cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Bloccato
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da sergio »

DINKY ha scritto:Comunque, visto che sono fissato e mi cambio l'olio ad intervalli inferiori a 7500 km e mai oltre l'anno solare, ogni volta , a parte le ultime , cambio marca di olio. Questo post è stato molto interessante per uno ignorante come me e le argomentazioni di Sergio , Giotek , Fiore e tanti altri fanno veramente bene al Forum. Io ero convinto che il Castrol fosse uno dei migliori ed ecco perchè comunque ultimamente mettevo il GPS. A quanto pare mi sbagliavo. Esiste un tipo/marca di olio dove si può convenire ad un'accordo ? (venalmente mi interessa per essere anche più sicuro sul tipo di olio da mettere).
Salutoni.
Riguardo l'utilizzo di un olio piuttosto di un altro....
Molti qui ti potrebbero dire di usare il Motul 5100 semplicemente perchè ci si sono trovati bene o più semplicemente perchè prima di questa discussione nessuno aveva messo in dubbio le sue qualità...... :giullare:
Alla prova dei fatti però(test amsoil e schede tecniche) quest'olio non è apparso tra i migliori presenti sul mercato ....per svariati motivi che puoi leggere nelle 18 pagine precedenti e visto che la tecnologia va avanti perchè non provare alternative migliori?
Quindi gli oli con le carte in regola per avere un qualcosa in più sono:
l'ottimo l'XTC60 che ci ha fatto conoscere Giotek venduto tra l'altro da una azienda Italiana la Maroil
In casa Motul il 7100 (100% sintetico) nella gradazione 10W40 o 20W50 e sicuramente meglio del 5100..............
Cambiando marca c'è il Mobil1 Motorcycle Oil anch'egli nella gradazione 10W40 o 20W50
Inoltre posso pure dirti per certo che qui sul forum c'è chi usa dal 2001 il Mobil1 5W50 "Rally Formula" (un olio automobilistico)su una caponord e non lo cambierebbe più con nessun altro olio al mondo.....come non lo cambierei io con nessun altro olio :wink:
Quindi hai 4 possibili scelte e qualora tu avessi altri oli in mente magari con un post apposito se ne può parlare
Spero di esserti stato d'aiuto
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

PACI LA VENDETTA ha scritto:
Alla fine mi fiderò, come sempre, di chi possiede una statistica reale, concreta ed affidabile 8) .... anche se non ha una laurea ad honorem... :ridi:

Ps: Mai letto un post così inutile... con tutto il rispetto per i partecipanti. :wink:
Visto che a tuo dire questo post è inutile non si capisce proprio perchè continui a postare pareri riguardo l'utilizzo di oli diversi da quelli consigliati da Fiore........... :giullare:
Fai così, apri un nuovo post e chiamalo:
"Gli oli che consiglia Fiore per la Caponord" :giullare:
Poi aspetta e leggi quello che scrivono gli altri........... ma mi raccomando, non intervenire.........perchè riguardo gli oli, tu, oltre quello che ti dice fiore, non sei in grado di andare :giullare: :giullare:
Inoltre intervenendo rischieresti di fare una brutta figura come quella che hai fatto definendo un post come questo "inutile" (in 45 giorni oltre 2200 visite) :giullare:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
erny74

Messaggio da erny74 »

GIUSTO.. nn esistono post inutili e tantomeno questo!!!ogni consiglio e utile. pure io o messo il bardhal consigliato da giotek e son trancuillo ma lo" avrei messo lo" stesso xche o sempre saputo che il medesimo e sempre stato tra i migliori e i test lo" dimostrano. 8) (spero nn pentirmene) :-?
PACI LA VENDETTA
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da PACI LA VENDETTA »

sergio ha scritto:
Inoltre intervenendo rischieresti di fare una brutta figura come quella che hai fatto definendo un post come questo "inutile" (in 45 giorni oltre 2200 visite) :giullare:
in 45 giorni tu e giotek avrete aperto questo post almeno 1000 volte ciascuno! :ridi:

oppure, per capire quello che dite, lo hanno aperto talmente tante volte che alla fine ci hanno rinunciato... a capire :ridi:

Per inciso... io fiore lo ascolto, poi peso i suoi suggerimenti in base alla sua esperienza, che tu ti sogni di notte... ed infine faccio di testa mia. Che coincida o meno con i suoi suggerimenti è un discorso a parte. Una cosa è certa ed inequivocabile, qui, quasi tutti, ringraziano fiore per la sua professionalità ed onestà assoluta. E per quanto mi riguarda, gli oli che usa fiore non hanno mai rovinato o peggiorato sensibilmente l'affidabilità del rotax, anzi!. La differenza tra te e Lui sono i numeri di motori che passano sotto le sue mani (tutti uguali).

