E adesso cosa faccio? problema con il mozzo posteriore
- DROICO69
- NIUBBO
confermo quello che sostiene gianlu!! E' autobloccante
[url=http://pinball.mastertopforum.com/index.php]
Honda XL 600 PARIGI DAKAR
GILERA RC 600
HONDA TRANSALP 600
CAGIVA ELEFANT 900
APRILIA CAPONORD 2003 BLU INFINITY
APRILIA CAPONORD 2005 NERO ANTRACITE

Honda XL 600 PARIGI DAKAR
GILERA RC 600
HONDA TRANSALP 600
CAGIVA ELEFANT 900
APRILIA CAPONORD 2003 BLU INFINITY
APRILIA CAPONORD 2005 NERO ANTRACITE
- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Un altro caponordista ne ha messo uno in ergal perchè aveva fretta..................gli hanno detto di tirarlo poco perchè è più tenero
A me sembra una cacchiata,i 9Kg sono richiesti per fare il pacco di cuscinetti,se tiri di più o di meno non va bene.........no?
Mi ha detto ma non son certo che l'originale costa 3 o 4 euri......
Cosa importante secondo me è usare chiavi esagonali invece di quelle a stella che hanno più presa ,oltre che ovviamente usarle di qualità,sopratturro su quelle misure.

A me sembra una cacchiata,i 9Kg sono richiesti per fare il pacco di cuscinetti,se tiri di più o di meno non va bene.........no?
Mi ha detto ma non son certo che l'originale costa 3 o 4 euri......
Cosa importante secondo me è usare chiavi esagonali invece di quelle a stella che hanno più presa ,oltre che ovviamente usarle di qualità,sopratturro su quelle misure.
Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu

- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Impensabile tirare un bullone del genere con quella coppia con chiavi non di qualità....si rischia di fare solo dannigianlu-gianlu ha scritto:oltre che ovviamente usarle di qualità,sopratturro su quelle misure.

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- omer68
- MOTOCICLISTA ESPERTO
sergio ha scritto:Impensabile tirare un bullone del genere con quella coppia con chiavi non di qualità....si rischia di fare solo dannigianlu-gianlu ha scritto:oltre che ovviamente usarle di qualità,sopratturro su quelle misure.
il problema è che il gommista l'ha stretto con la pistola e probabilmente con la frizione tutta chiusa...
me la traduci questa?me sembra una cacchiata,i 9Kg sono richiesti per fare il pacco di cuscinetti,se tiri di più o di meno non va bene.........no?
Un mio amico motorista navale mi ha detto di fare attenzione con i dadi inox, se serrati male (troppo) tendono a gripparsi...vorrà dire che ordinerò di nuovo un dado dell'Aprilia
Buona notte!
- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Tra i cuscinetti posteriori,c'è un tubetto e un distanziale che una volta serrato il dado rende l'insieme distanziali/cuscinetti solidali, si dice appunto che i cuscinetti vanno a fare pacco.omer68 ha scritto:me la traduci questa?me sembra una cacchiata,i 9Kg sono richiesti per fare il pacco di cuscinetti,se tiri di più o di meno non va bene.........no?
L'insieme esatto partendo dalla battuta del perno è.....................cuscinetto-tubetto-cuscinetto-distanziale interno- cuscinetto-dado.......
Quando vai a serrare i 9 kg servono giusti giusti per fare lavorare al meglio questo insieme.
Ciao
gianlu-gianlu
gianlu-gianlu

- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Markil
- ATTIVISTA DEL FORUM
- plurimus
- MOTOCICLISTA ESPERTO
ma non è più semplice risvitare il dado con la pistola ???con frizzione tutta chiusa??? comunque la strizzata con la pistola e arrivando al bloccaggio del dado bene non gli ha fatto, io x sicurezza sostituerei il perno e il dado x essere tranquillo perchè le filettature hanno subito,da ricordare che come dice il manuale di manutenzione i dadi delle ruote vanno serrati con la chiave dinamometrica a tot kg.
- Lunico
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
Ciao ragzzi...
confermo anch'io che è autobloccante e non inox!!
L'ho dovuto cambiare perchè sulla mia Capo (presa usata) era già quasi spannato già in origine..
e poi, come capitato a Omer, anche il mio gommista ci ha messo del suo..
Per fortuna io sono riuscito a svitarlo senza dover ricorrere al Dremel..
Prima di ridurre in poltiglia l'ultima parvenza di esagono, ho messo una chiave a stella sul dado, poi ho stretto la chiave tra dado e forcellone con un morsetto da falaegname.. meno male che si è svitato!!
Si ti interessa, il codice del dado è 8125763 ed il costo è sui 9 euro..
Poi passa dal gommista e spiegagli le tue ragioni...può capitare di sbagliare a tutti ma uno del mestiere dovrebbe avere il buon senzodi non fare queste cavolate...
confermo anch'io che è autobloccante e non inox!!
L'ho dovuto cambiare perchè sulla mia Capo (presa usata) era già quasi spannato già in origine..

Per fortuna io sono riuscito a svitarlo senza dover ricorrere al Dremel..

Prima di ridurre in poltiglia l'ultima parvenza di esagono, ho messo una chiave a stella sul dado, poi ho stretto la chiave tra dado e forcellone con un morsetto da falaegname.. meno male che si è svitato!!

Si ti interessa, il codice del dado è 8125763 ed il costo è sui 9 euro..
Poi passa dal gommista e spiegagli le tue ragioni...può capitare di sbagliare a tutti ma uno del mestiere dovrebbe avere il buon senzodi non fare queste cavolate...
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
Cell. 349-6343570

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
- plurimus
- MOTOCICLISTA ESPERTO
ecco perchè non mi tornava...hai ragione maltese ma dalle mie parti un dado spanato si intende quando si rovina il filetto,in quel caso si intende che il dado si è stondatoMaltese ha scritto:plurimus ha scritto:ma non è più semplice risvitare il dado con la pistola ???con frizzione tutta chiusa???
![]()
![]()
![]()
Mi sà che nn ti sei letto tutto.....![]()