Quali gomme consigliate?

jekobay
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Quali gomme consigliate?

Messaggio da jekobay »

Volevo provare a fare un po' di ordine nella lunga lista di topic sulle gomme per la Caponord. Il primo treno di Tourance è ormai finito e sono prossimo alla scelta del nuovo. Con le Tourance mi sono trovato bene ma non avendone provate altre non posso giudicare. A prescindere dal fatto che si tratta di considerazioni personali cerchiamo di fare un elenco delle gommature disponibili per la Caponord e per quanto possibile un confronto tra di loro.
Io al momento ho incluso nella lista le seguenti ma se qualcuno ne ha altre da aggiungere sono ben accette:

1. Metzeler TOURANCE
2. Pirelli SCORPION
3. Michelin ANAKEE
4. Bridgestone TRAILWING
5. Dunlop MAXITRAIL
6. Avon DISTANZIA

Ora tocca voi!
Meglio EVA accesa che la EFI!!!
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gigabike
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Re: Quali gomme consigliate?

Messaggio da gigabike »

jekobay ha scritto:1. Metzeler TOURANCE
Le ho avute come primo equipaggiamento. Ottime gomme, durate 23.000 km. Notevoli sul bagnato. Da vecchie però erano diventate delle caciotte che non stavano più in strada
http://www.metzelermoto.com/product_inf ... eField.y=7
jekobay ha scritto:2. Pirelli SCORPION
Due treni, 23.000 km col primo, 18.000 col secondo. Mi piacevano più delle Tourance ma sostanzialmente andavano uguale.
Da vecchie vanno ancora bene, purché non si esageri con la guida "spigolosa". Sul bagnato inferiori alle Tourance.
http://www.pirellimoto.it/tires/catalog ... .asp?ID=36
jekobay ha scritto:3. Michelin ANAKEE
Mai provate, non mi piace molto il disegno, la scolpitura sulla spalla è troppo esterna e mi sembra che sia proprio nel punto in cui si piega più spesso. Probabilmente sono ottime sul bagnato.
http://www.motostrano-store.com/mianti.html
Sul sito michelin italia non ci sono!
jekobay ha scritto:4. Bridgestone TRAILWING
Sono le TW101 e TW152. Montate da 2000 km. Grandi gomme, grande grip, danno tanta fiducia sull'anteriore. Ne parla bene anche Alberti e le nuove CN 2004 le montano di serie.
All'inizio sembrano "strane". L'anteriore ha un profilo abbastanza appuntito e la moto sembra "cadere" dentro la curva. In realtà velocizzano l'inserimento e migliorano la maneggevolezza.
Io le straconsiglio.
http://mc.bridgestone.co.jp/en/products ... index.html
attenzione alla foto, quella davanti è giusta quella dietro è un po' diversa rispetto alla foto.
jekobay ha scritto:5. Dunlop MAXITRAIL
Non si chiamano maxitrail ma trailmax, e comunque non sono nemmeno le trailmax.
Per la CN sono le D607 e sono gomme nuove, fatte per la GS1200 credo, visto che le monta di serie (non tutti gli esemplari, molte hanno le Tourance).
Il disegno sembra molto bello ma sulla GS non mi sono piaciute.
http://www.dunlopmotorcycle.com/tirecat ... .asp?id=83
jekobay ha scritto:6. Avon DISTANZIA
Chi le ha montate ne è entusiasta. Non mi pronuncio, magari le provo la prossima volta.
http://www.avonmotorcycle.com/us/en/Pro ... =DualSport
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lello
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Re: Quali gomme consigliate?

Messaggio da lello »

gigabike ha scritto:
Le ho avute come primo equipaggiamento. Ottime gomme, durate 23.000 km.
23000 KM.???????????????????????????
Ma xke' sulla mia ho dovuto cambiarle a 16500 km.???????
Me lo spieghi caro Giga???
Xke' caxxo io ho fatto 7000 km. in meno di te???
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gigabike
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Re: Quali gomme consigliate?