Tutto il resto è pura accademia, molto teorica più che pratica...

Ciao laureato ad onorem... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Immagine

USQUE AD FINEM ET ULTRA
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

in 45 giorni tu e giotek avrete aperto questo post almeno 1000 volte ciascuno! :ridi:
Dobbiamo mettere in cantiere una modifica al counter del forum.... le visite degli stessi utenti sul medesimo argomento non devono fare statistica ? :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:

divertivevi.... stasera torna Giotek dalla Liguria (sempre che non grippi :sgrat: :sgrat:) :sbellica:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

Moma ha scritto:
Dobbiamo mettere in cantiere una modifica al counter del forum.... le visite degli stessi utenti sul medesimo argomento non devono fare statistica ? :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:

divertivevi.... stasera torna Giotek dalla Liguria (sempre che non grippi :sgrat: :sgrat:) :sbellica:
:o :o :o :o :o

:sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

Moma ha scritto:

Sono tornato!!!!!!!(e ti pareva............)
a parte l'aver sbronzinato nessun problema. :wink: :wink:

Io sono dell'opinione che questo argomento per alcuni sia stato molto interessante.Si è affrontato un'argomento di petto,con confronti a volte aspri ma alla fine costruttivi.Si è parlato di tecnica,di grafici,di statistiche,di test,di impressioni,di convinzioni e poi alla fine chi ha voglia o interesse alla cosa ha letto anche dei consigli.Per alcuni ci saranno state sicuramente sorprese,il test Amsoil è una cosa seria non è una buffonata,qualcuno avrà preso dimestichezza con alcune definizioni,qualcuno potrà aver trovato risposta a qualche quesito.Si è parlato di tecnologia e questo è un bene per il forum.

Statistiche:

Sergio 35
Fiore 22
Di altri 161

(dal numero degli interventi si vede chiaramente chi ha da lavorare e chi .....)

Visite 2306

E' chiro che taluni hanno partecipato alla discussione con più o meno interesse ma PER TUTTO IL FORUM L'INTERESSE E' STATO GRANDE 2300 visite in poco tempo non si possono ignorare o non si può sminuire la cosa.

Se non si vuol nascondere la testa sotto la sabbia come gli struzzi non è vero che non ci sono state indicazioni,mi sembra chiaro che sono state per il Bardahl XTC C60 15W/50 0 10W/50 API SM Ma2
Poi ogniuno farà Come è giusto...quello che più gli aggrada

Giotek

Ps-ora basta con queste bischerate..voglio seguire il consiglio del Paci e pianificare la visita alla regione del Verdon,se non grippo o non sbronzino un'altra volta :giullare: :giullare: :giullare:
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

PACI LA VENDETTA ha scritto: .. ed infine faccio di testa mia. Che coincida o meno con i suoi suggerimenti è un discorso a parte. Una cosa è certa ed inequivocabile, qui, quasi tutti, ringraziano fiore per la sua professionalità ed onestà assoluta. E per quanto mi riguarda, gli oli che usa fiore non hanno mai rovinato o peggiorato sensibilmente l'affidabilità del rotax, anzi!.
:giullare: :giullare: l'importante e che sia te che lui continuate a non usare oli 100% sintetici perchè se no rischiate di sbronzinare :giullare: :giullare:
PACI LA VENDETTA ha scritto:La differenza tra te e Lui sono i numeri di motori che passano sotto le sue mani (tutti uguali).
Infatti sotto le mie mani sono passati motori molto diversi, di tutti i generi, sui quali gli oli sintetici non hanno MAI fatto danni :giullare:
E invece pare che questa "ipotesi di utilizzo di un olio sintetico 100% sulla Caponord", sia stata più volte sconsigliata in questo post senza fornire dati oggettivi e tangibili quali la tipologia di olio 100% sintetico da NON USARE pena lo sbronzinamento o chi sà che cosa...... :giullare:
Questa "incertezza del dato" sull'olio 100% sintetico che "provoca danni" genera paura e confusione in chi di oli non ne sà abbastanza.
Quindi io mi ritengo soddisfatto in quanto chi ne aveva voglia(contrariamente a te) ha avuto l'opportunità di imparare qualcosa in più sugli oli motore e probabilmente ora guarderà con più attenzione una lattina d'olio quando l'acquisterà o quando il suo meccanico di fiducia gliela proporrà.
Se poi te ti sei annoiato o non hai capito un gran chè pazienza :giullare:
Puoi sempre inscriverti a un corso :giullare: triennale sull'utilizzo degli oli sintetici sui motori endotermici :giullare:
La sede del corso però è all'estero a Gunskirken dove i Rotax sono nati e continueranno a nascere utilizzando anche oli sintetici senza sbronzinare :giullare: :giullare:
Fine del discorso
Immagine

