cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Bloccato
Air
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia caponord 2001
Contatta:

Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da Air »

e secondo voi con il Royal Purle 10/40 interamente sintetico devo stare tranquillo :o
http://www.royalpurple.com/motorcycle-oil.html

tante modifiche.....pochi chilometri

Dio é morto, Mao Tse Tungh anche, e io Immaginemi sento poco bene. Per gli atri problemi cé Giampy il Sardo
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

giotek ha scritto:
Moma ha scritto:Oggi io e Maul siamo usciti con le nostre Caponord per un giretto Terminillo/Leonessa (allenamento per la Corsica 8) ) e non potevo fare a meno di pensare a come si fa a sentire il cambio rumoroso mentre vai :giullare: :giullare: forse perché avevo anche lo Schuberth nuovo (quindi silenzioso) :sbellica:

Il cambio é di burro.... non vi dirò mai che olio c'é dentro :tie: :tie:
L'hai già scritto in altro argomento...è un'olio che non si sa chi lo produce ne chi lo garantisce e aspettano te che sbielli per verificare il tempo che ci hai messo per farlo :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
non é quello.. non faccio più nomi dando il mio contributo all'esaurimento della discussione
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

Air ha scritto:e secondo voi con il Royal Purle 10/40 interamente sintetico devo stare tranquillo :o
http://www.royalpurple.com/motorcycle-oil.html
Ciao Air,
NO.
Circa il perchè ti rispondo nell'altro argomento dove ho postato riguardo al 10W/40.
La leggerai la mia risposta.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

Adesso faccio una domanda.... :giullare:

Io ho sempre usato il motul 5100 15/50, e mi sono sempre trovato molto bene.... il cambio mi è sempre parso fluido e silenzioso nella norma.... 8)

voglio passare ad un ottimo sintetico.... :roll:

quale mi consigliate....? :wink:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

GheGhe ha scritto:Adesso faccio una domanda.... :giullare:

Io ho sempre usato il motul 5100 15/50, e mi sono sempre trovato molto bene.... il cambio mi è sempre parso fluido e silenzioso nella norma.... 8)

voglio passare ad un ottimo sintetico.... :roll:

quale mi consigliate....? :wink:
Se vuoi provare quello che sulla carta promette bene e indubbiamente XTC60 stessa gradazione che usi ora 15W50 oppure
Io ti consiglierei pure il mobil 1 5W50, che è un olio automobilistico, come tu sai, però per provare questo ci vuole un pò di coraggio in quanto il solo mio parere (100% positivo nel caso del mobil1) può contare poco
Quindi ad occhi chiusi io proverei XTC60 che in realtà da quanto riferisce giotek costa pure meno del mobil1 e lui l'ha già provato con risulktati positivi
Se poi invece vuoi tracciare una nuova :wink: via guarda come è arrivato nella classifica il 20W50 mobil1
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
2° in classifica generale e 1° in varie specialità :giullare:
1° In particolare in quella specialità chiamata:
Viscosity Shear Stability (% Viscosity Retention after 90Cycles, ASTM D-6278)
che dice come si comporterà con il passare dei kilometri rispetto alla perdita della viscosità iniziale (il W50 che dopo un pò non sarà più W50 per interderci)
e la
Gear Performance (FZG ASTM D-5182)
che riguarda l'usura degli ingranaggi del cambio
Poi va bhè la tabella la leggi e se hai qualche domanda falla pure :wink:
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

sergio ha scritto:Io ti consiglierei pure il mobil 1 5W50, che è un olio automobilistico, come tu sai, però per provare questo ci vuole un pò di coraggio in quanto il solo mio parere (100% positivo nel caso del mobil1) può contare poco
Sergio non scherziamo,anzi non scherziamo affatto.Noi abbiamo avuto un confronto "allegro" circa il Mobil1 per il fatto che non dispone di certificazione Ma o Ma2 e cioè non è specificatamente indicato dalla Mobil come olio da moto.Al pranzo per la gita sul delta del Po ho parlato con altra persona che mi ha confermato di averlo usato sulla Pegaso con successo.Io titubo un po ad usarlo per paura di problemi alla frizione perchè anche se QUASI convinto che non ci siano problemi trovandomi bene col Bardahl non ho mai preso seriamente a cuore la cosa.Sulle prestazioni del Mobil 1 c'è poco da parlare,anzi non c'è da parlare.Basta fare un giro sul Web per rendersi conto della cosa,a volte si sente parlare di Castrol RS e ora si comincia a parlare di Bardahl poi....poco di Red Line che secondo me è invece un signor olio e qualche voce fuori dal coro del solito "intenditore che poi non ci capisce un tubo".Il Mobil 1 è è stato e resta pietra miliare tra gli olii e se Ghe Ghe lo provasse sono disposto a fargli omaggio dei coni e dell'olio per la forcella.A me interessa come funziona con la frizione del resto mi interessa poco,lo so già.Poi non fare il modesto....

