e se....ci accontentano?

Tutto quanto riguarda la Caponord...
spalla
BANNATO
Moto: CAPONORD 1200 TP

e se....ci accontentano?

Messaggio da spalla »

senza fare nomi naturalmente, passo notizia avuta ieri.
ho saputo che è stata confermata e stanno rifacendo la nuova Caponord.
sarà diversa dall'attuale, una di via di mezzo fra stradale e la Dorsoduro (di cui fra non molto uscirà versione da 1.200cc) ovvero vicna a una Dorsoduro più protettiva con il nuovo motore 1.200 che ha già dato 140cv. :D
la presentazione dovrebbe essere fatta a Milano, ma parebbe venga commercializzata nella tarda primavera/inizio estate 2010. :(
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: e se....ci accontentano?

Messaggio da QUARTA PIENA »

Mi auguro che non sia come dici, se è più stradale che enduro/stradale non vedo che cosa abbia in comune con la capo :roll:
ImmagineImmagine

Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Hit
Il mio cervello è un ossìmoro
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Contatta:

Messaggio da Hit »

quoto 4°piena...e poi una se le derivazioni sono entrambe ON come appunto un'impostazione stradale e dorsoduro...la vedo ben disante da un minimo di enduro....staremo a vedere e comunque per quanto mi riguarda un 1200 è inutile ora come ora per rilanciare il prodotto :roll:
Immagine

" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
renero
Vendo camicie colorate

Messaggio da renero »

Ma scusate l'aprilia ce l'ha già un enduro soft (trail) e uno hard (RXV) , cosa dovrebbero fare secondo voi? Rituffarsi nella sfida persa in partenza nel settore delle gommate 150/70/17 110/80/19 ???
Tutte le pretendenti sono uscite con le ossa rotte dal confronto con il GS (a ragione o a torto ma tant'è!) l'unica a salvarsi è stata quella che ha spostato su un altro campo la sfida ....il tiger!
Personalmente per la nuova CN auspico un futuro migliore delle varie stelvio, granpasso, klv, ecc. ecc.
Se poi volessero provare a fare l'anti gs800 col motore simil-shiver ben venga, ma tanto col 1200 in off non si và tanto lontano, tanto vale una bella finta enduro, molto stradale con cui fare turismo veloce e uno sterrato all'anno :D
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
bart_83
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da bart_83 »

Anche secondo me il 1200 è troppo... A meno che non gli mettano la coppia a partire dai 1000 giri... :wink:

Comunque spero che il progetto non sia troppo distante dall'attuale caponord, farebbero un grosso errore...
Immagine
omer68
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da omer68 »

ho saputo che è stata confermata e stanno rifacendo la nuova Caponord.
Ho sentito questa notizia per la prima volta nel 2003, poi nel 2004, poi nel 2005, poi nel 2006, poi nel 2007, poi nel 2008...ogni volta era data per certa... ogni volta l'amico dell'amico dell'amico ci metteva la mano siul fuoco...ma fino a dora a parte qualche ritocco estetico, l'aggiunta dell'abs e qualche altro intervento (come la sparizione della RR :evil: )la caponord è rimasta invariata dal 2001...
ex caponord, ora Honda crosstourer
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da QUARTA PIENA »

omer68 ha scritto:
Ho sentito questa notizia per la prima volta nel 2003, poi nel 2004, poi nel 2005, poi nel 2006, poi nel 2007, poi nel 2008...ogni volta era data per certa... ogni volta l'amico dell'amico dell'amico ci metteva la mano siul fuoco...ma fino a dora a parte qualche ritocco estetico, l'aggiunta dell'abs e qualche altro intervento (come la sparizione della RR :evil: )la caponord è rimasta invariata dal 2001...

Si, ma stavolta c'è da prendere in considerazione che:
1) aprilia non è in fallimento, in quanto di proprietà di piaggio, quindi di soldi per rifarla stavolta ci sono, mentre beggio a tutto pensava meno che rifare la capo per riprendere la situazione dell'azienda.
2) la capo dall' inizio dell'anno è fuori produzione, e quindi un modello che la sostituisca è probabibile.

renero ha scritto:Ma scusate l'aprilia ce l'ha già un enduro soft (trail) e uno hard (RXV) , cosa dovrebbero fare secondo voi? Rituffarsi nella sfida persa in partenza nel settore delle gommate 150/70/17 110/80/19 ???
Tutte le pretendenti sono uscite con le ossa rotte dal confronto con il GS (a ragione o a torto ma tant'è!) l'unica a salvarsi è stata quella che ha spostato su un altro campo la sfida ....il tiger!
Personalmente per la nuova CN auspico un futuro migliore delle varie stelvio, granpasso, klv, ecc. ecc.
Se poi volessero provare a fare l'anti gs800 col motore simil-shiver ben venga, ma tanto col 1200 in off non si và tanto lontano, tanto vale una bella finta enduro, molto stradale con cui fare turismo veloce e uno sterrato all'anno :D
[/quote]