PACI LA VENDETTA
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

sergio ha scritto: :giullare: :giullare: l'importante e che sia te che lui continuate a non usare oli 100% sintetici perchè se no rischiate di sbronzinare :giullare: :giullare:
NOI utiliziamo l'olio che statisticamente ha dato 0 problemi al motore... tu continua a sperimentare... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Infatti sotto le mie mani sono passati motori molto diversi, di tutti i generi, sui quali gli oli sintetici non hanno MAI fatto danni :giullare:
Le tue statistiche hanno valore 0.... proprio per la assoluta diversità dei motori... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
E invece pare.....
......
Quando tu potrai produrre una casistica degna di questo nome, tale da poter affermare quello che dici sul motore della Caponord, ne riparliamo, nel frattempo le tue sono solo teorie..... tra l'altro non possiedi una Caponord e forse non l'hai mai guidata quindi non hai nessuna validità.... se non quella della laurea ad honorem.. :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: Al contrario di te, Fiore ha anni di esperienza PRATICA su cui basare le sue teorie (che poi non sono teorie ma casi analizzati).... il resto è FUFFA! Sono i vostri voli pindarici sulla qualità dell'olio, che magari nessuno discute, ma che poi non trovano legami con la pratica... Voi dite usate "questo" che è migliore, ma poi, tu, non dai nessun riferimento ad un miglioramento della meccanica del rotax... olio qua olio là e poi il cambio si indurisce... :giullare: :giullare:
Puoi sempre inscriverti a un corso :giullare: triennale sull'utilizzo degli oli sintetici sui motori endotermici :giullare:
La sede del corso però è all'estero a Gunskirken dove i Rotax sono nati e continueranno a nascere utilizzando anche oli sintetici senza sbronzinare :giullare: :giullare:
Fine del discorso
Non perdo tempo per un corso triennale sugli olii.... me ne sbatto altamente... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Immagine

USQUE AD FINEM ET ULTRA
PACI LA VENDETTA
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

giotek ha scritto: Statistiche:

Sergio 35
Fiore 22
Di altri 161

(dal numero degli interventi si vede chiaramente chi ha da lavorare e chi .....)

Visite 2306

E' chiro che taluni hanno partecipato alla discussione con più o meno interesse ma PER TUTTO IL FORUM L'INTERESSE E' STATO GRANDE 2300 visite in poco tempo non si possono ignorare o non si può sminuire la cosa.
Quello che interessa è "come và a finire"... :giullare: :giullare: :giullare: Della serie.. domani che olio compro?

Confusione più totale.... :giullare: :giullare:

Se non si vuol nascondere la testa sotto la sabbia come gli struzzi non è vero che non ci sono state indicazioni,mi sembra chiaro che sono state per il Bardahl XTC C60 15W/50 0 10W/50 API SM Ma2
Poi ogniuno farà Come è giusto...quello che più gli aggrada
A parte che trovare il Bardahl non è semplicissimo, ma l'ultimo cambio fatto sulla CAPONORDMIGLIOREDELMONDO fù proprio l'XTC C60... ottimo olio ma il cambio ne risentiva un pò a caldo e soprattutto rabboccavo un pò prima del tagliando...
Ps-ora basta con queste bischerate..voglio seguire il consiglio del Paci e pianificare la visita alla regione del Verdon,se non grippo o non sbronzino un'altra volta :giullare: :giullare: :giullare:
Ecco bravo... se vuoi ti mando (se li trovo) un percorso ZERO CURVE! :giullare: :giullare:
Immagine

USQUE AD FINEM ET ULTRA
PACI LA VENDETTA
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Moma ha scritto:

:giullare: :giullare: :giullare: Non ha grippato, ha cotto il disco freno posteriore... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Immagine

USQUE AD FINEM ET ULTRA
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Moma ha scritto:

