Domandone parte seconda (un pò lungo)

Tutto quanto riguarda la Caponord...
B.Luke
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Contatta:

Domandone parte seconda (un pò lungo)

Messaggio da B.Luke »

Riallacciandomi sempre al discorso che ha fatto Pippino, e ringraziando l' Ing. Alberti per la risposta, vorrei raccontarvi ciò che mi sta capitando:
La mia cara CN da circa 10 giorni, mi sta facendo uscire pazzo, mi rimane accellerata sopra i 3500 giri, quando chiudo il gas ha un ritardo di 1 sec e tutto questo mi mette in difficoltà in mezzo al traffico e nelle staccate...
Ho eseguito la procedura suggerita sul forum per circa 4 o 5 volte senza ottenere risultati. :-?
Venerdì vado da Luigi ad Ariccia, gli spiego il problema e gli faccio provare la moto.
Al suo ritorno mi dice:"Caspita è una delle CN più regolari che mi sono capitate!" (IO: :azz: lo sapevo..bastarda!!)
A questo punto gli domando:"Ma non hai notato che rimane accellerata e che ritarda in chiusura??" :roll:
e lui: "NO!" :o :o (IO: :incavolato: Quando torniamo a casa facciamo i conti....ti smonto ti metto in una scatola e ti spedisco in Giappone così impari!!)
Uscito dal panico di chi si sente un cretino mi riprendo la moto con l'idea di aver risolto il problema. :motosmile:
Infatti nei 30 Km che mi separano da Luigi la moto è stata a dir poco fantastica, regolare ai bassi senza strappi..quasi elettrica!! :ok:
Arrivo a casa tutto contento e parcheggio la bimba. :D
La sera di sabato esco con la mogliera e thò...la moto riprende a fare i capricci :evil: !!!
Ci fermiamo in un locale :burp: ed a fine serata la riprendiamo per tornare a casa (ero sobrio!!).
Giro la chiave e che ti vedo... :o mi lampeggia la spia della benzina :o :o e non mi si visualizzano i livelli della benzina e temperatura olio :o :o :o :azz: ...
Spengo, riaccendo...pausa....tac spia EFI accesa :x !!
Mi dico, in qualche modo dovrò tornare a casa....me la rischio, alle brutte spingo!!
Non ci crederete mai......nonostante la EFI accesa, la moto andava come non mai!! :motosmile: Perfetta :D , tonda :D :D, silenziosa :D :D :D, senza strappi :salta: , insomma...non era mai stata così perfetta!!
Tutto soddisfatto mi dico:"Magari provo a girare con la EFI accesa...se continua ad andare così bene, farò finta di non vederla :tocco: (anche se è difficile non vedere un faro rosso!!!)";
Arrivato il lunedì vado tutto contento ad accendere la moto e sorpresa :o la spia EFI è spenta :o !!!
Come in un sogno immagino la moto perfetta senza faro rosso acceso :D!!!
:( Niente sogno...spia EFI spenta...motore accellerato, ritardo in chiusura, madonne al vento etc, etc...... :x :incavolato:
Ma io che devo fà co stà moto?!??!
Lunedì andrò da Luigi per rimappare la centralina che a quanto pare fa i capricci...
Il quesito del giorno è:
E' possibile che la centralina si sprogrammi da sola o prenda iniziative settandosi su valori errati??
e ancora:
Rimappandola, sono sicuro che non mi risbrocchi (trad. impazzisca di nuovo)??
ed infine:
Essendo la mia una CN 2003 catalitica...esiste un'aggiornamento o è possibile che abbia già l'ultima versione della mappa??
infine bis:
Se si...che devo da fà??
Vi ringrazio dell'attenzione ed alla prossima disavventura del Capitano B.Luke e la sua moto dispettosa!!! :D
Lamps scoraggiati!!
:help:
CAPONORD mod 2003 Grigggia
"GrayKAPP"
Immagine
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista

Messaggio da Ale11 »

A te non serve la mappatura nuova, a te serve un esorcista :lol: :lol:
Scusa ma mi è scappata. Per consolarti ti posso dire che anche la mia 2001 faceva qualcosa del genere ma con le mappature piu recenti è diventata impeccabile :azz: .....porca me la sono gufata
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da SILVER »

Ciao fratelli, :hallo:

sono veramente allibito da quanto sta succedendo all'amico B. Luke!! ( e non solo a lui...):o :o :o

Comincio a pensare (e qui l'Ing. Alberti ci può essere prezioso) che non sia solo colpa diciamo del "software" e cioè della mappatura, ma ci sia sia anche qualche cosa nell Hardware della moto che non va.

Butto là : la centralina vera e propria (intesa come supporto della memoria) o qualche suo componente, oppure qualche cosa di "meccanico" nei corpi farfallati, oppure qualche componente elettrico che cortocircuita e manda in palla la centralina e la spia EFI, che a sua volta ............ Ma , il famoso Axone non consentiva anche di fare una diagnosi delle possibili anomalie?