L'anti gs non può avere il 750 aprilia, troppo pesante rispetto al gs, se una schiver a secco pesa 204 kg, immaginate quanto possa pesare una enduro stradale fatta con quella base?
Invece vedrei bene una caponord fatta col 1200, magari fatta più o meno come una vstrom ( ovvio che ciclisticamente non deve essere inferiore alla attuale caponord) con cerchi a raggi, perchè non è detto che uno ci faccia dello sterrato, ma se ce lo voglio fare non devo avere pensieri.
Essendo il motore lo stesso della schiver ( ma semplicemente portato a 1200 ) allora una enduro stradale da 220 kg avrebbe un senso.
Quanto potrebbe costare, considerato che il motore è ''ammortizzato'' con tutti i modelli nuovi?
11.000 euro, che con il solito sconto del concessionario ( perchè ditemi chi non ha mai comprato una moto senza sconto) diventano 10.500-10.000 con tutti gli aggeggi che servono per andare a giro ai giorni nostri ( tra cui io ci vedrei bene anche il cruise controll).
Penso che chi poi avrà da comprare une moto della stessa tipologia, facendo un confronto con tutte le altre marche , un pensierino ce lo farebbe :roll:
Ma le mie sono fantasie abbastanza impossibili... :roll:
ImmagineImmagine

Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
spalla
BANNATO
Moto: CAPONORD 1200 TP

Messaggio da spalla »

convengo anch'io che andare a lottare contro il GS nel suo campo sia perdere in partenza :(
e l'unica che ha avuto spazio sia la Tiger1050; la 955 ha fatto la fine delle altre on-off.
In casa Piaggio, il ruolo dell'Endurone tutto-viaggi/antiGS probabilmente è stato delegato alla Stelvio, mentre x Aprilia si è pensato a qualcosa di più sportivo :) , che più si addice allo spirito della marca.
Anche la Capo, a ben vedere.....vestito da endurone ma telaio da sportiva :D , idem x il motore che gira poco in basso ed allunga da far paura :salta:
A me, se fosse sul tipo della Tiger non spiacerebbe affatto; se troppo simile alla Dorsoduro con un cupolino appiccicato mi ci troverei male.
Non dovrebbe essere così vista l'imminente uscita della Dorsoduro 1200.
X la Capo presumo stesso motore ma rivisto x dare quei bassi/medi oggi scarsi, conservando comunque una potenza decisamente sup a quella odierna, credo sui 110/120cv.
onestamente, credo anche che fare "fuoristrada" (vero) con moto da oltre 200kg (oggi la Capo ne pesa in ordine di marcia circa 250!) sia una pia illusione, ci sta lo sterrato. Anche la KTM che è la più off....ci va se sopra ha un gran manico e credo che la maggior parte dei possessori di Capo sia :oops: "normale" ed usi al 99% in strada.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Tyre
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Tyre »

Se tutti la pensate così Davide non doveva andare a combattere contro Golia, come Superbike dovrebbe esistere solo la Ducati 1198, come Supersport solo R 6, nell'enduro duro solo Ktm ecc ecc
Suzuki Gsx-r 600--------------Kawasaki Klx 300R 4t
Ducati 748 S-------------------Husqvarna WR250 4t
Triumph Speed Triple 1050-- Beta 525 RR 4t
Aprilia Caponord---------------Suzuki Rm-Z 250 4t
Aprilia Caponord--------------- TM 300 2010 2T
Aprilia Caponord--------------- TM 450 2011 FI
Congo59
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Congo59 »

spalla ha scritto:convengo anch'io che andare a lottare contro il GS nel suo campo sia perdere in partenza :(
e l'unica che ha avuto spazio sia la Tiger1050; la 955 ha fatto la fine delle altre on-off.
In casa Piaggio, il ruolo dell'Endurone tutto-viaggi/antiGS probabilmente è stato delegato alla Stelvio, mentre x Aprilia si è pensato a qualcosa di più sportivo :) , che più si addice allo spirito della marca.
Anche la Capo, a ben vedere.....vestito da endurone ma telaio da sportiva :D , idem x il motore che gira poco in basso ed allunga da far paura :salta:
A me, se fosse sul tipo della Tiger non spiacerebbe affatto; se troppo simile alla Dorsoduro con un cupolino appiccicato mi ci troverei male.
Non dovrebbe essere così vista l'imminente uscita della Dorsoduro 1200.
X la Capo presumo stesso motore ma rivisto x dare quei bassi/medi oggi scarsi, conservando comunque una potenza decisamente sup a quella odierna, credo sui 110/120cv.
onestamente, credo anche che fare "fuoristrada" (vero) con moto da oltre 200kg (oggi la Capo ne pesa in ordine di marcia circa 250!) sia una pia illusione, ci sta lo sterrato. Anche la KTM che è la più off....ci va se sopra ha un gran manico e credo che la maggior parte dei possessori di Capo sia :oops: "normale" ed usi al 99% in strada.
:ok1: Quotone!! :ok1: :ok1:
Per quanto riguarda l'off personalmente ritengo la Capo guidabile dai più su facili sterrati e senza pendenze eccessive. Il peso e le dimensioni non la rendono adatta a osare di + su off più impegnativo. Ritengo che queste riflessioni siano applicabili anche alle altre maxi enduro, GS compresa. Non vedo dunque perchè doversi inventare una macchina idonea a fare off impegnativo da oltre 220 Kg con almeno 120 CV: per fare concorrenza a chi? Il mio parere/speranza sarebbe che mamma Aprilia continui con la filosofia della ns beneamata Capo. In 2 parole: macchina piena di contenuti e prestazioni superiori alla concorrenza. Basta fare mente locale a cosa offriva la Capo rispetto al panorama motociclistico negli anni del suo debutto. Vorrei aggiungere solo un tantino di "marketing" ben fatto in + e non serve altro.

