Eccomi....scusa il ritardo, purtroppo non riesco a seguire il forum quotidianamente.
La mia esperienza motociclistica è stata prettamente stradale, questo fino al 2005, 2 anni dopo dell'acquisto della mia Caponord.
Ho cominciato proprio con Lei, iniziando a percorrere strade bianche in lungo ed in largo, senza fretta, ed imparare a conoscere le reazioni della mia fida moto.
Ciò che mi ha permesso di portarla sempre oltre, fino ad immergerla quasi completamente nei vari guadi e pozze o arrampicarmi su sentieri "improbabili", è stata avere un gruppo di amici, uniti dalla stessa passione, pronti ad aiutarmi e a sostenermi, anche moralmente (a dir la verità a me, più che moralmente, necessitava manodopera fisica per i 265kg della Caponord!!

). il resto viene da sè.
Se si ha la fortuna di essere in un gruppo così, allora non ci sono impedimenti di sorta; alla fine vai ovunque o quasi, alla persa ci si fà una bella risata, col fango sin dentro le orecchie....e oltre!!
A volte è capitato di uscire con gente che non era disposta ad aiutarti, anzi, ti faceva sentire in colpa se appoggiavi la moto in terra perchè si perdeva tempo.....ma dico io....dove vuoi andare?? che ti aspetta qualcuno??
Con questa gente meglio non spingersi oltremisura, perchè si può contare solo sulle proprie forze.
Il mio primo vero guado, l'avrei mai fatto se non ci fossero stati i miei amici ad aspettarmi con le gambe ammollo prima che io passassi e senza che glielo chiedessi?
Poi viene la moto e le sue caratteristiche:
La Caponord, come del resto tutte le maxienduro stradali, non è nata certamente per fare Enduro, ma è comunque una moto versatile che può portarti oltre il bitume stradale; io seguo queste regole per me fondamentali per una certa sicurezza in fuoristrada:
- Pressione pneumatici 1.4-1.6 Ant. / 1.7-1.8 Post. - possibilmente tassellati
- Mono regolato 9-12 click dal "tutto aperto"
- Non inclino MAI la moto oltremisura
- Non faccio mai il ganzo con sgasate e traversi (non ne sono capace

)
- L'andatura non è mai nervosa, sempre delicata (a differenza delle piccole Enduro che invece vanno guidate)
- Raramente tiro fuori le gambe in curva, meglio tenerle sulle pedane finchè possibile
Questo tipo di atteggiamento, e con l'ausilio di tanta fortuna, ha preservato me e la moto
In pratica, con la Caponord è possibile affrontare del fuoristrada leggero di vario tipo, cosa assai importante è farlo con la consapevolezza di avere un mezzo da 265kg in ordine di marcia, ma con una trazione inaspettata.