Manubrio

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Pinocchio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Manubrio

Messaggio da Pinocchio »

A me mi pare che il manubrio sia un pò storto...a sinistra mi sembra un pò arretrato...sono io cecato o invece... :evil:
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

Molto probabile.
Sollevai già io il probl 3 anni fa quando acquistai il mio PS.
Se fai un cerca sul forum dovresti trovare tutta la discussione..
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
Pinocchio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Pinocchio »

Ho trovato il post di sciuming su questo problema...a dire la verità su strada non mi crea nessun problema...è solo quando mi cade l'occhio sul manibrio che la cosa mi colpisce...bah...vedremo cosa mi dirà il concessionario...
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

A me hanno sostituito il manubrio, ma il disallineamento è rimasto.

A suo tempo feci anche girare una circolare Aprilia per la verifica del manubrio storto...
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
Pinocchio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Pinocchio »

però mi sembra strano che a distanza di anni continuino a produrre manubri storti... :roll:
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Matteo.ing »

Non ti era caduta la moto quando ti facesti male? Magari si è storto in quell'occasione
Pinocchio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Pinocchio »

non mi è caduta...si è appoggiata sulla mia gamba sinistra e il peso sulla gamba messa male mi ha rotto le ossa...no è impossibile che sia successo così...ma forse è solo un'effetto ottico...(non penso)
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

Pinocchio ha scritto:però mi sembra strano che a distanza di anni continuino a produrre manubri storti... :roll:
La cosa strana è che il tubo manubrio messo sul banco, è dritto!
Pinocchio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Pinocchio »

cavolo...un giorno sai che faccio ? prendo livella e attrezzi vari e voglio proprio verificare se è storto il manubrio o se sono io ad avere bisogno dell'ottico...comunque ripeto...su strada non mi da problemi...
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

netspin ha scritto:A me hanno sostituito il manubrio, ma il disallineamento è rimasto.

A suo tempo feci anche girare una circolare Aprilia per la verifica del manubrio storto...
...quando la moto cade su un lato spesso non è il manubrio a storcersi ma è la forcella che si svirgola dando l'impressione che sia il manubrio ad essere storto, nessun problema perchè è solo una rotazione delle forcelle nelle piastre di sterzo, per farle tornare allineate basta mettersi con la ruota anteriore accostata allo spigolo di un muro e dare dei colpetti di sterzo nel verso contrario allo svirgolamento fino a quando il manubrio e la ruota anteriore non sono perfettamente allineati...risultato garantito :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

Ovviamente non mi riferivo ad esemplari incidentati o caduti a terra senza gravi danni apparenti o nascosti :wink:
Cmq se ne è già abbondantemente parlato anche qui su questo stesso forum del fatto che moltissimi PS hanno il manubrio storto o cmq disallineato di fabbrica o almeno presentano questo effetto ottico (se così lo vogliamo chiamare)
Io interessai già nel 2005 Aprilia che provvedette ad emanare una circolare tra i concessionari per la verifica dell'allineamento del manubrio.
Pinocchio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Pinocchio »

qualcuno di voi lo ha cambiato ? Nel senso con un aftermarket... ?
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Matteo.ing »

Sì, qualcuno l'ha fatto col PS (fedro69 e kenny mi pare). Se vai a cercare dovresti trovare qualche informazione.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Questo era il mio intervento sul manubrio...
Con la sella rialzata trovavo fosse 1 buona idea un manubrio 1 attimo + alto dell'originale...
Dopo quasi 2 anni sto meditando di metterne 1 altro 1 po' + basso, ma solo xche' trovo che forse sia + in carattere col PS:
sulla Trail lo posso solo consigliare visto che:
- aumenta automaticamente il carico sull'anteriore su asfalto,
- e' moooolto + comodo x la guida in piedi,
- e' xfetto x 1 enduro.

cmq la sorpresa e' stata in connubio col parabrezza:
credevo che fra sella e manubrio rialzati la posizione alta sarebbe stata appena sufficiente:
mi sbagliavo! :o
la posizione bassa s'e' rivelata ottimale (anche se 1 po' rumorosa :-? ) e priva di turbolenze...
sono 1 metro e 83...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Pinocchio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Pinocchio »

io sono 1,76 e non posso mettere la sella rialzata altrimento non tocco più per terra :cry:
Per il resto trovo che la posizione di guida sia P E R F E T T A quando poi mi siedo cor culo indietro me pare na custom per quanto è comoda... :motosmile:
Rispondi

Torna a “Ciclistica”