Messaggio da gigabike »

lello ha scritto: 23000 KM.???????????????????????????
Ma xke' sulla mia ho dovuto cambiarle a 16500 km.???????
Me lo spieghi caro Giga???
Xke' caxxo io ho fatto 7000 km. in meno di te???
Forse perché io peso 70 kg? :roll:
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Messaggio da lello »

Grazie Giga a buon rendere.
Anke se nn mi fai PESARE la mia mole rendendo pubblico a tutti il mio fisico da LIBELLULA ti sarei molto grato :evil: :evil: :evil:
Cmq se poki kg. :o :o :o di differenza si tramutano in 7000 km. di consumo gomme in + mi sa' ke e' meglio ke inizio a fare la dieta :D :D :D
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Re: Quali gomme consigliate?

Messaggio da Moma »

lello ha scritto:
gigabike ha scritto:
Le ho avute come primo equipaggiamento. Ottime gomme, durate 23.000 km.
23000 KM.???????????????????????????
Ma xke' sulla mia ho dovuto cambiarle a 16500 km.???????
Me lo spieghi caro Giga???
Xke' caxxo io ho fatto 7000 km. in meno di te???

Scusate ma dico la mia :roll: : il limite di sicurezza per la tipologia delle nostre gomme, non é superiore a 16.000 Km./17.000 Km. come per le supersportive non é superiore a 10.000 Km. :cry:

Allungare la durata delle gomme verificando solo la consistenza del battistrada e l'errore più grossolano che si possa fare. :x
D'altronde, come ha già scritto GIGA, che è arrivato a 23.000 Km. e forse aveva ancora battistrada, la sua moto era rischiosa da guidare.

Per cui Lello, rincuorati. :wink:
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Messaggio da SILVER »

Ciao fratelli, :hallo:

non che il Giga fa durare così tanto le sue gomme perchè quando è in accelerazione è costantemente impennato e invece quando frena è sempre con il posteriore alzato???

Troppo facile, così son buoni tutti! :ridi:

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Messaggio da chicco58 »

Io credo che sia l'unica spiegazione, io non impenno e non alzo il posteriore, ho fatto 7.500 Km. con le tourance originale e ho l'impressione che non mi durino più di altri 1.500/2.000 Km. E' vero che sono un pò più pesante di Giga ma non basta come spiegazione.
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Messaggio da Stefanozd »

Ciao a tutti,

anchio ho 16.000 km e sono da gomme e vorrei montare le Bridgestone TRAILWING, pero mi chiedo visto che io in fuoristrada non vado mai, si puo montare una gomma stradale?
Si va fuori garanzia?
Qualcuno a esperienze in merito ??
Le BATTLAX BT 020 non sembrano male, consigli???
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Messaggio da o.z.doc »

buona sera
io ho cambiato le tourance a 31.000 km :o : non si consumavano piu'.
sino alla fine faciavano il loro dovere anche se negli ultimi 2000 km curvavo con molta cautela.
ho montato le anakee : credo che le tourance siano piu' genuine nell'avvertire quando si giunge al limite sul bagnato non so perche' sul bagnato curvo dritto :oops: . inoltre le anakee scendono in curva in maniera +brusca ma tengono la direzione molto bene.
in generale direi che sono delle buone gomme ma non credo che le rimontero'.
io peso + di 70 kg. :wink:
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Messaggio da lello »

Caro O.Z. secondo me dovresti scrivere alla Metz xke' mi sa' ke 6 stato l'unico a fare kuel kilometraggio con 2 gomme tourance.
Kuei km. nn li fai neanke con le Macadam ke sono a mio parere gomme piene x i muletti.figurati con le tourance. Nn e' ke hai il contakm. ke ti segna 2 km. ogni 1????????????????
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Messaggio da gigabike »

o.z.doc ha scritto:buona sera
io ho cambiato le tourance a 31.000 km :o : non si consumavano piu'.
sino alla fine faciavano il loro dovere anche se negli ultimi 2000 km curvavo con molta cautela.
io peso + di 70 kg. :wink:
o.z.doc è di Catania.
Chi conosce le strade della Sicilia (Etna escluso) sa il perché di un kilometraggiò così elevato.
L'asfalto siculo è liscio come il parquet appena incerato e quindi il potere abrasivo e di conseguenza il grip, bassissimi. Le gomme si consumano meno insomma.
Certo 31.000 km sono tanti lo stesso.
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Messaggio da lello »

