Premesso che avendo comprato l'estate scorsa una pegaso i.e. del 2002 in discrete condizioni
ho notato fin dall'inzio problemi (era inguidabile), nell'innesto delle marce (i soliti che voi tutti ben conoscete).
Leggendo su queste pagine mi sono affidato all'esperienza di chi consigliava il Mobil 1 5W/50 come
ottimo olio motore con l'aggiunta dell'additivo Prolong.
Così ho fatto ed in effetti vi è stato un buon miglioramento per quanto riguarda l'uso del cambio, ma
anche con i detti miglioramenti, alcuni problemi non erano spariti del tutto, sflollate in scalata
e qualche occasionale grattata.
Ormai rassegnato che il problema fosse di natura meccanica ho voluto provare come ultima risorsa
a cambiare nuovamente olio motore e..... RAGAZZI!! Scordatevi tutti gli oli che avete provato
e i vari additivi.
Ebbene, ho messo quest'olio: BARDAHL XTC c60 5W/40, ho percorso solo 160 Km
ed il cambio sembra "automatico" di come è dolce negli innesti, è sparito il cronico CLANK della prima,
prima/seconda senza più problemi.. le altre entrano come il burro.
L'olio è sintetico al 100%, e contiene molecole di Fullerene, un additivo speciale.
Se sulla mia moto, che era un caso disperato, ha funzionato egregiamente immagino l'uso su moto
che non hanno mai sofferto di questi problemi, ve lo consiglio vivamente e se non sarete
soddisfatti vi autorizzo ad riempirmi la casella posta di insulti



P.S. Io ho messo la gradazione consigliata dalla casa (5W/40) e il costo al litro
é € 14,80, mentre la 5W/50 € 15,80 c/o i centri Norauto, certo costicchia ma ne vale la pena per il
nostro "tttesoro".

