Quali gomme consigliate?
-
- PIEGO BENE
Quali gomme consigliate?
Volevo provare a fare un po' di ordine nella lunga lista di topic sulle gomme per la Caponord. Il primo treno di Tourance è ormai finito e sono prossimo alla scelta del nuovo. Con le Tourance mi sono trovato bene ma non avendone provate altre non posso giudicare. A prescindere dal fatto che si tratta di considerazioni personali cerchiamo di fare un elenco delle gommature disponibili per la Caponord e per quanto possibile un confronto tra di loro.
Io al momento ho incluso nella lista le seguenti ma se qualcuno ne ha altre da aggiungere sono ben accette:
1. Metzeler TOURANCE
2. Pirelli SCORPION
3. Michelin ANAKEE
4. Bridgestone TRAILWING
5. Dunlop MAXITRAIL
6. Avon DISTANZIA
Ora tocca voi!
Io al momento ho incluso nella lista le seguenti ma se qualcuno ne ha altre da aggiungere sono ben accette:
1. Metzeler TOURANCE
2. Pirelli SCORPION
3. Michelin ANAKEE
4. Bridgestone TRAILWING
5. Dunlop MAXITRAIL
6. Avon DISTANZIA
Ora tocca voi!
Meglio EVA accesa che la EFI!!!
- gigabike
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Re: Quali gomme consigliate?
Le ho avute come primo equipaggiamento. Ottime gomme, durate 23.000 km. Notevoli sul bagnato. Da vecchie però erano diventate delle caciotte che non stavano più in stradajekobay ha scritto:1. Metzeler TOURANCE
http://www.metzelermoto.com/product_inf ... eField.y=7
Due treni, 23.000 km col primo, 18.000 col secondo. Mi piacevano più delle Tourance ma sostanzialmente andavano uguale.jekobay ha scritto:2. Pirelli SCORPION
Da vecchie vanno ancora bene, purché non si esageri con la guida "spigolosa". Sul bagnato inferiori alle Tourance.
http://www.pirellimoto.it/tires/catalog ... .asp?ID=36
Mai provate, non mi piace molto il disegno, la scolpitura sulla spalla è troppo esterna e mi sembra che sia proprio nel punto in cui si piega più spesso. Probabilmente sono ottime sul bagnato.jekobay ha scritto:3. Michelin ANAKEE
http://www.motostrano-store.com/mianti.html
Sul sito michelin italia non ci sono!
Sono le TW101 e TW152. Montate da 2000 km. Grandi gomme, grande grip, danno tanta fiducia sull'anteriore. Ne parla bene anche Alberti e le nuove CN 2004 le montano di serie.jekobay ha scritto:4. Bridgestone TRAILWING
All'inizio sembrano "strane". L'anteriore ha un profilo abbastanza appuntito e la moto sembra "cadere" dentro la curva. In realtà velocizzano l'inserimento e migliorano la maneggevolezza.
Io le straconsiglio.
http://mc.bridgestone.co.jp/en/products ... index.html
attenzione alla foto, quella davanti è giusta quella dietro è un po' diversa rispetto alla foto.
Non si chiamano maxitrail ma trailmax, e comunque non sono nemmeno le trailmax.jekobay ha scritto:5. Dunlop MAXITRAIL
Per la CN sono le D607 e sono gomme nuove, fatte per la GS1200 credo, visto che le monta di serie (non tutti gli esemplari, molte hanno le Tourance).
Il disegno sembra molto bello ma sulla GS non mi sono piaciute.
http://www.dunlopmotorcycle.com/tirecat ... .asp?id=83
Chi le ha montate ne è entusiasta. Non mi pronuncio, magari le provo la prossima volta.jekobay ha scritto:6. Avon DISTANZIA
http://www.avonmotorcycle.com/us/en/Pro ... =DualSport
Dategli il gas, non fate la guerra.
- lello
- NONNO DEL FORUM
- Moto: GS1200LC ADV
23000 KM.???????????????????????????gigabike ha scritto:
Le ho avute come primo equipaggiamento. Ottime gomme, durate 23.000 km.
Ma xke' sulla mia ho dovuto cambiarle a 16500 km.???????
Me lo spieghi caro Giga???
Xke' caxxo io ho fatto 7000 km. in meno di te???
- gigabike
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Forse perché io peso 70 kg?lello ha scritto: 23000 KM.???????????????????????????