X me sono TROPPI nn tanti.
Il peso puo' influire di 2000-3000 km.???? Va' be' te la do' buona
Lo stile di guida puo' influire di altri 2-3 mila.
Ma farne addirittura il doppio della media?????????????????
A me sembra moooooooooooooooolto strano
E poi le ha cambiate nn xke' erano lisce ma xke' nn si consumavano +. :o :o :o
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Messaggio da o.z.doc »

ho cambiato le gomme perche' non si consumavano piu' non erano lisce ma in linea con il tassello che da la misura minima di utilizzo.
le strade della sicilia purtroppo non sono cosi lisce tranne che sull'etna dove si va su che e ' un piacere . io comunque guido "pulito" perche' non so fare di "meglio" forse le mie gomme erano stagionate o sono stato fortunato . . . :lol:
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Messaggio da Brian »

Ad Agosto ho sostituito le gomme alla Capy: “stanco” (in senso buono, non percorrendo praticamente strade sterrate) delle solite Metzeler Tourance (2 treni) e Pirelli Scorpion (1 treno), ho optato per le Bridgestone Battax BT020, codice di velocità W (non ho trovato quelle in V), costo sensibilmente superiore alle precedenti (320 euro montate contro 230-240 euro ma per una volta si può fare, giusto per provare) ma caratteristiche diverse e(forse) superiori: in particolare la moto è adesso più “scorrevole” complice anche e soprattutto il particolare disegno del battistrada, è velocissima nello scendere in piega (prima bisognava forzarla pestando sulla pedana interna) e a prendere la corda, la tenuta sul bagnato mi è sembrata notevolmente superiore (soprattutto tenendo conto che il primo temporale mi ha sorpreso in Francia quando le gomme avevano si e no 350 km); anche in seguito mi hanno concesso un indice di confidenza sconosciuto in particolare alle precedenti Tourance. Altra piacevole caratteristica è il ridotto tempo (chilometraggio) di rodaggio: dopo neanche 600 km battistrada pulito e performante, solo un ricordo gli oltre 1000 che dovevo percorrere con molta circospezione con i semitassellati prima di poter osere in tranquillità! Inoltre nessuna (neanche larvata) tendenza alla manifestazione dell’effetto autoraddrizzante se si pizzicano i freni a moto piegata (lo temevo, avendo un terrificate ricordo delle Trail Wing di primo equipaggiamento del Peggy). Tenuta sull’asciutto: dico solo che, a parità di condizioni riesco tranquillamente a utilizzare la totalità del battistrada (ho quasi subito pulito entrambe le spalle di entrambi i pneumatici). Cosa che prima mi riusciva con difficoltà. Infine tempo di warm-up (riscaldamento) estremamente contenuto (le semitassellate mi facevano dannare anche d’estate!). Restano da verificare due caratteristiche, che solo con l’uso inteso si evidenzieranno: la durata (con le semitassellate percorrevo circa 15-16 mila chilometri ) e la tendenza allo scalinamento (evidentissima nelle semitassellate dopo i 12-13 mila km e che con questo disegno dovrebbero essere nulla).

Saluti.
1999-2001 PEGASO CUBE Azzurro Astrale 40000km
2002-2005 CAPONORD 602 Blue Infinity 68400 km
2005> CAPONORD Blue Infinity 1555 180.000 km
2007> Falco 1000 Black-Red 103 "work in progress" 46.500 km
http://www.tourismoto.it
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