Giotek

Ciaramente mi riferisco al 5W/50 il 20W/50 lo lascio usare agli altri.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
erny74

Messaggio da erny74 »

:D :D :D miiiii , ragazzi ancora chiii state??? ma metteteci un olio SASSO che tanto la capona si beve tutto!!! ( mi sa che qualche amicizzia si sta incrinando ) AI signori moderatori vi si chiede la vostra attenzione!!!! ciao tuuuusiii ...
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: ETV 1000 Caponord

Messaggio da brucaliffo »

Questa è la stessa tabella ma aggiornata al 2009 :wink:
Immagine
Immagine
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

Grazie Sergio.... :wink:

Al prossimo cambio mobil 1.... 8)

Poi vi farò sapere....
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

MI date una spiegazione?
Ma 'sto quarto posto del BMW Motor Oil, ammesso (sicuro) che la Biemme non fa olio... chi é il produttore?
Se fosse Castrol, non comprenderei il diverso piazzamento tra prodotti sostanzialmente equivalenti :roll:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

GheGhe ha scritto:....:giullare:

voglio passare ad un ottimo sintetico....
:roll:
.....
... :o questa è irrequietezza giovanile (in senso lato) ma se ti sei sempre trovato bene che ciufolo lo cambi a fare, per il gusto del rischio e l'amore per l'ignoto? :giullare: Non si adirino i cultori del sintetico, mi sembra evidente che sulla carta sono nettamente superiori, ma se col 5100 è tutto ok (cambio compreso 8) evviva siamo tornati in tema) vale la pena di rischiare con un olio che costa sicuramente di più e che non ti da le stesse garanzie ad es sul funzionamento della frizione? mah :roll: se proprio hai voglia di cambiare metti il Bardhal xtc60 che ha già provato Giotek e che va benissimo, ma il Mobil 1 io non lo metterei... e spero tanto che mia moglie non abbia la tua stessa voglia di cambiare :ridi:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Sting AB ha scritto:... e spero tanto che mia moglie non abbia la tua stessa voglia di cambiare :ridi:
:oops: a me l'altra sera mi ha detto di si :truzzo: :truzzo: :truzzo: :truzzo:
:ridi: :ridi:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

Sting AB ha scritto:

.....
..... e spero tanto che mia moglie non abbia la tua stessa voglia di cambiare :ridi:
A volte si cambia anche per il solo gusto di cambiare.... :giullare:
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

GheGhe ha scritto:
Sting AB ha scritto:

.....
..... e spero tanto che mia moglie non abbia la tua stessa voglia di cambiare :ridi:
A volte si cambia anche per il solo gusto di cambiare.... :giullare:
...chi lascia la vecchia via per quella nuova sa quel che lascia ma non sa quel che trova :wink:
Moma ha scritto:
Sting AB ha scritto:... e spero tanto che mia moglie non abbia la tua stessa voglia di cambiare :ridi:
:oops: a me l'altra sera mi ha detto di si :truzzo: :truzzo: :truzzo: :truzzo:
:ridi: :ridi:
...te piacerebbeeeee :tie:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
ca-nero
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da ca-nero »

:P Un'unico post per non allungare troppo, ma ce ne ho per tutti :evil: :evil: :evil: :
Per GheGhe: lasciaci stare, ha ragione Sting AB. Se proprio devi monta l'xct 60 15W50 e fai un bel lavaggio come consiglia Giotek.
Per Fiore, Sergio,Giotek: Ora mi dite che devo fare, dopo aver letto la cronistoria che è così composta:
Capodoglio 2006 usato con 15000Km. Il conc. monta prima di consegnarlo Il castrol GPS 15W50.
A sentire gli amici del forum a 22500 monto il Motul 5100 15w50 nella speranza di migliorare il leggero impuntamento a caldo di folle, 1a e 2a;
A 24000Km tolgo il Motul xkè è diventata più rumorosa sia di motore che di cambio e di miglioramenti neanche l'ombra, ANZI :evil:
Monto il Bardalh xtc c60 10W50, però non riesco a togliere il tappo motore e ce vanno scarsi 3,5lt, adesso ho percorso un 2/300 Km e cambiamenti non ne avverto; visto che tra qualche giorno viene un mio caro amico meccanico e ne approfitterei per far togliere sto maledetto tappo e montare l'xtc ma 15w50(almeno questo a fiore glielo devo)e lui dirà, chi sse ne frega, c...i tuoi se fai danni, che devo fare? qualche altro centinaio di Km con la miscela Motul+Bardalh sono troppi o troppo pochi?
Per Aprilia e tutti gli altri: nella mia azienda spesso(proprio ora ho finito un lavoretto) smonto e riparo diversi tipi di macchinari e non mi è mai successo di spanare, lisciare sedi o peggio ancora di spezzare bulloni e viti varie: come c...o è che su sta Capona ogni volta o quasi che la tocco mi si rompe qualcosa :evil: :evil: :evil: ?
MITICI CAPONORDISTI(POCHI in verità, MA BUONI)
Moto possedute:
Pegaso 650ie(1°grande amore)
Honda CBF 600
Caponord' 01
Pegaso 650ie(ritorno di fiamma)
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05