Infatti mi sembrava un posto famigliare!binario ha scritto:Passo della Gardetta in Valmaira

io sono di Dronero

Infatti mi sembrava un posto famigliare!binario ha scritto:Passo della Gardetta in Valmaira
Una corona da 43 si mette ma non avrai spazio per eventuali allungamenti o cedimenti della catena, in più aumenterai il passo e diminuirà l'agilità...Ligos ha scritto:E possibile allungare di un po i rapporti della CN?
Ve lo chiedo perchè giovedi, ho provato un Varadero del 2005 in autostrada e ai 150 non era manco a 5000 giri!!
Se metto un pignone da 18 oppure il pignone resta da 17 e la corona la metto da 45, qualcuno potrebbe dirmi di quanto giri scenderebbe in sesta?
Ammazza...... ma come fa il Varadero a stare a 4800 giri a 150 orari e non avere di sti problemi? Forse è un motore più turistico?PACI LA VENDETTA ha scritto:Una corona da 43 si mette ma non avrai spazio per eventuali allungamenti o cedimenti della catena, in più aumenterai il passo e diminuirà l'agilità...Ligos ha scritto:E possibile allungare di un po i rapporti della CN?
Ve lo chiedo perchè giovedi, ho provato un Varadero del 2005 in autostrada e ai 150 non era manco a 5000 giri!!
Se metto un pignone da 18 oppure il pignone resta da 17 e la corona la metto da 45, qualcuno potrebbe dirmi di quanto giri scenderebbe in sesta?
Una da 42 no, a meno che non cambi la lunghezza della catena con una maglia in meno.... e più sarà piccola la corona più sbattimenti avrai della catena sul forcellone (già così è una rottura..)
E' non è vero che aumentando il rapporto consumerai di meno... anzi, a 150 sforzerai il motore maggiormente proprio per mantenere quel rapporto.. e la temperatura salirà di qualche grado..
In più avrai una prima troppo lunga che ti farà bestemmiare ogni qual volta partirai in salita costringendoti a frizionare (ma anche sul piano)... per non parlare delle tante volte che scenderai sotto i 3000 giri ed accellerando ti sembrerà che il motore si spacchi da un momento all'altro...
In accellerazione poi, consumerai molto di più... sarai costretto a cambiare molte più volte durante tratti curvosi...
Insomma ... prova se ti và di provare... ma allungare i rapporti sulla Caponord è decisamente controproducente ( già provato e scartato)
Se poi viaggi in due e con valigie non c'è di peggio...
Buona fortuna!
Non sono problemi.. sono limiti della Caponord e del suo motore.... una indicazione evidente ce l'hai proprio nella velocità massima raggiungibile... con il 17/45 fai molta fatica ed hai bisogno di un lancio veramente lungo... con il 16/45 la raggiungi con più facilità... con un 17/43 non ci riuscirai mai...Ligos ha scritto:
Ammazza...... ma come fa il Varadero a stare a 4800 giri a 150 orari e non avere di sti problemi? Forse è un motore più turistico?
scusa paci, ma la 5a e la 6a della capo sono oltre il rapporto di 1:1, per te sono di potenza?PACI LA VENDETTA ha scritto: La honda ha un'altro motore e mappature diverse... e probabilmente una sesta lunga e non di potenza come la nostra...
Quando si indica una marcia di potenza significa che il passaggio tra la marcia inferiore e la successiva non abbassa di molto i giri del motore... per capirci... quando sali una serie di scalini tutti uguali... questo permette al motore di mantenere la coppia senza perderla ad ogni cambiata... e la sesta della nostra moto ha queste caratteristiche indipendentemente dal rapporto maggiore di 1.Dr_Ogekuri ha scritto:scusa paci, ma la 5a e la 6a della capo sono oltre il rapporto di 1:1, per te sono di potenza?PACI LA VENDETTA ha scritto: La honda ha un'altro motore e mappature diverse... e probabilmente una sesta lunga e non di potenza come la nostra...
Io non lo chiamerei un vantaggio.... anzi, è proprio un limite su questo tipo di moto... una moto da lunghi viaggi e pesante che di correre non ne avrebbe neanche bisogno... poi che piaccia avere un allungo ed un certo carattere è opinione personale, ma quello che manca, proprio per un motore di derivazione sportiva, sono una coppia ai bassi regimi... tipica delle moto da enduro stradali.. e non parlerei delle altrE al plurale perchè tranne la Varadero tutte le altre sono decisamente meglio (ricordatevi che avete una moto con l'ultimo aggiornamento a 10 anni fà..il vantaggio della CN sta nell'avere il motore derivato dalla RSV, con prima lunga e frizione antisaltellamento. Quando c'e' da darci dentro le altre mostrano i loro paciosi limiti molto prima
...le ragioni principali sono due:Ligos ha scritto:
Ammazza...... ma come fa il Varadero a stare a 4800 giri a 150 orari e non avere di sti problemi? Forse è un motore più turistico?
1) Anche Il varadero ha il fuorigiri prossimo a 9000 giri.Sting AB ha scritto:...le ragioni principali sono due:Ligos ha scritto:
Ammazza...... ma come fa il Varadero a stare a 4800 giri a 150 orari e non avere di sti problemi? Forse è un motore più turistico?
1: la CN ha il fuori giri a quasi 9000, il Vara è meno sportivo è ha sicuramente il fuori giri ad un regime minore, quindi non è possibile fare un paragone in parallelo velocità/giri fra le due moto
2: la CN ha il tachimetro tarato alla perfezione, quello che segna è la velocità reale, il Vara ha un tachimetro giapponese che, se le cose non sono cambiate col tempo, ha uno scarto in eccesso di almeno il 5%, quindi segna di più della velocità reale e i 150 indicati in realtà sono poco più di 140.
...sono due moto simili ma dal carattere completamente diverso, quindi non parlerei di problemi dell'una o dell'altra
PS: se ti piacciono le moto-trattore prenditi la Triumph Rocket III, riprende senza esitazioni in sesta spalancando dagli 800 giri e sta a 150 all'ora a 3000 giri, forse anche
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