Io credo di essermi fatto una
idea del fatto che esistono (o sarebbe meglio dire ESISTEVANO?) due versioni distinte di "coperchi" del filtro.
Appurato che è SICURO che vi sono due versioni, visto sul sito Aprlia
https://www.apriliayorkshire.co.uk/cata ... =Air%20box
(vedi la nota del pezzo n 3, ne sono indicate due) e confermato dal mio ricambista, ora si suppone che i due pezzi non possono essere identici per ovvi motivi di economie di mercato, a che serve produrre e vendere due pezzi identici ma distinti SOLO da una piccola sigla?
Io credo che, dopo l'uscita di produzione della moto, proprio per esigenze di costi e di strategie di marketing non sia stato più conveniente (vista la scarsa richiesta del pezzo) la produzione di due pezzi distini, immaginando
che nei magazzini vi era un surplus di coperchi della versione depotenziata.
Altra ipotesi, a cui credo meno è quello di un "ripensamento" progettuale, ovvero, viste le successive norme antinquinamento entrate in vigore dopo la messa in vendita della moto, un filtro ridotto porta a consumi (ed emissioni) ridotte a discapito di un piccolo calo di prestazioni.
Si dovrebbe cercare tra possessori della 650 I.E., nei modelli usciti i primi mesi di produzione per essere sicuro
di quello che ipotizzo.. ma già Fedro ha confermato riportando l'esperienza di un nostro "cugino" tedesco che le due versioni esistono e sono differenti, almeno in Germania.