- lello
- NONNO DEL FORUM
- Moma
- NONNO DEL FORUM
lello ha scritto:23000 KM.???????????????????????????gigabike ha scritto:
Le ho avute come primo equipaggiamento. Ottime gomme, durate 23.000 km.
Scusate ma dico la mia

Allungare la durata delle gomme verificando solo la consistenza del battistrada e l'errore più grossolano che si possa fare.

D'altronde, come ha già scritto GIGA, che è arrivato a 23.000 Km. e forse aveva ancora battistrada, la sua moto era rischiosa da guidare.
Per cui Lello, rincuorati.

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
- SILVER
- FORUM-DIPENDENTE
- chicco58
- PISTONE SGONFIO
- Contatta:
-
- GOMMA PIATTA
Ciao a tutti,
anchio ho 16.000 km e sono da gomme e vorrei montare le Bridgestone TRAILWING, pero mi chiedo visto che io in fuoristrada non vado mai, si puo montare una gomma stradale?
Si va fuori garanzia?
Qualcuno a esperienze in merito ??
Le BATTLAX BT 020 non sembrano male, consigli???
Lamps
stefano
anchio ho 16.000 km e sono da gomme e vorrei montare le Bridgestone TRAILWING, pero mi chiedo visto che io in fuoristrada non vado mai, si puo montare una gomma stradale?
Si va fuori garanzia?
Qualcuno a esperienze in merito ??
Le BATTLAX BT 020 non sembrano male, consigli???
Lamps
stefano
Stefanozd di Ravenna
-
- PISTONE SGONFIO
buona sera
io ho cambiato le tourance a 31.000 km
: non si consumavano piu'.
sino alla fine faciavano il loro dovere anche se negli ultimi 2000 km curvavo con molta cautela.
ho montato le anakee : credo che le tourance siano piu' genuine nell'avvertire quando si giunge al limite sul bagnato non so perche' sul bagnato curvo dritto
. inoltre le anakee scendono in curva in maniera +brusca ma tengono la direzione molto bene.
in generale direi che sono delle buone gomme ma non credo che le rimontero'.
io peso + di 70 kg.
io ho cambiato le tourance a 31.000 km

sino alla fine faciavano il loro dovere anche se negli ultimi 2000 km curvavo con molta cautela.
ho montato le anakee : credo che le tourance siano piu' genuine nell'avvertire quando si giunge al limite sul bagnato non so perche' sul bagnato curvo dritto

in generale direi che sono delle buone gomme ma non credo che le rimontero'.
io peso + di 70 kg.

- lello
- NONNO DEL FORUM
Caro O.Z. secondo me dovresti scrivere alla Metz xke' mi sa' ke 6 stato l'unico a fare kuel kilometraggio con 2 gomme tourance.
Kuei km. nn li fai neanke con le Macadam ke sono a mio parere gomme piene x i muletti.figurati con le tourance. Nn e' ke hai il contakm. ke ti segna 2 km. ogni 1????????????????
Kuei km. nn li fai neanke con le Macadam ke sono a mio parere gomme piene x i muletti.figurati con le tourance. Nn e' ke hai il contakm. ke ti segna 2 km. ogni 1????????????????

BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA
Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
- gigabike
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
o.z.doc è di Catania.o.z.doc ha scritto:buona sera
io ho cambiato le tourance a 31.000 km: non si consumavano piu'.
io peso + di 70 kg.
Chi conosce le strade della Sicilia (Etna escluso) sa il perché di un kilometraggiò così elevato.
L'asfalto siculo è liscio come il parquet appena incerato e quindi il potere abrasivo e di conseguenza il grip, bassissimi. Le gomme si consumano meno insomma.
Certo 31.000 km sono tanti lo stesso.
- lello
- NONNO DEL FORUM
X me sono TROPPI nn tanti.
Il peso puo' influire di 2000-3000 km.???? Va' be' te la do' buona
Lo stile di guida puo' influire di altri 2-3 mila.
Ma farne addirittura il doppio della media?????????????????
A me sembra moooooooooooooooolto strano
E poi le ha cambiate nn xke' erano lisce ma xke' nn si consumavano +.

