Modifica anabbagliante

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: Modifica anabbagliante

Messaggio da fedro69 »

apparte le lampade allo Xeno, tutte le altre nn possono materialmente fare + luce! occhio alle fregature ;-)
la produzione in Lumi delle lampadine alogene e' prescritta x legge xcui l'annuncio "50% di luce in +"
e' 1 bufala! a leggere bene infatti aggiungono sempre " a TOT metri" :roll:
il che significa che a gtot metri c'e' 1 concentrazioe del TOT% in + rispetto ad altri bulbi...
assumendo sia vero, significa xo' che se li' c'e' + luce, da qualche altra parte ce ne deve essere di meno visto che la produzione complessiva e' uguale ad altri bulbi! ;-)
normalmente il "trucco" e' in 1 piccola parabola nella lampada stessa che concentra il fascio sul punto focale a TOT metri...
ma cio' significa che l'ampiezza del cono luminoso viene ritretta e che oltre quel punto di luce ne arriva pochina :-?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
giacomo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da giacomo »

alla prima lettura rapida avevo capito poco,alla seconda gia di piu! quindi non ha molto senso prenderle,nemmeno quelle di nomi "seri"tipo appunto la bosh?
le donne si picchiano solo con i steli delle piante,e' per questo che il Signore ha fatto il bambu'?
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

basta nn credere alle promesse ;-)
io ho appena montato delle Osram e ne sono x ora molto compiaciuto, x esempio...
ma il test vero lo faro' in autunno-inverno con la nebbia e/o neve:
la maggiore "luminosita'" e' infatti provocata, nel mio caso, da 1 spostamento verso il bianco della temperatura:
x ora va' benissimo, ma la rifrazione sara' maggiore :-? e rischia di essere + deleteria che d'aiuto nelle situazioni sopra elencate ;-)

poi la mia parabola funziona benissimo, mica e' 1 lumicino da cimitero come le vs! :tie: :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
giacomo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da giacomo »

anche la mia e' sufficientemente lunminosa ma avere piu luminosita non guasta mai.
poi io vivo nella citta grossa e bene o male ho sempre la luce dei lampioni o delle altre auto,voi che abitate in campagna.... :wink:
le donne si picchiano solo con i steli delle piante,e' per questo che il Signore ha fatto il bambu'?
renero
Vendo camicie colorate

Messaggio da renero »

niklo13 ha scritto:Eccomi qua, io avevo risolto inizialmente montando dei faretti supplementari.. e come efficacia era ottimi, ma avendo trovato un'occasione sulla baya a 60€ ho poi montato un kit bixeno ed ho risolto in modo definitivo il problema.
Luce fù, finalmente vedevo chiaramente di notte ma, cosa non prevista, ero davvero "visibile" anche di giorno... in autostrada, in seconda corsia le auto dinnanzi a me si scansavano al mio arrivo.. e non vi dico il lampeggio, essendo un bixeno era come sparare un raggio fotonico. 8)

Niklo una curiosità........hai montato un bulbo solo o due? Mi spiego adesso hai dua fari completi abba/anabba allo xeno come sul caponord o hai messo mano solo all'anabbagliante?
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
giacomo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da giacomo »

Niklo una curiosità........hai montato un bulbo solo o due? Mi spiego adesso hai dua fari completi abba/anabba allo xeno come sul caponord o hai messo mano solo all'anabbagliante?
dubito che ti risponda a breve niklo13,e' al mare,lui!
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Finalmente sono arrivato a dei risultati! 8)

Ecco le immagini della lampadina modificata:

Immagine

Immagine

Immagine

Alla fine è bastato un solo un lamierino piegato correttamente coperto di foglio di alluminio x alimenti... :roll:
Ho già fatto 700 km circa e registro un sensibile e concreto incremento di luce a terra e una diminuzione verso il cielo!
il risultato, visti i costi, mi sembra davvero ottimo! Penso inoltre che, ottimizzando la sagoma del lamierino si possa migliorare ancora!
Ho tentato di fare delle foto dimostrative anche con un vetrino da saldatore come filtro, ma la compensazione automatica di luce della fotocamera non consente di fare delle comparazioni attendibili tra prima e dopo... vi dovete fidare! :lol:

Le uniche foto che possono essere interessanti credo siano queste:

Qui possiamo vedere il faro, con davanti un foglio bianco, quanta luce disperde in alto e a dx prima della modifica
Immagine

e qui vediamo la proiezione contro un muro bianco
Immagine

Qui invece possiamo vedere il faro, con davanti un foglio bianco, inviare TUTTA la luce a terra dopo modifica
Immagine

e qui ne vediamo la proiezione contro un muro bianco
Immagine

Devo tuttavia segnalare che la parabola sopra la lampada appare un pò più opaca e sembra leggermente "cotta". Probabilemnte i fori di areazione fatti dietro la stessa si sono rivelati insufficienti... :-?
Del resto, x quanto mi riguarda, non era più sicuro "girare" così...
Se tale opacizzazione si rivela solo "grasso" pulibile rimasto sulla lampada x mia incuria nel montaggio, bene! Il mio faro, una volta ripulito è ok!
Se invece la parabola si stà cuocendo x la maggior esposizione luminosa... la segherò e ci infilerò un polielissoidale!
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
niklo13-bis
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da niklo13-bis »

fedro69 ha scritto:se ho ben capito niklo ha montato lampadine allo xeno che sono tutt'altra cosa ;-)
producono 1 quantita' di luce enormemente maggiore delle alogene, ma meno calore e con meno assorbimento...
xo' sono illegali :roll:
quelli da me postati sono normali fari ellissoidi con lampadine da 55W e omologazione europea...
da montare assieme xche' la luce di posizione e' integrata nell'abbagliante...
Ciao Fedro, sono niklo13.. ho dimenticato la passw e mi sono reiscritto.. :oops:
..volevo solo precisare che sulle moto non sono propriamente illegali gli xeno, in quanto per le moto non esiste una normativa ben chiara.