:giullare: :giullare: :giullare: Non ha grippato, ha cotto il disco freno posteriore... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
:o :o :o e ti credo... con quella pinza :giullare: :giullare:
Giorgio, per favore me la presteresti, provo la cottura del pane in luogo di quella elettrica ? :ridi: :ridi:

P.S. per un attimo stavo allocando il tutto in "ti spiezzo in due" :wink:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
ca-nero
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da ca-nero »

Ma ragazzi:firedevil:la smettete per favore con questa :discussione: del c..o?
Avevo promesso che non sarei più intervenuto sull'argomento(lo so non frega un c..o a nessuno!) però si è perso il filo del discorso secondo me per queste ragioni, sulle quali invito tutti a riflettere;
Per la maggior parte dei Caponordisti, per la piega che ha preso l'argomento, si ottiene solo disorientamento e diremo che visto che non abbiamo avuto problemi continueremo ad usare l'olio di sempre: utilità per le Capo e relativi proprietari=0
Che il sintetico sia tecnicamente superiore al semi è ovvio per tanti, ora grazie alla preparazione di sergio e giotek lo sarà per tutti quelli che hanno seguito la discussione, però io pongo queste domande, a me per primo e a chi ne sà più di me poi:
1) perchè Aprilia si ostina a consigliare semisintetico anche su gioiellini di tecnologia come per esempio la RSV4 nonostante la riconosciuta e risaputa superiorità dei 100% sintetici? per accordi commerciali? ma se il sintetico costa di più perchè non guadagnare di più?
2) Anche se lo fà principalmente ed a giusta ragione per pararsi il c..o, perchè Fiore si ostina a sostenere che per la Capo è preferibile il semi?
3) Sarà sicuramente una coincidenza: ma perchè un sintetico 10W50 consigliatomi sul forum ha migliorato il cambio e la frix del mio Capodoglio, ma il motore ha tirato fuori dei battitini per niente rassicuranti? Sarà un caso, oppure (sgratt sgratt) sbiellerò comunque indipendemente dall'olio(non è ironia), però rimesso il semi il suono è tornato solido e fluido.
4) Abbiamo capito tutti che il sintetico è migliore! Ma se delle teste dure e conservatori volessero per masochismo contuinuare ad usare dei semi, perchè non mettere a disposizione di questi ultimi, le capacità di individuare quali, tra i meno peggiori dei semisintetici, possano far meno male ai nostri Capodogli?
Per chiudere, ringrazio Giotek e Sergio per avermi insegnato cose interessanti, però se non si soddisfa la quarta domanda, utilità per il Caponordista medio secondo il mio modestissimo parere è uguale a 0.
MITICI CAPONORDISTI(POCHI in verità, MA BUONI)
Moto possedute:
Pegaso 650ie(1°grande amore)
Honda CBF 600
Caponord' 01
Pegaso 650ie(ritorno di fiamma)
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060

Messaggio da Tatanka »

ca-nero ha scritto:4) Abbiamo capito tutti che il sintetico è migliore! Ma se delle teste dure e conservatori volessero per masochismo contuinuare ad usare dei semi, perchè non mettere a disposizione di questi ultimi, le capacità di individuare quali, tra i meno peggiori dei semisintetici, possano far meno male ai nostri Capodogli?
Per chiudere, ringrazio Giotek e Sergio per avermi insegnato cose interessanti, però se non si soddisfa la quarta domanda, utilità per il Caponordista medio secondo il mio modestissimo parere è uguale a 0.
quoto al 100% :wink: :wink:
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

ca-nero ha scritto: Che il sintetico sia tecnicamente superiore al semi è ovvio per tanti

Non sembra,anche se TUTTE le case produttrici di oli elencano SOLO vantaggi ad usare un sintetico.
ca-nero ha scritto: 1) perchè Aprilia si ostina a consigliare semisintetico anche su gioiellini di tecnologia come per esempio la RSV4 nonostante la riconosciuta e risaputa superiorità dei 100% sintetici? per accordi commerciali? ma se il sintetico costa di più perchè non guadagnare di più
E' una pessima prassi che usano quasi tutte le case motociclistiche demandando ai propri meccanici la scelta di quale usare.Per L'RSV4 l'Aprilia ammette anche API SG....anche se consiglia un Sj semisintetico.Ripeto che ammette anche SG (specifica vecchia di 22 anni)che probabilmente non causa particolari problemi per l'uso che ne fa l'utente medio.Nei motori di molte,moltissime persone che si improvvisano piloti e magari ogni tanto fanno qualche uscita in pista (tutta la vita sono invece a rischiare il collo per la strada) all'90% dei casi usano sintetici,gli stessi meccanici Aprilia per le proprie moto e quelle di clienti.Molti meccanici consigliano il meglio,almeno a chi non fa problemi di spesa.Ferma per la strada qualche R1 o Cbr1000 o suzuki 1000 o R6 e chiedi ai proprietari che olio usano vedrai che se non sono di quelli che gli va bene tutto e ti dicono"non lo so ci ha pensato il mio mecca" ti parleranno solo di sintetici.Yamaha e Honda seguono la stessa strada di Aprilia......

