Finalmente sono arrivato a dei risultati! 8)
Ecco le immagini della lampadina modificata:
Alla fine è bastato un solo un lamierino piegato correttamente coperto di foglio di alluminio x alimenti...
Ho già fatto 700 km circa e registro un sensibile e concreto incremento di luce a terra e una diminuzione verso il cielo!
il risultato, visti i costi, mi sembra davvero ottimo! Penso inoltre che, ottimizzando la sagoma del lamierino si possa migliorare ancora!
Ho tentato di fare delle foto dimostrative anche con un vetrino da saldatore come filtro, ma la compensazione automatica di luce della fotocamera non consente di fare delle comparazioni attendibili tra prima e dopo... vi dovete fidare!
Le uniche foto che possono essere interessanti credo siano queste:
Qui possiamo vedere il faro, con davanti un foglio bianco, quanta luce disperde in alto e a dx prima della modifica
e qui vediamo la proiezione contro un muro bianco
Qui invece possiamo vedere il faro, con davanti un foglio bianco, inviare TUTTA la luce a terra dopo modifica
e qui ne vediamo la proiezione contro un muro bianco
Devo tuttavia segnalare che la parabola sopra la lampada appare un pò più opaca e sembra leggermente "cotta". Probabilemnte i fori di areazione fatti dietro la stessa si sono rivelati insufficienti...
Del resto, x quanto mi riguarda, non era più sicuro "girare" così...
Se tale opacizzazione si rivela solo "grasso" pulibile rimasto sulla lampada x mia incuria nel montaggio, bene! Il mio faro, una volta ripulito è ok!
Se invece la parabola si stà cuocendo x la maggior esposizione luminosa... la segherò e ci infilerò un polielissoidale!