A conferma mi sono trovato la sera, recandomi al lavoro, a passare il casello autostradale con relativa pattuglia appostata subito dopo.... beh non mi hanno ca...to neanche di striscio... questo per ben tre volte.

Ciao
niklo13-bis
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da niklo13-bis »

renero ha scritto:
niklo13 ha scritto:Eccomi qua, io avevo risolto inizialmente montando dei faretti supplementari.. e come efficacia era ottimi, ma avendo trovato un'occasione sulla baya a 60€ ho poi montato un kit bixeno ed ho risolto in modo definitivo il problema.
Luce fù, finalmente vedevo chiaramente di notte ma, cosa non prevista, ero davvero "visibile" anche di giorno... in autostrada, in seconda corsia le auto dinnanzi a me si scansavano al mio arrivo.. e non vi dico il lampeggio, essendo un bixeno era come sparare un raggio fotonico. 8)

Ciao, scusa ma sono latitante da quando la peg non l'ho più.

Avevo montato una bi-xeno all'anabbagliante (H4), con funzione di ana e abba allo xeno, l'abbagliante (H7?) l'ho lasciato originale in quanto lo xeno montato nella parte destra era più che sufficiente allo scopo.

So che stai pensando al fattore estetico ma ad abbagliante inserito lo xeno faceva sparire l'abba normale.. e poi la spesa non valeva il gioco..

Spero di essermi spiegato, ciao.
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Ciao amici!
Ho percorso ormai circa 1000 km dalla modifica alla lampadina...
La parabola è rimasta come descritto, forse (spero) è davvero solo un pò di "grasso" depositato sbadatamente dalle dita in lavorazione, poi scaldato e depositato sulla parabola. Appena ho tempo smonto la carena, pulisco e controllo.
Di fatto, NN TORNO indietro, la luce ora è molto aumentata rispetto a prima! :salta:
Non solo... essendo x ora il lamierino sagomato in maniera approssimativa, suppongo di avere ulteriore margine di miglioramento...

Una nota x gradire: ho notato con sorpresa che un sistema simile di "doppia riflessione" è già utilizzato su CBR 600 di penultima generazione.
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da cor77 »

Una nota x gradire: ho notato con sorpresa che un sistema simile di "doppia riflessione" è già utilizzato su CBR 600 di penultima generazione.
Si vede che quelli di Aprilia sono talmente avanti che c'erano arrivati gia' diversi anni fa'...
Poi si sono scordati di mettere il lamierino :D
Immagine
giacomo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da giacomo »

ma aollora signori che soluzioni abbiamo concretamente?? non possiamo mettere dei faretti stile bmw (Dio me ne scampi se voglio imitarli) orientabili (meglio) o fissi ? tanto lavori concreti FATTIBILI anche per i non capaci del fai da te non ne ho riscontrati giusto?
ma a mettere una lampada che faccia un fascio di luce non accecante ma con del colore (blu verde ec) e' illegale? lo so che e' cafone ma ne ho visto uno che e troppo bello!
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Johnny Wind dalla Danimarca propone questa soluzione x montare due ellissoidi sulla sua Peggy del '95 :clapclap:
io x me ormai sono completamente soddisfatto delle Nightbreaker:
testate ormai in tutte le situazioni possibili si sono rivelate 1 ottimo investimento :ok:
Immagine
pocuszoen
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Pegaso Flying Mythos
Tel: 3470921776

Messaggio da pocuszoen »

Boh....io sulla mia Peggy del '95 ho montato un kit xeno H4 movie.....e sembra omologato..(almeno dalle carte di corredo) luce ne fà e di notte ci vedo bene.....le auto che incontro non mi segnalano disturbo......quindi spero che non mi rirtirino la carta di circolazione, della quale non sapevo che poteva accadere.....
ciao Enzo
peter72
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da peter72 »

avevo lo stesso problema. scrivo avevo perchè l'ho risolto definitivamente. Invece di impazzire con modifiche al fanale (per chi non lo sapesse va bene anche quello della RS250 e lo sitrova a pochi soldi 60euro NUOVO su siti inglesi/tedeschi, non necessariamente ebay) che non passerebbero alcuna revisione (il marchio CE non significa l'omologazione automatica sul nostro pegaso!) ... ho semplicemente installato un modulo H4 di tipo HID "vero", posizionando lo starter sotto il clacson e ben fissato alla piastra inferiore.

Di luce ne viene fuori un'infinità ... a 35w di consumo contro i 55w della H4 tradizionale, tanto che quando metto gli abbaglianti...sembrano un lumino cimiteriale!!! La luce è profonda ed intensa, bianchissima.

Anche un H4 HID non-bi-xenon va bene. Invece di acquistare un kit per moto, io ho preso un kit per auto ... allo stesso prezzo ho due starter e due bulbi! Consiglio: non prendete bulbi oltre i 4800k (luce bianca) perchè più sono alti i Kelvin, minore è la durata del bulbo.

appena posso, posto una foto. ciaoooo
Rispondi

Torna a “Elettrica/elettronica PEGASO”