cosa devo controllare?
-
- NIUBBO
cosa devo controllare?
Ciao a tutti! Ho scelto di postare in questa sezione perchè forse è la più indicata per questo argomento..
Visto che sto cercando una pegaso usata, vorrei sapere, nel caso ne trovassi una, cosa controllare prima dell'acquisto.
Avete qualche consiglio in merito? magari qualche piccolo difettuccio che si può manifestare con l'età.. dal motore all'impianto elettrico a tutto il resto. E' normale che fumi un po' dalla marmitta?
Mi sembra di avere capito che ci può essere qualche problema con le guarnizioni della testa, la questione può essere risolta definitivamente?
In generale quale chilometraggio non dovrebbe superare per essere considerata ancora in ottima forma?
Da qualche parte è possibile trovare una specie di "decalogo dell'acquisto"?
Vi ringrazio per per la pazienza.. ho veramente tante domande! Spero di entrare al più presto nel club e di continuare a discuterne da proprietario..
Ciao
Jacopo
Visto che sto cercando una pegaso usata, vorrei sapere, nel caso ne trovassi una, cosa controllare prima dell'acquisto.
Avete qualche consiglio in merito? magari qualche piccolo difettuccio che si può manifestare con l'età.. dal motore all'impianto elettrico a tutto il resto. E' normale che fumi un po' dalla marmitta?
Mi sembra di avere capito che ci può essere qualche problema con le guarnizioni della testa, la questione può essere risolta definitivamente?
In generale quale chilometraggio non dovrebbe superare per essere considerata ancora in ottima forma?
Da qualche parte è possibile trovare una specie di "decalogo dell'acquisto"?
Vi ringrazio per per la pazienza.. ho veramente tante domande! Spero di entrare al più presto nel club e di continuare a discuterne da proprietario..
Ciao
Jacopo
- drice
- NIUBBO
ciao rianor...
io non ho molta esperienza ma sono stato fortunato perchè la mia peg (acquistata due anni fa) funziona bene e non ha dato problemi gravi... a parte le solite manutenzioni.
Consiglio? se te ne da la possibilità provala... anche con lui... vedi se ha il problema del ciuf (spegnimento del motore-per il più delle volte risolvibile), se fa qualche rumorino strano metallico... (non si sa mai...) e cerca di dare un'occhiata alle carene e al telaio (magari ci ha fatto il botto e poi la vende)...
Problemi futuri, km percorsi e che potrai percorrere senza problemi??? per questo ci vuole un po' di fortuna... ce' chi con la pegaso ci fa 100.000 km. (non mi ricordo il nick) e chi invece la compra e fa più km in officina che su strada!!!
Lampsss e sperandoti a cavallo di una peggy!!!
Enrico
io non ho molta esperienza ma sono stato fortunato perchè la mia peg (acquistata due anni fa) funziona bene e non ha dato problemi gravi... a parte le solite manutenzioni.
Consiglio? se te ne da la possibilità provala... anche con lui... vedi se ha il problema del ciuf (spegnimento del motore-per il più delle volte risolvibile), se fa qualche rumorino strano metallico... (non si sa mai...) e cerca di dare un'occhiata alle carene e al telaio (magari ci ha fatto il botto e poi la vende)...
Problemi futuri, km percorsi e che potrai percorrere senza problemi??? per questo ci vuole un po' di fortuna... ce' chi con la pegaso ci fa 100.000 km. (non mi ricordo il nick) e chi invece la compra e fa più km in officina che su strada!!!
Lampsss e sperandoti a cavallo di una peggy!!!
Enrico
Pegaso Cube '99 grigio
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Non ti fidare dei km che segna il contakm.
Provala per bene, magari una ventina di km.
Se e' una carburatori del periodo 1998 circa informati sullo stato della guarnizione della testata.
Fatti far vedere il libretto dei tagliandi timbrati, se non ce l'ha insospettisciti, almeno i primi in garanzia deve averli fatti da un'officina autorizzata. Ti serve per capire quanti km/anno ha fatto circa.
Guarda le gomme, devono ancora essere buone, altrimenti tieni conto di 200 Euro di sconto per cambiarle. Se sono buone guarda che non siano vecchie.