ca-nero ha scritto: 3) Sarà sicuramente una coincidenza: ma perchè un sintetico 10W50 consigliatomi sul forum ha migliorato il cambio e la frix del mio Capodoglio, ma il motore ha tirato fuori dei battitini per niente rassicuranti? Sarà un caso, oppure (sgratt sgratt) sbiellerò comunque indipendemente dall'olio(non è ironia), però rimesso il semi il suono è tornato solido e fluido.
Io uso l'olio che ti ho consigliato Bardahl XTC C60 10W/50 e non ho ticchettii o rumori strani di sorta e come avevi tu ho un'ottimo cambio e frizione.AL MINIMO il tuo tendicatena è un po più rumoroso e RIMONTANDO UN 15W/50 IL RUMORE TI SI E' ATTENUATO.Ti si è attenuato perchè con basse pressioni di olio un 15W/50 rispetto ad un 10W/50 che è più viscoso da temperature tipo 50-60 gradi in GIU' "produce" più pressione per il tendicatena e quindi il fatto che con il 15W/50 è diminuito il rumore è dovuto alla VISCOSITA' dell'OLIO e non al fatto CHE SIA SEMI O SINTETICO,questo non c'entra assolutamente nulla.Con un 20W/50 tutto il motore diventa più silenzioso,con un 10W/60 ancora più silenziosoINDIPENDENTEMENTE che l'olio sia MINERALE,SEMISINT o SINT.Se tu avessi provato il 15W/50 Bardahl avresti preso 2 piccioni con una fava.Avevo introdotto un'altro argomento per discutere di questo (solo 15W?) ma alla luce dei fatti cancello il post e via.In questo argomento si rarebbe parlato del tuo problema ed avresti trovato risposte.
ca-nero ha scritto: 4) Abbiamo capito tutti che il sintetico è migliore!
Mi sembra proprio di no ed alla fine credimi che non mi importa proprio niente.Chi ha voluto capire ha capito.Si pensa alla Capo come se il suo motore fosse unico,strano,fatto con materiali diversi E' semplicemente un motore da moto come tutti gli altri che come tutti gli altri ha bisogno di un'olio motore multigrado con una precisa gradazione SAEIndipendentemente dall'auto che possiedi se usi un sintetico al posto di un semisint CHIUNQUE,ANCHE IL MECCANICO PIU' SCALCINATO TI DICE CHE FAI BENEINDIPENDENTEMENTE DALLA MARCA O DAL MODELLO DELL'AUTO.

SI DOVREBBE AVERE IL CORAGGIO DI SPIEGARE PERCHE' UN SINTETICO POTREBBE FAR DANNI,QUESTO NON E' MAI STATO SCRITTO.

SI DOVREBBE SCRIVERE COSA HA IN PIU' UN SEMISINT CHE UN SINT NON HA O COSA PUO FARE CHE IL SINT NON PUO' FARE,NON E' MAI STATO SCRITTO.

QUANDO SI PARLA DI TECNICA GLI SPIRITI NON C'ENTRANO!!!!

ca-nero ha scritto: Ma se delle teste dure e conservatori volessero per masochismo contuinuare ad usare dei semi, perchè non mettere a disposizione di questi ultimi, le capacità di individuare quali, tra i meno peggiori dei semisintetici, possano far meno male ai nostri Capodogli?
Che valenza può avere fornirti i risultati di una verifica quando dubiti molto seriamente delle analisi fatte da queste persone?
Secondo il mio modestissimo parere è uguale a 0.

Giotek

non ho voglia di generare discussioni,sono su questo forum per discutere e non per litigare,chiudo qua il discorso,me lo dice il buon senso.

Ma lo scritto rimane...mesi...anni....cose sensate e cazzate.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
Bloccato

Torna a “Motore CN ETV 1000”