Allungare rapporti su CN , è possibile?

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: ETV 1000 Caponord

Re: Allungare rapporti su CN , è possibile?

Messaggio da brucaliffo »

binario ha scritto:Passo della Gardetta in Valmaira
Infatti mi sembrava un posto famigliare! :love:
io sono di Dronero :wink:
Immagine
PACI LA VENDETTA
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da PACI LA VENDETTA »

Ligos ha scritto:E possibile allungare di un po i rapporti della CN?
Ve lo chiedo perchè giovedi, ho provato un Varadero del 2005 in autostrada e ai 150 non era manco a 5000 giri!!
Se metto un pignone da 18 oppure il pignone resta da 17 e la corona la metto da 45, qualcuno potrebbe dirmi di quanto giri scenderebbe in sesta?
Una corona da 43 si mette ma non avrai spazio per eventuali allungamenti o cedimenti della catena, in più aumenterai il passo e diminuirà l'agilità...
Una da 42 no, a meno che non cambi la lunghezza della catena con una maglia in meno.... e più sarà piccola la corona più sbattimenti avrai della catena sul forcellone (già così è una rottura..)

E' non è vero che aumentando il rapporto consumerai di meno... anzi, a 150 sforzerai il motore maggiormente proprio per mantenere quel rapporto.. e la temperatura salirà di qualche grado..

In più avrai una prima troppo lunga che ti farà bestemmiare ogni qual volta partirai in salita costringendoti a frizionare (ma anche sul piano)... per non parlare delle tante volte che scenderai sotto i 3000 giri ed accellerando ti sembrerà che il motore si spacchi da un momento all'altro...

In accellerazione poi, consumerai molto di più... sarai costretto a cambiare molte più volte durante tratti curvosi...

Insomma ... prova se ti và di provare... ma allungare i rapporti sulla Caponord è decisamente controproducente ( già provato e scartato)

Se poi viaggi in due e con valigie non c'è di peggio...

Buona fortuna!
Immagine

USQUE AD FINEM ET ULTRA
Ligos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Ligos »

PACI LA VENDETTA ha scritto:
Ligos ha scritto:E possibile allungare di un po i rapporti della CN?
Ve lo chiedo perchè giovedi, ho provato un Varadero del 2005 in autostrada e ai 150 non era manco a 5000 giri!!
Se metto un pignone da 18 oppure il pignone resta da 17 e la corona la metto da 45, qualcuno potrebbe dirmi di quanto giri scenderebbe in sesta?
Una corona da 43 si mette ma non avrai spazio per eventuali allungamenti o cedimenti della catena, in più aumenterai il passo e diminuirà l'agilità...
Una da 42 no, a meno che non cambi la lunghezza della catena con una maglia in meno.... e più sarà piccola la corona più sbattimenti avrai della catena sul forcellone (già così è una rottura..)

E' non è vero che aumentando il rapporto consumerai di meno... anzi, a 150 sforzerai il motore maggiormente proprio per mantenere quel rapporto.. e la temperatura salirà di qualche grado..

In più avrai una prima troppo lunga che ti farà bestemmiare ogni qual volta partirai in salita costringendoti a frizionare (ma anche sul piano)... per non parlare delle tante volte che scenderai sotto i 3000 giri ed accellerando ti sembrerà che il motore si spacchi da un momento all'altro...

In accellerazione poi, consumerai molto di più... sarai costretto a cambiare molte più volte durante tratti curvosi...

Insomma ... prova se ti và di provare... ma allungare i rapporti sulla Caponord è decisamente controproducente ( già provato e scartato)

Se poi viaggi in due e con valigie non c'è di peggio...

Buona fortuna!
Ammazza...... ma come fa il Varadero a stare a 4800 giri a 150 orari e non avere di sti problemi? Forse è un motore più turistico?
Le moto possedute da Ligos in ordine cronologico:

Cagiva 125 C 12
Aprilia ETX 350
Honda CBX 750 F
Kawasaki KLR 650
2 Yamaha Supertenerè 750
Yamaha XJ 900 Diversion
Ducati Monster 900 carburatori
Honda VTR 1000 F
Honda Hornet 600
Suzuki Burgman AN 650
Aprilia ETV 1000 Caponord
PACI LA VENDETTA
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Ligos ha scritto:
Ammazza...... ma come fa il Varadero a stare a 4800 giri a 150 orari e non avere di sti problemi? Forse è un motore più turistico?
Non sono problemi.. sono limiti della Caponord e del suo motore.... una indicazione evidente ce l'hai proprio nella velocità massima raggiungibile... con il 17/45 fai molta fatica ed hai bisogno di un lancio veramente lungo... con il 16/45 la raggiungi con più facilità... con un 17/43 non ci riuscirai mai...