Controlla pastiglie dei freni, cambio olio, stato del filtro aria (capisci se e' vecchio o se ha fatto polvere), steli forcelle (se trafilano), monoammoritzzatore (se "monoammortizza" bene), eventuali righette su manopole pedaline ecc (se ha raschiato da qualche parte), tutte le luci che funzionino bene.
Se vuoi andare nei dettagli guarda lo stato di cavo frizione, acceleratore ecc ecc.
Se ci dai un tuo limite di spesa (e magari anche la zona in cui abiti) ti possiamo dire cosa ti puoi permettere.
Ciao
PaoloP
Provala per bene, magari una ventina di km.
Se e' una carburatori del periodo 1998 circa informati sullo stato della guarnizione della testata.
Fatti far vedere il libretto dei tagliandi timbrati, se non ce l'ha insospettisciti, almeno i primi in garanzia deve averli fatti da un'officina autorizzata. Ti serve per capire quanti km/anno ha fatto circa.
Guarda le gomme, devono ancora essere buone, altrimenti tieni conto di 200 Euro di sconto per cambiarle. Se sono buone guarda che non siano vecchie.
Controlla pastiglie dei freni, cambio olio, stato del filtro aria (capisci se e' vecchio o se ha fatto polvere), steli forcelle (se trafilano), monoammoritzzatore (se "monoammortizza" bene), eventuali righette su manopole pedaline ecc (se ha raschiato da qualche parte), tutte le luci che funzionino bene.
Se vuoi andare nei dettagli guarda lo stato di cavo frizione, acceleratore ecc ecc.
Se ci dai un tuo limite di spesa (e magari anche la zona in cui abiti) ti possiamo dire cosa ti puoi permettere.
Ciao
PaoloP
-
- NIUBBO
grazie, siete stati molto chiari. per l'acquisto devo aspettare qualche tempo, penso che "commercialmente" mi convenga farlo ad estate terminata e oltretutto devo ancora reggiungere i 21 per farmi la A3 (cmq roba da poco visto che mi basta fare la pratica). ovviamente se trovassi qualcosa di valido potrei anche prenderla adesso e lasciarla nelle mani del mio babbo (che non aspetta altro) fino all'inverno. La spesa che posso affrontare è sui 3000 se la trovo accessoriata (bauli e cavalletto) ed in ottime condizioni; altrimenti vorrei spendere meno. Che dite, è un'utopia?
Abito a bologna ..... grazie ancora!
p.s. secondo voi è possibile passare l'assicurazione da una vespa 50 al pegaso? voi quanto spendete circa?
Abito a bologna ..... grazie ancora!
p.s. secondo voi è possibile passare l'assicurazione da una vespa 50 al pegaso? voi quanto spendete circa?
Ultima modifica di rianor il mercoledì 9 giugno 2004, 14:51, modificato 1 volta in totale.
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
PLIN PLON !!! Attenzione prego !!rianor ha scritto:
Abito a bologna, qualcuno di voi ha esperienze con i vari concessionari della zona (so che ognitanto si trova anche quello "disonesto")?
Il geom. Cabajo e' cortesemente pregato di intervenire in questo thread e di smetterla di fare la lista nozze !!! Grazie.
PLIN PLON !!!
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
No, cosa ? Cosa hai rimosso ? Perche' ?rianor ha scritto:non c'è bisogno.. ho rimosso io. non volevo contravvenire alle regole del forum, insomma chiedere è lecito no?
mi scuso
Non hai contravvenuto a nessuna regola, qui i meccanici disonesti li copriamo con palate di tutto il palabile...
Il mio messaggio era scherzoso...Cabajo e' un tuo conterraneo che sa bene dirti dove NON andare dalle tue parti...
Non ti preoccupare, sembriamo strani, ma poi lo siamo davvero

Paolo
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Altro che "nomi e cognomi"...riusciamo persino a sapere da che parte del letto dormono i cattivi per andare a colpo sicuro nelle irruzioni notturnerianor ha scritto:a hhhhhhh!!!! scusami ho frainteso!!!
infatti mi sembrava strano.. della serie che questo mi sembrava proprio uno di quei forum dove si fanno i classici "nomi e cognomi"
bene! così mi piace, attendo l'esperto e non il moderatore