Il problema, secondo me, è che sono pochi i meccanici capaci di capirci qualche cosa in questi casi, non perchè non siano bravi ma piuttosto perchè legati ad una quasi secolare formazione tipicamente "meccanico-elettrica" e completamente disinformati sulle nuovissime tecnologie dovute all'impiego di sofisticata elettronica. Anche qui, le case dovrebbere fare di più con corsi specifici e quant'altro, ma ho l'impressione che per contenere i costi l'aggiornamento della preparazione dei meccanici dei propri concessionari sia largamente insufficente. E non parliamo di Aprilia ..... che di questi tempi appare come sparare sulla croce Rossa!! :(

In bocca al lupo!!!!
bassig
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da bassig »

Potrebbe essere un problema di termometro temperatura esterna. Anche a me era successo e la moto andava meglio con una carburazione "fissa" che con quella variabile. Nel senso che se si tratta del termometro che non funziona, la centralina lo rileva e lo comunica alla EFI, ma continua ad operare come se le condizioni climatiche fossero costanti (stessa temperatura, stessa umidità e stessa pressione atmosferica). In questo modo il funzionamento del motore rimane costante e regolare. Questo però puo verificarlo solo portando la moto dal concessionario il quale Ti verifica il motivo dell'accensione della spia.
gigabike
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da gigabike »

B.Luke
Quando accendi aspetti che faccia tutti i suoi giochini o premi subito start senza aspettare?

Qualunque sia la tua risposta, prova a fare il contrario.

Anche la mia 2001 i primi tempi faceva un po' i capricci, ma ormai ha smesso da tempo immemore e va molto bene.

Prova come ti ho detto, non dico che risolvi ma di sicuro ci capisci qualcosa.

FAcci sap

ciao
Dategli il gas, non fate la guerra.
B.Luke
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Contatta:

Messaggio da B.Luke »

We giga!!
Quando accendo aspetto sempre che finiscano i rumorini...proverò a fare come hai detto..visto mai!!! :D

Per bassig:
Il termometro della temperatura pare che funzioni bene...la segna!!

Sarò comunque costretto ad aspettare fino a lunedì.
Grazie a tutti comunque delle risposte!!!
Lamps a tutti!!
"GrayKAPP"
Immagine
serat
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da serat »

E' successo qualcosa del genere pure a me (trovi il racconto sul forum)
Si è accesa la spia EFI il motore ha girato normalmente e anche io ho pensato di andare lo stesso.......contrariamente quello che è successo a te, io sono stato più sfigato :cry: mi ha piantato in mezzo alla strada dopo un paio di km!

Poi incredibilmente, si è riaccesa dopo circa 6 ore di tentativi e smadonnamenti....(ero in ferie e lontano da casa) e tutto è tornato a posto :o spia efi spenta.... come dire....è guarita da sola :lol:
bassig
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da bassig »

Non intendevo il termometro ambientale, bensì quello a cui si affida la centralina per regolare la carburazione, che è diverso e che trovi in prossimità dell'airbox.
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Ciao B.luke ma quando hai la spia accesa perchè non attivi il sistema di diagnosi (con apposita procedura descritta sul manuale officina)interno alla centralina che ti dice qualche sensore è malfunzionante?
Un saluto
Sergio
B.Luke
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Contatta:

Messaggio da B.Luke »

bassig ha scritto:Non intendevo il termometro ambientale, bensì quello a cui si affida la centralina per regolare la carburazione, che è diverso e che trovi in prossimità dell'airbox.
:tocco: Oopss..!! Lo farò controllare da Luigi lunedì
sergio ha scritto:Ciao B.luke ma quando hai la spia accesa perchè non attivi il sistema di diagnosi (con apposita procedura descritta sul manuale officina)interno alla centralina che ti dice qualche sensore è malfunzionante?
Un saluto
Sergio
:azz: Esiste veramente?!?!? Comunque non l'avrei potuto fare...ero per strada senza manuale e poi si è spenta la spia...
Mmma speriamo che si risolva tutto lunedì
Ciao e grazie delle risposte!! :D
"GrayKAPP"
Immagine
abracchi
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da abracchi »

Caro BLuke oramai Luigi comincia a vederne tante di Capy, sono certo che se riuscissi a portagli la moto durante la POSSESSIONE diabolica, se non altro, sarà in grado di attivare l'AXONE e rilevare l'errore.

Come tutte le volte in cui c'è di mezzo del software se il problema non è riproducibile in maniera deterministica è quasi impossibile capire.

Good Luck.

Facci sapere....
B.Luke
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Contatta:

Messaggio da B.Luke »

Infatti la mia idea è di rimapparla a prescindere senza determinare la causa o l'errore della POSSESSIONE!!
Ogni volta che la porto da Luigi la moto è perfetta quindi meglio internvenire drasticamente!!!
Con la nuova mappazza eventualmente sarà poi possibile intervenire per i ritocchi pignoli...
spero di risolvere il problema altrimenti sarò costretto a strappare di forza centraline ed iniettori e creare la primaCN a carburatori!!!! :ridi:
Lamps!!
"GrayKAPP"
Immagine
gigabike
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da gigabike »

Non superate i 4-5000 giri finché il motore non è in temperatura. Ho notato che a volte il minimo si abbassa se si chiede potenza al motore prima che sia caldo (74°).
Dategli il gas, non fate la guerra.
nonholenduro
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Contatta:

Messaggio da nonholenduro »

L'idea che mi sono fatto io della Caponord, frutto di studi scientifici approfonditi nel tempo, è che è una moto posseduta e solo dopo decine di migliaia di km grazie all'uso prolungato ed a qualche puntatina dell'ago del contagiri sulla zona rossa, riesce a disfarsi dei suoi fantasmi.
Ecco la sostituta della CN :P

Immagine
B.Luke
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Contatta:

Messaggio da B.Luke »

anche questo è vero, andando avanti con i Km il motore migliora...però caro me costa ...!!!
"GrayKAPP"
Immagine
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”