La honda ha un'altro motore e mappature diverse... e probabilmente una sesta lunga e non di potenza come la nostra...

Non basta cambiare corona e pignone, bisogna vedere anche i rapporti al cambio... :wink:
Immagine

USQUE AD FINEM ET ULTRA
kawarock
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Kawasaki Versys 1000 e KLX 250

Messaggio da kawarock »

Anch'io ho montato il pignone da 16 e non lo cambierò più.La moto è diventata molto più guidabile più reattiva e piacevole.Il problema della differenza con la varadero non è un problema.Semplicemente la cn ha un motore dall'erogazione sportiva.Quindi si tratta di erogazione e caratteristiche proprie del motore.E con i rapporti non puoi cambiare il carattere di un motore.Non penso comunque che allungare i rapporti alla cn sia una buona idea...
ImmagineImmagine
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

io ho messo i rapporti modificati più corti,ma secondo me se facciamo un turismo misto....passi montani e autostrada,il rapporto giusto è quello originale di mamma aprilia.....mio parere personale :wink: :wink:
Ligos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Ligos »

Si, diciamo che montagna ne faccio, ma già cosi il varadero me lo mangio. Faccio anche autostrada, quindi in definitiva, lascio i rapporti cosi come sono.

Cagiva 125 C 12
Aprilia ETX 350
Honda CBX 750 F
Kawasaki KLR 650
2 Yamaha Supertenerè 750
Yamaha XJ 900 Diversion
Honda VTR 1000 F
Honda Hornet 600
Suzuki Burgman AN 650
binario
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da binario »

allora bisogna festeggiare la decisione con una :birra: al TOTEM
Dr_Ogekuri
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da Dr_Ogekuri »

PACI LA VENDETTA ha scritto: La honda ha un'altro motore e mappature diverse... e probabilmente una sesta lunga e non di potenza come la nostra...
scusa paci, ma la 5a e la 6a della capo sono oltre il rapporto di 1:1, per te sono di potenza?

il vantaggio della CN sta nell'avere il motore derivato dalla RSV, con prima lunga e frizione antisaltellamento. Quando c'e' da darci dentro le altre mostrano i loro paciosi limiti molto prima :D
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri) e il suo miglior Pregio :)
KTM EXC 400 '00 (ex CN 1000 ABS 2005)
Immagine
PACI LA VENDETTA
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Dr_Ogekuri ha scritto:
PACI LA VENDETTA ha scritto: La honda ha un'altro motore e mappature diverse... e probabilmente una sesta lunga e non di potenza come la nostra...
scusa paci, ma la 5a e la 6a della capo sono oltre il rapporto di 1:1, per te sono di potenza?
Quando si indica una marcia di potenza significa che il passaggio tra la marcia inferiore e la successiva non abbassa di molto i giri del motore... per capirci... quando sali una serie di scalini tutti uguali... questo permette al motore di mantenere la coppia senza perderla ad ogni cambiata... e la sesta della nostra moto ha queste caratteristiche indipendentemente dal rapporto maggiore di 1.

Non conosco la Honda bene ma la 6 della Varadero è quasi simile ad una overdrive...

il vantaggio della CN sta nell'avere il motore derivato dalla RSV, con prima lunga e frizione antisaltellamento. Quando c'e' da darci dentro le altre mostrano i loro paciosi limiti molto prima :D
Io non lo chiamerei un vantaggio.... anzi, è proprio un limite su questo tipo di moto... una moto da lunghi viaggi e pesante che di correre non ne avrebbe neanche bisogno... poi che piaccia avere un allungo ed un certo carattere è opinione personale, ma quello che manca, proprio per un motore di derivazione sportiva, sono una coppia ai bassi regimi... tipica delle moto da enduro stradali.. e non parlerei delle altrE al plurale perchè tranne la Varadero tutte le altre sono decisamente meglio (ricordatevi che avete una moto con l'ultimo aggiornamento a 10 anni fà.. :ridi:)

La prima lunga... be!... senza coppia in basso strappi ogni volta e ti tocca frizionare leggermente... chissà perchè tutti mettono il pignone da 16....

