- PISTONE SGONFIO
difatti all'inizio del post avevo scritto <<poi>>Maltese ha scritto:X me:
Almeno credo![]()
....?
difatti fa rumore solo in curva...e adesso non so più che fare...

tanto per ora il tempo non ce l'ho......
ho capito..faccio un test..cerco un pavimento liscio liscio liscio e vi faccio sapere

- Maltese
- FORUM-DIPENDENTE