Domanda sulla catena...
- Bimbo75
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Ciao Pier!! Ci sono ci sono solo che quest- anno causa lavoro e piccoli inconvenienti a casa non sono riuscito a seguire i vari raduni...spero di esserci alla motocinghialata.....Per quanto riguarda il Lubri roll [ molto interessante ma che PREZZO!!! ci st' un kit catena nuovo e non s; se il gioco vale la candela...nel senso che si sara sempre piu lubrificata e pulita ma in definitiva quanto dura di piu ???

- pimacnrr
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Vè e alora........Bimbo75 calnavolmigacapììr ha scritto:Ciao Pier!! Ci sono ci sono solo che quest- anno causa lavoro e piccoli inconvenienti a casa non sono riuscito a seguire i vari raduni...spero di esserci alla motocinghialata.....Per quanto riguarda il Lubri roll [ molto interessante ma che PREZZO!!! ci st' un kit catena nuovo e non s; se il gioco vale la candela...nel senso che si sara sempre piu lubrificata e pulita ma in definitiva quanto dura di piu ???![]()
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Guardando i post precedenti......
Tu chiedvi lumi per vibrazioni etc.... o no ?
allora ho descritto qual'è il rimedio per non arrivare lì............
è vero ke il costo è simile al kit..........
Però la vita attesa del kit e del gruppo trasmissione, DICE, è =alla vita moto...........
-còètcapì.. as cambia pù la cadena.... aldììs......
senza pulizie........danni e/o rumorosità..........
Ma se cerchi un rimedio che ti restituisca anche i soldi....
io mi accontento..... di uno chemelifàrisparmiare senza problemi d'impiego..
Un mototourista ....convinto !


- claudioB
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Re: Domanda sulla catena...
ma il cerchio s i sporca di più o di meno di prima????pimacnrr ha scritto:claudioB ha scritto:Se fai caso.... con la bomboletta (oltre alla diversità propria di prodotto) c'è sempre la tendenza ad aumentare i volumi sulla caterna e la ROBA che resta appiccicata.... amenochè non la lavi ogni 1k km funge da impasto abrasivo ed è quello che ti consuma i denti....pimacnrr ha scritto: Ciao Andrè, 'ndo sit sparì vè!!!!!!!!!!!!
certo che può indurre vibrazioni..........
ES. io mi son "stancato" di pulire ingrassare e tensionare.... a 35K km...
ho montato un gruppo intero e pignone originale (per me 16) e.... ho montato il lubriroll...........
con una vita attesa del gruppo trasmissione pari alla moto oquasi..........
ora a oltre 15K km dal montaggio, la catena è sempre pulita...........
e lubrificata senza soluzione di continuità...........
praticamente è come non avessi più la catena
mi dai qualche info in più sul lubriroll:per esempio sporca tanto o meno della normale lubrificazione che si fa con la bomboletta?
mentre l'insufficente lubrificazione...o maldistribuita... quasi sempre è causa dei tratti induriti ........ ed usura catena.
Io non ho ancora fatto molta strada... quasi 20K km .... però se vedessi è immacolata pulita perfetta ed umida.. del SUO lubrificante che al contrario del precedente... serve a distaccare lo sporco ed a mantenere la pulizia.
In effetti..oltre alla regolazione con la centralina sottosella che ti consente di differenziare la quantità in funzione dei percorsi se ON (meno) o OFF (più) modifichi il flusso in funzione dell'uso che ne fai; l'iniettore che fornisce il lubrificante fornito, è al centro di un pennello a contatto della catena e contribuisce alla pulizia continua...
proprio così come in queste foto.
In effetti all'inzio, vedevo sempre sporco... ora non più.. era il grasso che doveva sparire..ed ora spettacolare pulizia e lubrificazione continua mi scordo di avere la catena....
vedremo nel tempo futuro quale sarà l'effettiva durata del gruppo..se veramente = vita moto, tuttavia le premesse sono ottime!!
ciao
ClaudioB

ClaudioB

- pimacnrr
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Re: Domanda sulla catena...
Mi pareva chiaro come già descritto ma... visto che insisti,,claudioB ha scritto:pimacnrr ha scritto:claudioB ha scritto:
vedi da solo che differenza c'è dalla foto precedente del L R...
giudica Tu.............

E' sempre così..........

Ovviamente dipende anche dal fondo stradale...............
Un mototourista ....convinto !


- ervi
- PISTONE SGONFIO

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- Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 0:46
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Ho appena sostituito il pignone originale della mia CN con uno a 16 denti.
Quello nuovo, non originale Aprilia, del tipo di quelli forniti con i kit catena di vari costruttori aftermarket, ha un profilo differente da quello originale.
Per dirla meglio, guardando i due pignoni di profilo, quello originale è quasi simmetrico, con la dentatura quasi in centro.
Quello di concorrenza che ho montato io è decisamente asimmetrico ovvero da un lato della dentatura presenta un colletto lungo circa 3 mm mentre dall'altro lato il colletto è di circa 10 mm.
Se montando il pignone si lascia il colletto corto all'esterno, la catena si flette perchè il pignone non è allineato con la corona.
Il verso di inserimento corretto è con il colletto lungo all'esteno.
La verifica di quanto sopra si puo fare poggiando su un piano i due pignoni affiancati e osservando l'allineamento delle due dentature.
Forse le vibrazioni sono dovute ad un pignone aftermarket montato rovescio ?
Quello nuovo, non originale Aprilia, del tipo di quelli forniti con i kit catena di vari costruttori aftermarket, ha un profilo differente da quello originale.
Per dirla meglio, guardando i due pignoni di profilo, quello originale è quasi simmetrico, con la dentatura quasi in centro.
Quello di concorrenza che ho montato io è decisamente asimmetrico ovvero da un lato della dentatura presenta un colletto lungo circa 3 mm mentre dall'altro lato il colletto è di circa 10 mm.
Se montando il pignone si lascia il colletto corto all'esterno, la catena si flette perchè il pignone non è allineato con la corona.
Il verso di inserimento corretto è con il colletto lungo all'esteno.
La verifica di quanto sopra si puo fare poggiando su un piano i due pignoni affiancati e osservando l'allineamento delle due dentature.
Forse le vibrazioni sono dovute ad un pignone aftermarket montato rovescio ?
Ultima modifica di ervi il martedì 23 settembre 2008, 14:07, modificato 1 volta in totale.
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM

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Dovrebbe essere allineato i pignone con la corona 8) come quello montato originale ! se no si corre il rischio di consumare in modo anomalo tutti i componenti della trasmissioneervi ha scritto:Ho appena sostituito il pignone originale della mia CN con uno a 16 denti.
Quello nuovo, non originale Aprilia, del tipo di quelli forniti con i kit catena di vari costruttori aftermarket, ha un profilo differente da quello originale.
Per dirla meglio, guardando i due pignoni di profilo, quello originale è quasi simmetrico, con la dentatura quasi in centro.
Quello di concorrenza che ho montato io è decisamente asimmetrico ovvero da un lato della dentatura presenta un colletto lungo circa 3 mm mentre dall'atlro lato il colletto è di circa 10 mm.
Se montando il pignone si lascia il colletto corto all'esterno, la catena si flette perchè il pignone non è allineato con la corona.
Il verso di inserimento corretto è con il colletto lungo all'esteno.
La verifica di quanto sopra si puo fare poggiando su un piano i due pignoni affiancati e osservando l'allineamento delle due dentature.
Forse le vibrazioni sono dovute ad un pignone aftermarket montato rovescio ?
- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO

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- Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
- Località: Zogno (BG)
Innanzitutto quello originale che ha la parte in gomma potrebbe trarti in inganno,col calibro comunque non sbagli e se sono diversi smonalo e rimetti il 17,poi fatti dare quello della capo!!!!!!!!
Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?

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- ervi
- PISTONE SGONFIO

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Scusate, mi spiego meglio.
La mia era solo una considerazione rivolta a chi aveva aperto il topic segnalando vibrazioni.
Il mio pignone da 16 è montato benissimo e non ho riscontrato alcun problema alla trasmissione ma, prima di montarlo mi sono semplicemente domandato quale fosse il verso giusto e quali problemi poteva subire la catena in caso di errore.
Fresco di questa esperienza volevo solo contribuire alla discussione.
Ciao a tutti, alla prossima.
La mia era solo una considerazione rivolta a chi aveva aperto il topic segnalando vibrazioni.
Il mio pignone da 16 è montato benissimo e non ho riscontrato alcun problema alla trasmissione ma, prima di montarlo mi sono semplicemente domandato quale fosse il verso giusto e quali problemi poteva subire la catena in caso di errore.
Fresco di questa esperienza volevo solo contribuire alla discussione.
Ciao a tutti, alla prossima.
- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO

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- Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
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Maròòòòòòòòò che granchio che ho preso
Rileggendoti ora capisco...................
Sono piiiiiiiiiiiiiirloa 2 volte,una perche quando lo cambiai lo montai al contrario e fiore mi baccalò .........................e adesso sbaglio anche nel ripondere

Rileggendoti ora capisco...................
Sono piiiiiiiiiiiiiirloa 2 volte,una perche quando lo cambiai lo montai al contrario e fiore mi baccalò .........................e adesso sbaglio anche nel ripondere
Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
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gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?

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- ervi
- PISTONE SGONFIO

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Nessun problema; e comunque se Fiore baccalò te per il pignone, baccalò anche me (dal vivo) per aver fuso lo spinotto tra statore e stabilizzatore di tensione dopo che avevo cambiato da me lo stabilizzatore guasto. (Se non c'era lui, tornavo a casa a piedi).gianlu-gianlu ha scritto:Maròòòòòòòòò che granchio che ho preso![]()
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Rileggendoti ora capisco...................
Sono piiiiiiiiiiiiiirloa 2 volte,una perche quando lo cambiai lo montai al contrario e fiore mi baccalò .........................e adesso sbaglio anche nel ripondere![]()
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Quindi sono in rimonta 2 a 1
- maxbunker
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- Gianlu-Gianlu
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Che memoria
Io apro post e poi me ne dimentico
Altri enormi baccalati non ne ricordo.......................................anzi si................non ricordo chi,ma ha barattato la capo con uno scooter
Ha vinto lui

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Ha vinto lui
Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
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gianlu-gianlu
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- maxbunker
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gianlu-gianlu ha scritto:Che memoria![]()
Io apro post e poi me ne dimentico![]()
Altri enormi baccalati non ne ricordo.......................................anzi si................non ricordo chi,ma ha barattato la capo con uno scooter![]()
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Ha vinto lui![]()
Oddio ...ho le lacrime agli occhi ...
P.S. gianlu-gianlu, sto' giro ci banna ...
L@mps
Max
MaxBunker: Lazio (RM) - Roma
Pegaso I.E. - 2003 - Rosso Mirò
Pegaso I.E. - 2003 - Rosso Mirò
"Aho, sò pezzi de fero non figli..." [Bugio: 2/10/2009]