La frizione antisaltellamento... che ci azzecca con i rapporti?... :roll:
Immagine

USQUE AD FINEM ET ULTRA
Ligos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Ligos »

Be ma tranne la Varadero,( che mi mangiavo nei tornanti dove io li facevo in seconda e il mio amico in prima), le altre sono tutte 1200

Cagiva 125 C 12
Aprilia ETX 350
Honda CBX 750 F
Kawasaki KLR 650
2 Yamaha Supertenerè 750
Yamaha XJ 900 Diversion
Honda VTR 1000 F
Honda Hornet 600
Suzuki Burgman AN 650
PACI LA VENDETTA
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Appunto... :wink:
Immagine

USQUE AD FINEM ET ULTRA
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Ligos ha scritto:
...le ragioni principali sono due:
1: la CN ha il fuori giri a quasi 9000, il Vara è meno sportivo è ha sicuramente il fuori giri ad un regime minore, quindi non è possibile fare un paragone in parallelo velocità/giri fra le due moto
2: la CN ha il tachimetro tarato alla perfezione, quello che segna è la velocità reale, il Vara ha un tachimetro giapponese che, se le cose non sono cambiate col tempo, ha uno scarto in eccesso di almeno il 5%, quindi segna di più della velocità reale e i 150 indicati in realtà sono poco più di 140.

...sono due moto simili ma dal carattere completamente diverso, quindi non parlerei di problemi dell'una o dell'altra :wink:

PS: se ti piacciono le moto-trattore prenditi la Triumph Rocket III, riprende senza esitazioni in sesta spalancando dagli 800 giri e sta a 150 all'ora a 3000 giri, forse anche meno :giullare:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Ligos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Ligos »

Sting AB ha scritto:
Ligos ha scritto:
...le ragioni principali sono due:
1: la CN ha il fuori giri a quasi 9000, il Vara è meno sportivo è ha sicuramente il fuori giri ad un regime minore, quindi non è possibile fare un paragone in parallelo velocità/giri fra le due moto
2: la CN ha il tachimetro tarato alla perfezione, quello che segna è la velocità reale, il Vara ha un tachimetro giapponese che, se le cose non sono cambiate col tempo, ha uno scarto in eccesso di almeno il 5%, quindi segna di più della velocità reale e i 150 indicati in realtà sono poco più di 140.

...sono due moto simili ma dal carattere completamente diverso, quindi non parlerei di problemi dell'una o dell'altra :wink:

PS: se ti piacciono le moto-trattore prenditi la Triumph Rocket III, riprende senza esitazioni in sesta spalancando dagli 800 giri e sta a 150 all'ora a 3000 giri, forse anche
meno :giullare:
1) Anche Il varadero ha il fuorigiri prossimo a 9000 giri.
2) Ho fatto andare avanti lui con la mia moto e gli ho detto di tenere i 150 e io sulla vara leggevo circa 150.
3) Non cambierei mai il mio caponord con un varadero, anche se devo dire che alle alte velocità, oltre ad avere un ottimo riparo aerodinamico, il varadero è più stabile e a vedere le forcelle piccole piccole, mi sembra pure strano.

Cagiva 125 C 12
Aprilia ETX 350
Honda CBX 750 F
Kawasaki KLR 650
2 Yamaha Supertenerè 750
Yamaha XJ 900 Diversion
Honda VTR 1000 F
Honda Hornet 600
Suzuki Burgman AN 650
Ligos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Ligos »

Mi è sorta una domanda.
Se aumentando il diametro della corona, si accorcia il passo e magari la catena sbatte anche meno sul forcellone, perchè tutti mettono un pignone più piccolo invece delal corona più grande?

Cagiva 125 C 12
Aprilia ETX 350
Honda CBX 750 F
Kawasaki KLR 650
2 Yamaha Supertenerè 750
Yamaha XJ 900 Diversion
Honda VTR 1000 F
Honda Hornet 600
Suzuki Burgman AN 650