Lamps :wink:
Mario 59 & Giulia 95

Aprilia ETV 1000 Caponord Grigio Titan - 2004
Guzzi 1000 SP II - 1985 (180.000 Km)

Immagine
«Io sono solo quello che sono, non quello che la gente vuole che io sia.» (Bob Marley....The legend)
Hit
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Contatta:

Messaggio da Hit »

la CN non è idonea a off estremo ma si può comunque spingere mooolto avanti (con il suo passo) lo dimostra Mondaniel...Eccezioni a parte, una moto si fa per un bacino di utenza medio e non su singoli manici ma ho ricordanza di quando all'inizio eravamo solo Pegaso e i raduni si disdrecavano su tracciati ON/OFF poi pian piano la piazza è stata saturata dalle CN e i percorsi son diventat ON perchè con tutti quei KG e la mole non proprio snella non tutti se la sentano di affrontare determinati sterrati o di provare almeno a fare uno sterrato per la prima volta! Mi domando....chi ha comprato la CN non ha più la voglia di provare una strada sterrata (che non sia solo una semplice strada bainca?), non c'è la stessa passione di avventurarsi in strade sconosciute più o meno impegnative senza dire speriamo che ci sia un pò di asfalto che mi porti a destinazione? Per questo ritengo che si poteva puntare un pò di più su questo stile, con una moto ciclisticamente e tecnicamente migliorata.
Tante persone si son buttate sl GS800 (di quanti poi ci fanno OFF con 11000 euro non lo so) perchèa mio vedere in commercio di moto versatili così non ce ne sono, ma ciò non vuol dire che sia la migliore :roll:

Personalmente mantenere la CN in produzione e inserire una via di mezzo fra le due sorelle era più indicata in quanto della CN mi mancano un cilindro e un pò di cavalli per i lunghi viaggi, ma della pegaso non abbandonerei mai la facilità di quida sia in città che fuori on/off
Immagine

" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: VStrom 1000

Messaggio da Ibàn »

Secondo me fare off con una maxi dipende ... da come ti viene venduto il "sogno" ... sennò non si spiega perchè ai corsi di guida di maxienduro son presenti solo ed esclusivamente i Gs in tutte le taglie ...

Esempio veloce: Questa è la pagina della enduro-più-pesante-del-mondo

http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index. ... &notrack=1

e questa è la proposta di Noale nell'enduro ... lasciando perdere le racing

http://www.aprilia.com/en-US/Model/64/P ... rview.aspx

o Honda per la vara

http://www.hondaitalia.com/moto/prodott ... =XL1000VA7

(più che la pagina della regina me par la pagina della motoretta Chicco)
Ultima modifica di Ibàn il venerdì 20 marzo 2009, 21:34, modificato 2 volte in totale.
Ibàn & Strom 1000 "The Beck"

Ibàn, chiiiii ?????
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: VStrom 1000

Messaggio da Ibàn »

Ritornando in topic:

- Caponord 1200 simil Granpasso

- (Maxi)Pegaso 750 simil Gs800
Ibàn & Strom 1000 "The Beck"

Ibàn, chiiiii ?????
aito
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da aito »

Ibàn ha scritto:Secondo me fare off con una maxi dipende ... da come ti viene venduto il "sogno" ...
...appunto.Per vendere un sogno bisogna essere bravi venditori :roll: e non dico niente sui clienti. 8) 8) 8) 8)
NEC DESCENDERE NEC MORARI
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Per mè si tratta di capire solo se i futuri utenti della nuova caponord
vogliono un prodotto piu' vicino a una 990 adventure o a un GS1200
Tutte le altre per mè non fanno testo per un utente "tipo" dell'attuale cn
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”