Il peso puo' influire di 2000-3000 km.???? Va' be' te la do' buona
Lo stile di guida puo' influire di altri 2-3 mila.
Ma farne addirittura il doppio della media?????????????????
A me sembra moooooooooooooooolto strano
E poi le ha cambiate nn xke' erano lisce ma xke' nn si consumavano +.

BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA
Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
-
- PISTONE SGONFIO
ho cambiato le gomme perche' non si consumavano piu' non erano lisce ma in linea con il tassello che da la misura minima di utilizzo.
le strade della sicilia purtroppo non sono cosi lisce tranne che sull'etna dove si va su che e ' un piacere . io comunque guido "pulito" perche' non so fare di "meglio" forse le mie gomme erano stagionate o sono stato fortunato . . .
le strade della sicilia purtroppo non sono cosi lisce tranne che sull'etna dove si va su che e ' un piacere . io comunque guido "pulito" perche' non so fare di "meglio" forse le mie gomme erano stagionate o sono stato fortunato . . .

-
- NIUBBO
Ad Agosto ho sostituito le gomme alla Capy: “stanco” (in senso buono, non percorrendo praticamente strade sterrate) delle solite Metzeler Tourance (2 treni) e Pirelli Scorpion (1 treno), ho optato per le Bridgestone Battax BT020, codice di velocità W (non ho trovato quelle in V), costo sensibilmente superiore alle precedenti (320 euro montate contro 230-240 euro ma per una volta si può fare, giusto per provare) ma caratteristiche diverse e(forse) superiori: in particolare la moto è adesso più “scorrevole” complice anche e soprattutto il particolare disegno del battistrada, è velocissima nello scendere in piega (prima bisognava forzarla pestando sulla pedana interna) e a prendere la corda, la tenuta sul bagnato mi è sembrata notevolmente superiore (soprattutto tenendo conto che il primo temporale mi ha sorpreso in Francia quando le gomme avevano si e no 350 km); anche in seguito mi hanno concesso un indice di confidenza sconosciuto in particolare alle precedenti Tourance. Altra piacevole caratteristica è il ridotto tempo (chilometraggio) di rodaggio: dopo neanche 600 km battistrada pulito e performante, solo un ricordo gli oltre 1000 che dovevo percorrere con molta circospezione con i semitassellati prima di poter osere in tranquillità! Inoltre nessuna (neanche larvata) tendenza alla manifestazione dell’effetto autoraddrizzante se si pizzicano i freni a moto piegata (lo temevo, avendo un terrificate ricordo delle Trail Wing di primo equipaggiamento del Peggy). Tenuta sull’asciutto: dico solo che, a parità di condizioni riesco tranquillamente a utilizzare la totalità del battistrada (ho quasi subito pulito entrambe le spalle di entrambi i pneumatici). Cosa che prima mi riusciva con difficoltà. Infine tempo di warm-up (riscaldamento) estremamente contenuto (le semitassellate mi facevano dannare anche d’estate!). Restano da verificare due caratteristiche, che solo con l’uso inteso si evidenzieranno: la durata (con le semitassellate percorrevo circa 15-16 mila chilometri ) e la tendenza allo scalinamento (evidentissima nelle semitassellate dopo i 12-13 mila km e che con questo disegno dovrebbero essere nulla).
Saluti.
Saluti.
1999-2001 PEGASO CUBE Azzurro Astrale 40000km
2002-2005 CAPONORD 602 Blue Infinity 68400 km
2005> CAPONORD Blue Infinity 1555 180.000 km
2007> Falco 1000 Black-Red 103 "work in progress" 46.500 km
http://www.tourismoto.it
2002-2005 CAPONORD 602 Blue Infinity 68400 km
2005> CAPONORD Blue Infinity 1555 180.000 km
2007> Falco 1000 Black-Red 103 "work in progress" 46.500 km
http://www.tourismoto.it