Ho acquistato da circa 20 giorni una CN usata con appena 4000 km e circa 8 mesi di vita immatricolata nel 2003 euro1, sono entusiasta delle prestazioni del motore e della ciclistica, ho percorso circa 1500 km e mi sono reso conto che la mia CN ha dei consumi veramente esagerati 8 km al litro in città e 11 km al litro( quando va bene ) in autostrada andando non oltre i120 130 km orari , da questo ho dedotto che il motivo per il quale il vecchio proprietario si è sbarazzato della moto fosse l’eccessivo consumo.
Parlando del problema al concessionario Valdo Moto di Sulmona provincia dell’Aquila dal quale ho acquistato la moto mi ha confermato che i consumi sopra indicati sono del tutto normali per una moto 1000 cc di cilindrata, e che comunque tutto quello che eventualmente si poteva fare era di rendere più magra la combustione della benzina.
Comunque leggendo i vari post del forum ho capito che il problema è comune a diverse CN e si risolve generalmente con una rimappatura della centralina elettronica , ora mi sorgono molti dubbi sull’intervento da compiere sulla centralina e sul personale qualificato a compiere l’aggionamento e vorrei gentilmente che qualcuno mi consigliasse per risolvere il problema ed eventualmente indirizzarmi verso una officina autorizzata magari vicino alla mia città ( L’Aquila ) o anche nel raggio di 200-300 km.
• Posso chiedere l’intervento in garanzia ?
Secondo il mio modesto parere Aprilia che rende disponibili nuove mappature è al corrente dei problemi degli utenti, e dovrebbe richiamare o delegare i concessionari ai richiami ed eseguire gli aggiornamenti necessari come fanno, in genere le case automobilistiche.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che leggono il mio post e vogliono darmi un consiglio sulla base delle loro esperienze.
Saluti Ermy